Ancora prima di concentrarsi sull’hardware a bordo dell’Asus Zenbook S 14 l’occhio cade sulle dimensioni compatte di 31 cm x 21,5 cm x 1,2 cm per un peso di 1,2 chilogrammi.
Il nuovo laptop Asus – neonato della famiglia Zenbook – è interamente votato alla mobilità e alla potenza d’uso. L’azienda taiwanese ha infatti scelto i chip Lunar Lake presentati da Intel a inizio settembre.
Il laptop ha un display touch da 14 pollici 3K OLED con refresh rate da 120 Hz, e una GPU Intel Arc Graphics e un’unità neurale di tipo Intel AI Boost NPU. Una macchina che non teme lo stress e, pronta per le evoluzioni promesse da Copilot +, è disponibile con tagli a partire dai 32 GB di Ram LPDDR5X.
Lo spazio di archiviazione raggiunge 1 TB e, a nostro avviso è una pecca, il laptop non ha uno slot per schede SSD. Più in generale, Asus non è stata generosa con le porte, limitandosi a proporne due Thunderbolt 4 Usb-C e una di tipo Usb 3.2 Type-A, oltre alla porta HDMI 2.1 e il classico jack audio. Il Wi-fi 7 e il Bluetooth 5.4 concludono la scelta dell’assortimento di Asus.
Un laptop pensato per la mobilità e la produttività deve avere anche un’ottima batteria e, anche da questo punto di vista, il nuovo Asus Zenbook S 14 non delude, giacché ne ha a bordo una da 72 Wh che dura tranquillamente tutto il giorno e, in modalità ricarica rapida, raggiunge il 60% in 49 minuti.
Va anche sottolineato che l’Asus Zenbook S 14 godrà dei miglioramenti delle tecnologie Copilot + le quali, pure se attese per il mese di novembre, promettono vantaggi per chi usa i computer per scopi professionali e creativi. Non è una macchina da gaming e quindi i patiti dei videogiochi dovrebbero orientarsi verso altre scelte come, per esempio, queste.
L’Asus Zenbook S 14 è già disponibile per la vendita, il prezzo parte da 1.799 euro.