Gli Amazon Kindle Reader inaugurano un’altra nuova era. Correva il 2019 quando è stato presentato il Paperwhite – ancora oggi tra gli e-reader più venduti – che ha reso la lettura digitale ancora più agevole.
Ora, a distanza di circa cinque anni, Amazon stravolge ancora il mercato introducendo il Kindle Colorsoft. Non è il primo e-reader a colori, Kobo è in qualche modo pioniere, ma Amazon ha impiegato oltre due anni per proporre colori tanto vividi da garantire una lettura agevole anche alla luce diretta del sole. Sono stati creati nuovi LED in grado di offrire un’esperienza di lettura migliore senza pesare sui consumi energetici.
Lo schermo è da 7 pollici, 32 GB di spazio di archiviazione e 8 settimane di autonomia sono gli elementi distintivi del Colorsoft il cui prezzo è di 299, 99 euro.
Un’altra rivoluzione è rappresentata dal nuovo Kindle Scribe, il taccuino digitale che ha esordito nel 2022 coniuga lettura e scrittura. Anche in questo caso la concorrenza offre alternative ma, nel proporre il nuovo Scribe, Amazon ne ha rinnovato nel design, prefiggendosi lo scopo di offrire un’esperienza ancora più coinvolgente e simile alla carta. Una gestazione lunga che ha visto l’alternarsi di dozzine di display alla ricerca della soluzione migliore.
Il Kindle Scribe introduce anche funzionalità di Intelligenza artificiale che trasforma in appunti ordinati le note scritte in modo caotico e crea riassunti di interi testi. In Italia il prodotto non includerà per il momento il supporto AI ma solo la funzione Active Canvas, utile per prendere appunti direttamente sui libri caricati sul dispositivo.
Il display è da 10,2 pollici ed esiste in tre diversi tagli. Lo Scribe da 16 GB ha un prezzo di 429,99 euro, quello da 32 GB costa 449,99 euro e il più capiente, ossia il taglio da 64 GB è venduto a 479,99 euro.
Il nuovo Kindle Paperwhite, oltre al colore nero, può essere acquistato nelle tonalità rosa lampone e verde giada. Ma l’evoluzione vera è nella velocità delle pagine, che impiegano il 25% di tempo in meno a scorrere rispetto alla versione precedente. Inoltre, la riduzione dei bordi del display ha portato lo schermo a 7 pollici. Il prezzo parte da 169,99 euro.
C’è poi il Kindle canonico, il più piccolo dell’intera famiglia di e-reader, reso più luminoso del 25%. Pesa 158 grammi, ha un display da 6 pollici e uno spazio di archiviazione da 16 GB. Il costo è di 109,99 euro.
Infine va citato il servizio Kindle Unlimited che, fa sapere Amazon, è in costante crescita e attira sempre più lettori. I quattro nuovi dispositivi includono nel prezzo un abbonamento gratuito per 3 mesi.
Il Kindle base è il Kindle Paperwhite sono già disponibili, il Kindle Colorsoft sarà in vendita dal 30 ottobre e il nuovo Scribe a partire dal 4 dicembre.