Qual è il consumo energetico di un ventilatore

Abbiamo fatto i calcoli per categoria di potenza elettrica

Qual è il consumo energetico di un ventilatore

Alla parola ventilatore corrispondono diverse categorie: ci sono quelli da tavolo, quelli a soffitto, quelli a colonna e quelli a piantana. Ogni tipologia di ventilatore ha un prezzo diverso che ne fa un acquisto praticabile per ogni tasca e, contemporaneamente, ha esigenze energetiche differenti.

Per sommi capi, possiamo dire che:

  • Un ventilatore da tavolo consuma dai 10 ai 100 W
  • Un ventilatore da soffitto consuma dai 20 ai 100 W
  • Un ventilatore a colonna consuma dai 20 ai 100 W
  • Un ventilatore a piantana consuma dai 40 ai 100 W.

A differenza di un condizionatore, il cui consumo può arrivare a 1.500 W (1,5 kWh, limitatamente a quelli da finestra), il ventilatore non abbassa la temperatura dell’aria, si limita a movimentarla dandoci una sensazione di freschezza perché il corpo dissipa il calore più rapidamente.

A differenza di un condizionatore, un ventilatore non rinfresca l'aria ma, dalla sua, ha il costo esiguo e abbordabile

Condizionatori e ventilatori sono due mondi a sé stanti e i primi sono decisamente più energivori.

Tornando al consumo di un ventilatore e usando il prezzo medio di 0,16 euro per kWh di energia elettrica, possiamo tratteggiare un quadro dei costi.

Per calcolare il consumo in kilowattora (kWh) usiamo la formula: Consumo kWh = (potenza in Watt * ore di utilizzo) /1000.

Da qui, supponiamo l’uso di un ventilatore da 50 W di potenza per 8 ore al giorno e otteniamo un consumo pari a 0,4 kWh, ovvero (50W * 8 ore) /1000.

Applicando poi il costo del singolo kWh di energia, otteniamo: 0,4 kWh * 0,16 kWh = 0,064. Ciò significa che tenere acceso un ventilatore da 50 W di potenza per 8 ore ha un costo vicino ai 6 centesimi di euro che, per arrotondamento, restituisce 20 centesimi di euro al giorno che diventano 40 centesimi per un ventilatore da 100 W.

Il costo mensile, tenendo irragionevolmente acceso un ventilatore per 24 ore al giorno, varia così dai 6 euro ai 12 euro al mese.

Sono calcoli spannometrici che vogliono essere puramente orientativi. Il prezzo effettivo dell’energia può ovviamente variare ma non in modo tale da sovvertire completamente il tenore degli esborsi stimati.

Per avere maggiori dettagli su ciò che occorre prendere in considerazione prima di acquistare un ventilatore è possibile consultare questa guida.

Le ultime news