Il mare per i single e le coppie significa relax assoluto. Per chi ha figli, lo stress e il relax si miscelano. I bambini, soprattutto quelli più piccoli, vanno osservati e accuditi perché l’acqua è soltanto uno dei pericoli a cui possono andare incontro.
Vediamo quindi cosa è utile portare in spiaggia per ridurre i rischi e non fare a meno del riposo e del divertimento.
In cima alla lista delle cose necessarie figurano le creme solari per adulti e quelle per bambini. A seguire, cappelli e occhiali da sole sono parte integrante del kit minimo per la protezione.
Gli occhi sono da proteggere a prescindere dall’età: è opportuno che indossino gli occhiali da sole tanto gli adulti quanto i bambini per i quali, inoltre, non è del tutto fuori logica l’acquisto di occhialini da nuoto che permettono un’esperienza ancora più gratificante, consentendo di vedere meglio sott’acqua e riducendo così i pericoli di mettere i piedi nel posto meno indicato.
Rimanendo nell’ambito della sicurezza, braccioli e salvagente sono indispensabili, così come le è una cassetta per il pronto soccorso si può rivelare utilissima, soprattutto per le famiglie.
Non ci soffermiamo su teli mare, ombrelloni e sdraio perché sono le prime cose a cui si pensa quando si va al mare, così come si pensa ai libri, ai rotocalchi oppure ai giocattoli classici per la spiaggia. Tuttavia, fare ricorso a delle tende da spiaggia per la protezione dei più piccoli può non essere un pensiero immediato.
Le borse frigo sono utili soprattutto per chi frequenta le spiagge libere ma, a prescindere, dotarsi di una borraccia termica è sempre una buona idea. L’idratazione è importante e può essere garantita anche con della frutta fresca.
Un consiglio utile per i genitori: mettere al polso dei bambini un braccialetto identificativo con il numero di telefono di mamma e papà è una sicurezza in più. Le spiagge affollate sono sempre motivo di stress per chi ha figli.
Infine, mai dimenticare il necessario per raccogliere i rifiuti.
E, per le famiglie numerose, un carello da spiaggia può rappresentare quella comodità in più.