Associare il Black Friday ad Amazon è impreciso. Fino dagli anni Ottanta il fenomeno ha assunto toni globali varcando i confini americani e travalicando la durata di un solo giorno.
Oggi il Black Friday, pure richiamando per antonomasia Amazon, è un periodo di vendite a prezzi scontati che ha una durata variabile, così come è variabile il suo inizio. Alcune catene di distribuzione online e offline hanno dato il via alle offerte già a metà novembre mentre su Amazon, pure dichiarando ufficialmente che il Black Friday cade il 29 novembre, le offerte sono iniziate da diversi giorni e proseguiranno fino a lunedì 2 dicembre, giorno in cui si celebrerà il Cyber Monday, tipicamente dedicato ai dispositivi elettronici.
Stando al report Italy Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia, realizzato in collaborazione con Azerion powered by Captify e Toluna consultando il parere di 1.000 consumatori, per tre quarti degli italiani il Black Friday è un appuntamento atteso ma, nel 37% dei casi, vige la necessità di dedicare alle spese un budget più contenuto rispetto al passato.
Un dato che fotografa il momento di incertezza economica ma che non distoglie dalle tradizioni. Infatti, il 53% del budget impiegato dagli italiani durante il Black Friday verrà investito nei regali di Natale, prediligendo abbigliamento, elettronica e prodotti per la cura della persona.
Ci sono anche sondaggi che danno segnali diversi da quelli censiti da Bain. Secondo Confcommercio gli italiani sono disposti ad aumentare il budget, dicendosi pronti a spendere in media 261 euro, ossia 25 in più dei 236 spesi in media l’anno scorso.
Al di là delle statistiche e dei sondaggi, per essere certi di fare buoni affari vale la pena considerare tutte le offerte possibili e, parallelamente, valutare anche le politiche di reso applicate dai diversi commercianti.
Un ultimo consiglio da tenere presente soprattutto quando si acquista online al di fuori dei portali più celebri: se un’offerta è troppo bella per essere vera, probabilmente non è vera.