Creare un feeling tra uomo ed elettrodomestici intelligenti. A questo punta la piattaforma LG ThinQ, creata dal LG Electronics per consentire agli utenti di dialogare con un ecosistema di dispositivi per la Smart home mediante la gestione centralizzata via smartphone oppure tramite comandi vocali.
L’azienda sudcoreana ha creato anche LG Thinq On, un hub che facilita la gestione centralizzata dei dispositivi facendo leva sull’Intelligenza artificiale per garantire la massima personalizzazione.
I dispositivi dotati di tecnologia LG ThinQ eseguono i comandi degli utenti e apprendono dalle loro abitudini.
Così, un frigorifero può suggerire le ricette che si possono fare con ciò che contiene, un condizionatore può adeguarsi alle esigenze dei membri della casa, una lavatrice e un’asciugatrice possono adattare i cicli di lavaggio e di asciugatura a seconda della ricorrenza con cui vengono usate o a seconda del carico che devono gestire.
Inoltre, poiché i dispositivi intelligenti rientrano nell’ampia famiglia dell’Internet delle cose (Internet of Things, IoT), sono controllabili da remoto – tipicamente tramite smartphone o portali web appositamente creati dai produttori – e inviano notifiche agli utenti.
Così, per esempio, si può accendere oppure spegnere un impianto di riscaldamento quando si è fuori casa o si può ricevere una notifica quando un elettrodomestico intelligente ha finito un compito che gli è stato assegnato oppure quando incontra dei problemi nel farlo.
In sintesi, LG ThinQ semplifica la gestione della casa connessa e migliora l’efficienza dei dispositivi intelligenti.
Per fare due esempi pratici, si può pensare a un tv LG ThinQ e un sistema di illuminazione smart. Quando si guarda un film si possono spegnere le luci mediante il telecomando della tv stessa, tramite app per dispositivi mobili oppure mediante un assistente vocale come il già citato LG ThinQ On.
Allo stesso modo, un frigorifero intelligente può inviare notifiche agli utenti per comunicare quali alimenti sono prossimi alla data di scadenza oppure per segnalare che è giunto il momento di fare la spesa.
LG Electronics persegue la propria filosofia Zero Labor Home secondo la quale la gestione della casa dovrebbe essere affidata alla tecnologia richiedendo un intervento solo marginale dell’uomo. L’idea è quella secondo la quale sono gli elettrodomestici ad adattarsi alle esigenze di chi vive nella Smart home.