Magic Mouse, Magic Keyboard e Magic Trackpad, attenzione alla compatibilità

I nuovi accessori per iMac necessitano macOS 15.1

Magic Mouse, Magic Keyboard e Magic Trackpad, attenzione alla compatibilità

Con il lancio dei nuovi MacBook, dei Mac Mini e iMac, Apple ha introdotto nuovi colori. Parallelamente sono stati presentati anche i nuovi accessori Magic Mouse, Magic Keyboard e Magic Trackpad.

Tuttavia, come anticipato dal sito 9to5mac, questi accessori possono essere sfruttati al meglio soltanto con macOS 15.1, ossia la versione più recente dei sistemi operativi per computer Mac.

Anche la versione 15.2, attualmente in fase beta, presenta dei problemi di compatibilità con i nuovi accessori Magic, ma Apple li sistemerà prima del rilascio ufficiale.

I nuovi accessori Magic Keyboard, Magic Trackpad e Magic Mouse di Apple non sono ancora completamente retrocompatibili con le versioni precedenti a macOS 15.1

È un’informazione rilevante perché, così come riporta 9to5mac, è possibile che diverse persone siano tentate di acquistare le periferiche anche in virtù del fatto che, essendo dotate di porte Usb-C, consentono di ricaricare qualsiasi accessorio con un solo cavo.

In realtà, i tasti funzione e il Touch ID della nuova Magic Keyboard funzionano soltanto su macOS 15.1, mentre il Macic Mouse e il Magic Trackpad difettano nello scorrimento e nell’uso dei gesti.

Problemi tutt’altro che marginali e che con ogni probabilità verranno risolti da Apple ma, per il momento almeno, chi possiede un Mac e non ha fatto l’upgrade del sistema operativo non dovrebbe procedere all’acquisto.

Problemi tangibili che limitano l’usabilità dei nuovi accessori e per i quali Apple troverà certamente soluzioni, probabilmente già dopo l’inizio delle spedizioni dei nuovi Mac, prevista per l’8 novembre. Non è da escludere che gli aggiornamenti dei sistemi operativi precedenti a macOS 15.1 conterranno file e driver necessari a garantire la piena compatibilità.

Parlando del Magic Trackpad occorre aprire una breve parentesi, considerando che è particolarmente gradito anche a chi fa un uso professionale o avanzato degli iPad. Anche in questo caso, per il momento almeno, va valutato l’acquisto a seconda del sistema operativo a bordo del proprio dispositivo.

La nuova Magic Keyboard ha un costo di 119 euro, che diventano 169 per la versione con Touch ID. La Magic Keyboard con tastierino numerico e Touch ID è venduta a 199 euro, mentre il Magic Trackpad a 139 euro. Il Magic Mouse, invece, può essere acquistato al prezzo di 85 euro.

Le ultime news