Gli iPhone Plus sono un ossimoro tra i quattro modelli che vengono presentati ogni anno, così Apple corre ai ripari creando gli iPhone Slim.
La notizia, diffusa dall’analista Jeff Pu, fa il paio con la possibilità che Apple, nel 2026, possa presentare un iPhone pieghevole.
Se questa ipotesi sembra un po’ azzardata e prende spunto dal fatto che Apple ha depositato un brevetto, la possibilità che gli iPhone Plus lascino spazio a qualcos’altro è più concreta.
Infatti, è sufficiente dare un’occhiata ai prezzi ufficiali applicati da Apple per comprendere che la spesa per un iPhone Plus non vale la candela, se non per il display da 6,7”. I prezzi ufficiali dei modelli della linea iPhone 15 sono:
- iPhone 15, 979 euro
- iPhone 15 Plus, 1.129 euro
- iPhone 15 Pro, 1.239 euro
- iPhone 15 Pro Max 1.489 euro
La differenza di prezzo tra un iPhone 15 Plus e un iPhone 15 Pro è di 110 euro. È vero che il Pro ha un display più piccolo (6,1”) ma è anche vero che ha a bordo un chip A17 Pro contro il chip A16 Bionic dell’iPhone 15 Plus e, tra le differenze principali, il Pro vanta anche funzionalità fotografiche avanzate.
Dell’iPhone Slim si sa ancora poco: dovrebbe debuttare nel 2025, insieme alla gamma degli iPhone 17, dovrebbe avere un display da 6,6 pollici e un design definito “differente” senza però specificare altro.
Nel 2025, quindi, Apple dovrebbe rilasciare sul mercato un iPhone 17, un iPhone 17 Slim, un iPhone 17 Pro e un 17 Pro Max. Quest’ultimo dovrebbe avere una scocca in titanio, mentre gli altri tre modelli dovrebbero averla in alluminio.
C’è poi la questione mercato: Apple e Samsung si rincorrono e si sorpassano a vicenda nella classifica degli smartphone più venduti al mondo. Variare e innovare sono due aspetti imprescindibili per evitare che gli utenti di un brand diventino clienti della concorrenza.
Oggi il dominio di Apple è messo a dura prova da smartphone quali il Samsung Galaxy S24 Ultra che sta facendo proseliti praticamente ovunque nel mondo.