Apple ha presentato iPad Air riprogettato in 11″ e nel nuovo formato da 13″ 

I due nuovi iPad sono dotati del chip M2

Apple ha presentato iPad Air riprogettato in 11″ e nel nuovo formato da 13″ 

Il 7 maggio Apple ha presentato iPad Air da 11 pollici completamente riprogettato e il nuovo iPad Air da 13”, entrambi con a bordo il chip M2. 

Le due misure diverse sono una prima in assoluto con cui Apple, grazie alla versione a 11”, ha voluto premiare la portabilità e, con la versione a 13”, ha voluto dare maggiore usabilità a chi ha necessità di studio e di lavoro (ma anche ludiche). 

Lock screen dell'Apple iPad Air di nuova generazione

Il catalogo degli iPad si arricchisce quindi di un nuovo iPad Air che, dotati del chip M2, possono contare su una capacità di elaborazione in linea con l’uso delle applicazioni di Intelligenza artificiale. 

Il chip M2 è progettato da Apple con tecnologia a 5 nanometri e contiene 20 miliardi di transistor, ossia il 25% rispetto al chip M1. Le prestazioni della CPU superano del 18% quelle del predecessore, mentre la GPU offre performance fino al 35% in più. Il Neural Engine, sempre secondo le informazioni rilasciate da Apple, è più veloce del 40% . 

La fotocamera frontale da 12 Mp con ultra-grandangolo e inquadratura automatica è stata spostata sul lato più lungo degli iPad e questo, spiega Apple, è stato voluto per favorire le videochiamate. 

Il display Liquid Retina prodotto da Apple restituisce immagini tanto chiare da non riconoscere i pixel. La connessione Wi-Fi è stata migliorata e i modelli Cellular supportano le reti 5G. A corredo, Apple garantisce un’autonomia di un giorno intero. 

I due iPad Air supportano Apple Pencil Pro, Apple Pencil (USB-C) e Magic Keyboard, in modo da riuscire a farne un uso più fluido e pratico. 

Disponibili nei colori blu, galassia, grigio siderale e viola, l’iPad Air 11” è in vendita a partire da 719 euro, mentre il prezzo per la versione da 13” parte da 969 euro. Possono essere ordinato già da oggi, le consegne inizieranno il 15 maggio 2024.

“Studenti e studentesse, content creator, piccole aziende e utenti di ogni tipo adorano iPad Air perché è un dispositivo portatile, potente e versatile a un prezzo conveniente. Oggi, iPad Air sale ancora di livello” ha detto Bob Borchers, Vice President of Product Marketing di Apple. 

Le ultime news