Tomtom Go Essential 5 in breve
Il TomTom Go Essential 5 totalizza un punteggio di 9,3 su 10. Si tratta di un navigatore di fascia media che offre mappe di 49 paesi europei (di cui però 6 non sono complete), con aggiornamenti a vita gratuiti e la possibilità di acquistarne ulteriori per altre regioni del mondo. La memoria interna è di 16 GB, espandibile tramite scheda Micro SD delle dimensioni massime di 32 GB. Grazie alla connessione via Bluetooth al proprio smartphone è anche possibile ottenere informazioni aggiornate sul traffico, mentre per ottenere dettagli affidabili su autovelox e tutor sarà necessario, dopo 6 mesi di prova gratuita, acquistare un abbonamento. Nelle mappe è possibile inserire i propri PDI (punti di interesse) preferiti, oltre a quelli già presenti nelle mappe, che indicano non solo servizi utili, ma anche attrazioni turistiche e luoghi legati all’intrattenimento. Il navigatore è anche dotato di una funzione che permette di prevedere in modo intelligente la destinazione dell’utente, guidandolo più rapidamente verso la meta desiderata. Il display touch misura 5 pollici e offre una risoluzione di 480 x 272 pixel, e sono inoltre disponibili visualizzazioni in 2D e 3D. Il TomTom Go Essential 5 è anche in grado di rispondere a comandi vocali, è compatibile con Siri e Google Now, funge da vivavoce ed è anche in grado di leggere i messaggi ricevuti sul proprio smartphone. Tra le connessioni disponibili ricordiamo il Wi-Fi, utile per scaricare mappe e aggiornamenti, e il Bluetooth per il collegamento a dispositivi mobili, mentre manca la possibilità di inserire una SIM dati.
Consigliamo questo modello a tutti gli utenti che viaggiano spesso in macchina, non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei, e che cercano un dispositivo affidabile per lunghi periodi in mobilità. Può invece rappresentare un investimento eccessivo per chi viaggia solo saltuariamente.
Voto finale: 9.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del navigatore
Mappe: voto Eccellente
Il navigatore Go Essential 5 è una delle evoluzioni più recenti realizzate da TomTom: presentato all’IFA 2018, rappresenta il nuovo punto di riferimento tra i prodotti di fascia media e permette di mettere a disposizione di un numero di utenti ancora più ampio tutte le funzionalità legate all’integrazione con i dispositivi mobili. Per quanto riguarda le mappe disponibili, anche in questo caso TomTom offre una delle combinazioni più convenienti sul mercato. Sono infatti compresi ben 49 paesi dell’area europea, di cui solo sei non sono completi e i cui aggiornamenti sono gratuiti a vita.
I paesi la cui mappa non è completamente disponibile sono tutti appartenenti alle regioni dell’Est Europa, per cui nel caso si pianificasse un viaggio in queste zone è bene procurarsi anche mappe alternative:- Bulgaria 75%
- Federazione russa 82%
- Moldavia 52%
- Repubblica di Macedonia 77%
- Turchia 92%
- Ucraina 65%
La capacità di archiviazione è di 16 GB, ed è anche possibile espanderla facilmente tramite l’inserimento di una scheda Micro SD (non inclusa nella confezione) nell’apposito slot. Questa può avere una capacità massima di 32 GB, sufficienti per aggiungere al proprio dispositivo ulteriori mappe, disponibili nel negozio ufficiale TomTom, e aggiornamenti.
Info traffico: voto Eccellente
Il TomTom Go Essential 5 è stato pensato per offrire informazioni dettagliate all’utente in ogni fase del viaggio. Le informazioni sul traffico sono numerose e precise: grazie alla possibilità di connettere il navigatore al proprio smartphone via Bluetooth, infatti, sarà possibile ottenere aggiornamenti costanti sulla situazione della viabilità, consigliando percorsi più convenienti che evitino lunghe code causate dal traffico.
Questo modello offre la funzionalità TomTom Traffic a vita, mentre la mappa degli autovelox e dei tutor è gratuita per 6 mesi, richiedendo poi la sottoscrizione di un abbonamento, il cui prezzo è comunque conveniente per chi è spesso in viaggio (circa 40 € per 18 mesi). La precisione di queste informazioni è garantita da una community di oltre 5 milioni di utenti, che possono segnalare la presenza di autovelox direttamente dal proprio dispositivo TomTom, migliorandone costantemente la precisione.Personalizzazione mappe: voto Eccellente
Il livello di personalizzazione delle mappe offerto dal TomTom Go Essential 5 è in grado di soddisfare gran parte delle esigenze. È infatti possibile inserire dei PDI (punti di interesse), memorizzandoli in una lista separata rispetto a quelli preimpostati dal navigatore. Questi ultimi comprendono tutto ciò di cui si può avere bisogno durante un viaggio in macchina: parcheggi, supermercati, farmacie, così come attrazioni culturali o luoghi d’intrattenimento. Il TomTom Go Essential 5 integra inoltre una funzione che permette al navigatore di apprendere le abitudini di guida dell’utente e di prevederne la destinazione, così da rendere il viaggio ancora più rapido.
Visualizzazione: voto Eccellente
Come altri modelli dello stesso marchio, il TomTom Go Essential 5 dispone di uno schermo da 5 pollici, con una risoluzione WVGA (480 x 272 pixel) che consente una buona definizione delle mappe. Va anche ricordato che esiste una versione da 6 pollici con una risoluzione maggiore, le cui caratteristiche tecniche tuttavia non differiscono dal modello qui recensito.
Il display touch permette di modificare lo zoom della mappa a proprio piacimento con un semplice tocco. È possibile sia sfruttare una visualizzazione in due dimensioni, soprattutto per seguire un percorso lungo mantenendo ampio controllo sulla rotta, sia una a tre dimensioni, particolarmente utile in città, dove è così possibile riconoscere con facilità monumenti o edifici.
Connettività: voto Buono
Il TomTom Go Essential 5 permette una buona flessibilità dal punto di vista delle connessioni disponibili. Si tratta di un modello Wi-Fi, in grado dunque di connettersi alla rete per scaricare aggiornamenti, oppure mappe aggiuntive, senza dover essere collegato a un computer via USB. Come abbiamo già accennato, è anche dotato di Bluetooth, tramite cui può essere connesso a un dispositivo mobile. Manca la possibilità di utilizzare una SIM dati che lo renda totalmente indipendente dagli smartphone, anche se questa caratteristica è solitamente riscontrabile in modelli di fascia più alta. È inoltre presente uno slot per scheda Micro SD e una porta Micro USB, che va utilizzata per la ricarica sia domestica che in auto, utilizzando l’apposito alimentatore incluso nella confezione.
La nostra prova
Abbiamo testato il TomTom Go Essential 5 in città, ecco i risultati della nostra prova:
Configurazione: la configurazione di questo modello è risultata molto rapida e semplice, come vale per altri dispositivi TomTom. Alla prima accensione è sufficiente seguire una procedura guidata, connettendosi al proprio account TomTom o creandone uno, e scaricando l’applicazione gratuita MyDrive sul proprio smartphone. È consigliabile connettersi prima di tutto a una rete Wi-Fi, così da permettere al dispositivo di aggiornarsi prima di iniziare a utilizzarlo in viaggio. A questo punto è possibile impostare tutte le proprie preferenze, dall’indirizzo di casa ai punti di interesse utilizzati più di frequente.
Aggiornamenti e acquisti: il processo di aggiornamento delle mappe può risultare abbastanza lungo, per cui è bene ricordarsi di effettuarlo con un certo anticipo nel caso in cui si sia pianificato un viaggio. È comunque sufficiente confermare l’operazione tramite il menu delle impostazioni, senza bisogno di alcun ulteriore intervento da parte dell’utente. Nel caso in cui si volessero comprare mappe aggiuntive, invece, sarebbe necessario connettersi al sito web TomTom tramite un computer, effettuare l’accesso con il proprio account ed effettuare l’acquisto. Solo dopo questa procedura sarà possibile scaricare sul navigatore le nuove mappe.Navigazione: la navigazione è risultata decisamente confortevole. Il display risponde molto bene ai comandi touch e il navigatore comprende perfettamente anche quelli vocali, il calcolo del percorso è estremamente rapido e non richiede attese da parte dell’utente. Anche il supporto incluso nella confezione è di buona qualità, risultando molto stabile anche su strade non perfettamente asfaltate dove la macchina subisce continui sbalzi.Andamento prezzo TomTom Go Essential 5
Offerte Tomtom Go Essential 5
Recensioni utenti TomTom Go Essential 5
Rapporto qualità prezzo ottimo
Avevo bisogno di un navigatore senza troppe pretese e mi sono affidata al marchio per eccellenza: Tom tom. Sono davvero soddisfatta. Viaggiando molto ho notato come le mappe siano super aggiornate e corrette. Ha molte informazioni tra cui il traffico attuale, autovelox (gratis per 6 mesi) e Tom tom my drive. Il display è di 5 pollici, per me misura corretta altrimenti occupa troppo spazio. Le mappe si aggiornano a vita, con il bluetooth è compatibile alle telefonate, ai comandi vocali. L'unica pecca a mio avviso è che non si può inserire una sim dati ma è eccezionale e fa tutto ciò che richiedo.
Ottimo
Da anni ormai abbiamo questo modello di navigatore installato in auto. È mio marito che si occupa di ciò e si trova davvero molto bene. Questo modello è davvero molto preciso grazie all'aggiornamento sempre gratuito e costante della viabilità stradale. In tempo reale valuta alternative anche in relazione ad eventuali lavori o traffico.
Gli aggiornamenti sugli autovelox sono stati gratuiti in un primo momento ma ora, dopo 6 mesi, tocca pagarli anche se ne vale la pena. Ottima la visualizzazione sia diurna che notturna in 2d e anche in 3d. Ha la possibilità di collegarsi tramite Bluetooth al cellulare e funziona anche da altoparlante. Un ottimo prodotto, senza dubbio lo consiglio.
Sempre al posto giusto
Da sempre ho avuto un TomTom. È sempre stato il mio compagno di viaggio in ogni occasione da più di 15 anni.
Ora purtroppo questi sistemi sono un po' limitati dato che ci sono altri sistemi di navigazione un po' più all'avanguardia che ti segnalano molte altre cose in più e che considerano anche traffico in tempo reale collegandosi a internet per non parlare dei navigatori integrato auto.
C'è da dire che questo navigatore è stato il primo e una pietra miliare della navigazione. Ti permette di scegliere la destinazione sia per indirizzo sia per categoria sia per punto di interesse. Semplice nell'utilizzo, molto intuitivo.
Ottimo navigatore
Finalmente un ottimo navigatore, tutti dovremmo averne uno.
Grazie al grande display touch screen è possibile vedere le indicazioni sul miglior tragitto da seguire anche se si hanno problemi di vista.
Il calcolo del percorso migliore tiene conto anche del traffico corrente, quindi la strada che ci farà percorrere non sarà necessariamente la più breve, ma sostanzialmente la più rapida in termini di tempo.
Basta pagare per gli aggiornamenti, finalmente abbiamo aggiornamenti gratuiti a vita su tutte le mappe, rilanciando così l'utilità del navigatore rispetto allo smartphone.
Il navigatore riesce anche ad "apprendere" anche le nostre caratteristiche di guida, scegliendo per noi il percorso che riteniamo più appropriato.
Un ottimo prodotto, senza difetti!
Bel prodotto
Sicuramente è un prodotto valido, d'altronde parliamo della azienda TomTom, pioniera del settore della navigazione satellitare.
Questo prodotto, uno dei top di gamma, l’ho trovato un po' complicato da impostare e usare; non sempre risponde ai comandi e il touch non è dei migliori. È compatibile con le principali marche di cellulari, ma purtroppo non ha uno slot per la scheda SIM.
Capita che in luoghi un po' “isolati” non riceva bene il segnale GPS e fa una enorme fatica a caricare la mappa.
Diciamo che per il prezzo che ha conviene, anche se per coloro che viaggiano molto, forse conviene spendere qualche soldo in più per avere il top della gamma e avere una certezza maggiore sul corretto funzionamento.
Scrivi una recensione
TomTom Go Essential 5
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Tom essential 5… Quando sono in viaggio l autovelox non funziona. Ma deve essere collegato a internet o funziona anche senza. Dove sbaglio
Come riportato sul libretto d’istruzioni è necessario essere connessi a Internet.
È possibile cercare una destinazione con le coordinate anziché con la città e la via?
Sì, è possibile. Trovi le indicazioni nel manuale d’istruzioni.
Esiste la possibilità di fissarlo sul cruscotto tramite una ventosa? Ho visto solo il fissaggio magnetico, che nel mio caso non posso usare
Se scorri la nostra galleria di foto puoi vedere che l’attacco magnetico è pensato per essere utilizzato con il supporto a ventosa.
Voglio sapere quali stati sono presenti
Trovi tutte le specifiche sulla pagina prodotto sul sito TomTom.
L’ho visto su Amazon a 148 euro ca e nel tempo di ricaricare la carta per il pagamento e’ passato a 180 . Mi sbaglio io oppure?
Puoi monitorare l’andamento dei prezzi controllando il nostro grafico in fondo alla pagina.
buongiorno vorrei sapere se qst prodotto ha anche le funzioni x mezzi pesanti tipo calcolare il percorso in base alle dimensioni del camion peso ecc
Per i mezzi pesanti esiste una linea dedicata, chiamata TomTom Go Professional. Il TomTom Go Professional 6250 è uno dei modelli più completi.