Secondo gli esperti, l’estate 2024 porterà con sé diverse ondate di calore. Il caldo mette a dura prova la pelle che tende a diventare secca, a screpolarsi e persino più sensibile agli agenti atmosferici. Per questo motivo è opportuno proteggerla, prendendosene cura con delle creme idratanti e nutritive. Tuttavia, scegliere le creme da usare durante l’estate può non essere facile perché non sono tutte uguali e ogni tipo di pelle reagisce a suo modo al sole e al caldo.
Per idratarsi, la crema va applicata in quantità ragionevoli sulla pelle asciutta, che va massaggiata fino a quando viene completamente assorbita. Eccedere con il dosaggio può rivelarsi controproducente, lasciando per esempio una patina grassa sulla pelle.
Quando si sceglie una crema per il corpo è importante soffermarsi su alcune caratteristiche, a cominciare dalla composizione: sono da privilegiare gli ingredienti idratanti e lenitivi come, per esempio, oli naturali, pantenolo, allantoina e acido ialuronico. Quest’ultimo, in particolare, è indicato sia per l’idratazione sia per la rigenerazione della pelle. Il sole, per quanto gradevole e necessario, non è sempre un alleato della pelle.
Le creme con antiossidanti hanno il valore aggiunto di un’ulteriore protezione contro i raggi UV è per questo che, oltre a quelle idratanti, è utile ricorrere anche a creme solari e questo vale soprattutto per i più piccoli.
Dopo essere stati in spiaggia o comunque esposti al sole per periodi prolungati, è saggio ricorrere a una crema doposole, che ha un ruolo fondamentale per la rigenerazione della pelle.
È però importante sapere che, per scegliere la crema più adatta al proprio corpo, non è da escludere il consulto di un dermatologo il quale, oltre a fugare eventuali dubbi, può consigliare i prodotti più adatti a ogni singolo caso. Questo vale anche per chi fa ricorso agli autoabbronzanti.
Non va dimenticato, infine, che anche l’occhio vuole la sua parte: qui abbiamo proposto degli occhiali da sole per bambino, per donna e per uomo.