Recensione: TomTom Go 6200

222 paesi, autovelox e traffico a vita, SIM integrata

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Mappe: 222 paesi Aggiornamenti: Gratis a vita Display: 6", 800 x 480 px, touch Connettività: Wi-Fi, Bluetooth Info traffico: Gratis a vita Autovelox: Gratis a vita Comandi vocali: Visualizzazione 3D:

Punti forti

Schermo molto ampio Compatibile con Siri e Google Now SIM dati integrata e gratuita Mappe, info traffico e autovelox aggiornate a vita Funzioni aggiuntive tramite app MyDrive

Punti deboli

Prezzo elevato
QualeScegliere logo blu

TomTom Go 6200 in breve

Il TomTom Go 6200 totalizza un punteggio di 9,5 su 10. Si tratta di un navigatore di fascia alta dotato di moltissime funzioni e adatto anche a viaggi internazionali. Dispone infatti di mappe di oltre 200 paesi (Nord America, Europa, Africa, Australia e Nuova Zelanda), aggiornate gratuitamente a vita, anche se alcune non sono complete e si limitano a offrire informazioni parziali sulle strade e sui punti di interesse. È anche possibile acquistare ulteriori mappe sul sito del produttore, sfruttando lo spazio di archiviazione interno al navigatore (16 GB) o espandendolo tramite una scheda Micro SD di massimo 32 GB. Anche le informazioni su traffico e autovelox sono disponibili a vita, senza necessità di sottoscrivere abbonamenti aggiuntivi. Sono poi disponibili diverse opzioni di personalizzazione, tra cui l’aggiunta di punti di interesse e la condivisione dei propri percorsi tramite Facebook, Twitter o email. Il display misura ben 6 pollici e ha una risoluzione di 800 x 480 pixel. È possibile visualizzare le mappe sia in 2D che in 3D. Il TomTom Go 6200 è equipaggiato con Wi-Fi per scaricare direttamente gli aggiornamenti, con Bluetooth per la connessione allo smartphone e all’applicazione MyDrive, ed è dotato anche di una SIM dati che permette di accedere ai servizi TomTom anche all’estero senza alcun costo di roaming.

Consigliamo questo navigatore a tutti gli utenti che viaggiano spesso in varie parti del mondo e cercano un prodotto affidabile e solido. Considerando la fascia di prezzo, può essere una spesa eccessiva per chi utilizza il navigatore solo in modo saltuario.

Voto finale: 9.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del navigatore

Mappe: voto Eccellente

Il TomTom Go 6200 rappresenta l’evoluzione di uno dei modelli di navigatore più completi attualmente sul mercato. Si tratta di un prodotto di fascia alta, adatto soprattutto a chi affronta molto spesso lunghi viaggi in macchina non solo in Europa, ma anche in varie parti del mondo. Il TomTom Go 6200 offre infatti le mappe di ben 222 paesi distribuiti tra Nord America, Europa, Africa, Australia e Nuova Zelanda, i cui aggiornamenti saranno disponibili a vita (o più precisamente finché questo modello verrà supportato dalla casa produttrice).

TomTom Go 6200 mappe
Va fatto presente che per un elenco completo dei paesi coperti sarà necessario consultare il sito della TomTom, e che alcune mappe non sono complete, in particolare quelle di alcuni paesi africani e sudamericani, di cui è possibile visualizzare solo una parte delle strade e dei punti di interesse esistenti. Nel caso in cui si volesse estendere ulteriormente il proprio catalogo di mappe, è possibile acquistarne svariate sul sito del produttore, salvandole poi nella memoria interna del dispositivo (16 GB) o in una scheda Micro SD esterna delle dimensioni massime di 32 GB.
TomTom Go 6200 memoria

Info traffico: voto Eccellente

Come la maggior parte dei navigatori TomTom, anche il Go 6200 offre la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale sulla situazione del traffico e sulla presenza di eventuali autovelox. In questo modello entrambi i servizi non richiedono alcun ulteriore abbonamento e sono garantiti a vita, un vantaggio molto importante se si considera che generalmente è necessario rinnovare il servizio ogni 12 o 18 mesi. Come vedremo anche nei prossimi paragrafi, il TomTom Go 6200 dispone anche di una scheda SIM integrata con piano dati incluso – totalmente privo di costi di roaming – con cui è possibile rimanere connessi ai servizi TomTom su traffico e sui sensori di velocità anche in assenza di un collegamento attivo tramite smartphone, in tempo reale, e in tutti i paesi coperti dal navigatore. Grazie a queste funzioni è possibile programmare una rotta che tenga sempre conto della situazione del traffico e della presenza di autovelox, evitando ingorghi e possibili multe.

TomTom Go 6200 informazioni

Personalizzazione mappe: voto Eccellente

Anche per quanto riguarda la possibilità di personalizzare i propri percorsi, il TomTom Go 6200 è uno dei migliori prodotti in assoluto. È ovviamente possibile creare un elenco con le proprie destinazioni preferite: in particolare, l’indirizzo di casa e quello dell’ufficio saranno legati a icone e comandi vocali che permetteranno di rendere la scelta di questi percorsi estremamente facile e rapida. Si possono aggiungere vari punti di interesse (PDI) e scegliere se impostare il percorso più intelligente (generalmente il più breve e meno trafficato), o se utilizzare la modalità “Entusiasmante” tramite l’applicazione MyDrive, perfetta per viaggi più avventurosi. Sempre grazie a questa applicazione è possibile condividere i propri percorsi con parenti e amici, sia tramite email che attraverso Facebook e Twitter. Ricordiamo inoltre che è possibile selezionare una voce maschile o una femminile per le istruzioni del TomTom Go (per chi volesse impostarlo in inglese è anche possibile acquistare indicazioni più varie e divertenti lette da attori o personaggi famosi).

TomTom Go 6200 personalizzazione

Visualizzazione: voto Eccellente

Il TomTom Go 6200 presenta uno dei display più grandi in assoluto tra i navigatori attualmente presenti sul mercato. Lo schermo è touchscreen e ha una risoluzione WVGA (800 x 480 pixel), con una densità di 154 ppi, più che adeguata per offrire una visione chiara dei percorsi e per gestire comodamente le impostazioni. È anche possibile regolare la luminosità a seconda delle condizioni ambientali, aumentandola per esempio durante una giornata soleggiata e diminuendola quando si viaggi di notte. Le dimensioni ampie del display consentono di visualizzare chiaramente tutti i dettagli della mappa, che può essere utilizzata sia in modalità 2D che 3D. La prima è particolarmente indicata quando ci si trova in ambienti aperti, mentre in città, dove sono presenti molti possibili punti di riferimento, può risultare più adatta la visualizzazione in tre dimensioni.

TomTom Go 6200 visualizzazione

Connettività: voto Eccellente

Il TomTom Go 6200 è un navigatore estremamente versatile anche dal punto di vista delle connessioni disponibili, sia fisiche che senza fili. È presente una porta micro USB che però va utilizzata unicamente per alimentare o ricaricare il dispositivo, mentre per aumentare la memoria interna, come abbiamo già accennato, è possibile sfruttare uno slot per scheda Micro SD delle dimensioni massime di 32 GB. Per quanto riguarda i collegamenti wireless, il TomTom Go 6200 è equipaggiato con diverse tecnologie:

TomTom Go 6200 connessioni

  • Wi-Fi: può essere utilizzato per aggiornare il dispositivo senza doverlo connettere a un computer, una funzione che rende l’utilizzo del navigatore e la sua manutenzione ancora più semplici e rapidi;
  • Bluetooth: permette di connettere il TomTom Go 6200 al proprio smartphone. In questo modo è possibile utilizzare il navigatore sia per rispondere alle chiamate in vivavoce, sia per ascoltare i messaggi di testo in entrata senza doversi distrarre dalla guida. Questo modello è inoltre compatibile con gli assistenti vocali più diffusi tra gli utenti, Siri e Google Assistant. Tramite l’applicazione TomTom MyDrive sono inoltre presenti diverse altre funzioni utili durante i propri viaggi;
  • SIM dati: come anticipato, questo modello è dotato di una scheda SIM con piano dati non a pagamento e senza alcun costo di roaming. Grazie a questa è possibile continuare a sfruttare i servizi TomTom senza alcun costo aggiuntivo anche quando ci si trova all’estero e il proprio smartphone non è connesso a Internet.

La nostra prova

Abbiamo potuto testare il TomTom Go 6200, prevalentemente in un contesto urbano. Ecco i risultati della nostra prova.

Configurazione: la configurazione di questo navigatore segue la stessa identica procedura di tutti gli altri prodotti dello stesso marchio. È sufficiente seguire alcuni passaggi guidati per selezionare il proprio paese e la mappa da utilizzare, così come per connettere il dispositivo a Internet e al proprio smartphone, su cui va installata l’applicazione MyDrive. Nel caso in cui si fossero smarriti i propri dati d’accesso consigliamo di effettuare la procedura di ripristino dal proprio computer, dato che risulta più immediata e rapida (il navigatore sembrava avere difficoltà a connettersi ai servizi TomTom durante il processo di configurazione). A parte questo non abbiamo riscontrato alcuna difficoltà nel settaggio del TomTom Go 6200, che risulta semplicissimo da utilizzare anche per un utente inesperto.

TomTom Go 6200 supporto

Aggiornamenti e acquisti: come vale per altri prodotti TomTom, va notato che il primo aggiornamento del navigatore e delle mappe può richiedere tempi decisamente lunghi, per cui è necessario prepararlo a eventuali viaggi con un certo anticipo. Ricordiamo comunque che non tutti gli aggiornamenti sono così consistenti, per cui questo problema non si ripresenterà ogni volta che saranno disponibili. Anche se per scaricare nuove mappe è sufficiente disporre di una connessione Wi-Fi, per effettuare acquisti e ampliare il proprio catalogo sarà necessario accedere al proprio account da un dispositivo sicuro come un computer.

Navigazione: per quanto riguarda i menu e l’interfaccia di navigazione, non sono state apportate modifiche sostanziali rispetto ai modelli precedenti realizzati da TomTom. Il display risponde molto rapidamente al tocco e i comandi vocali sono efficaci se si vogliono evitare distrazioni, anche se potrebbe essere necessaria un po’ di pratica per imparare esattamente le formule legate a ogni comando. La visualizzazione in 2D e 3D risulta sempre chiara e precisa, e il traffico in tempo reale è costantemente aggiornato, rendendo il TomTom Go 6200 un navigatore estremamente efficiente.

TomTom Go 6200 test

Recensioni utenti TomTom Go 6200

jacoponesto jacoponesto

Buono ma ormai superfluo

In un settore particolare come quello dei navigatori satellitari questo Tom Tom modello go 6200 riesce a destreggiarsi molto bene.

In auto che non sono dotate di navigatore integrato col computer di bordo o nei casi di persone che non vogliono utilizzare il proprio cellulare, questo prodotto fa al caso vostro. Si hanno informazioni costantemente aggiornate sul traffico e sui velox a vita in tutti i paesi del mondo. La sim è integrata e sono permessi messaggi dallo smartphone e chiamate in vivavoce.
I comandi vocali sono buoni.

Esteticamente è semplice e con un display dalla risoluzione basilare e touchscreen non molto sensibile.
La batteria dura poco e questo è un difetto non trascurabile.

TomTom Go 6200

TomTom Go 6200

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su TomTom Go 6200

  1. Domanda di Vittorio | 13.12.2019 15:53

    Ti informa dei tempi di guida e di riposo del tachigrafo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.12.2019 09:18

      No, quelle che richiedi sono funzioni avanzate riservate solo a prodotti specializzati. TomTom ha una divisione ora chiamata Webfleet Solutions che si occupa esclusivamente di prodotti di questo tipo.

  2. Domanda di Pia | 08.12.2019 10:08

    Per il camper ci consigliate il 6250 o il 6200? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.12.2019 10:56

      Per camper è disponibile un modello particolare, il TomTom GO Camper.

  3. Domanda di Luigi | 27.10.2019 09:36

    Io ho acquistato tomtom go 6200 e faccio di professione l’autista di tir va bene non dovrei a ere problemi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.10.2019 09:49

      Per i mezzi pesanti esistono linee di prodotti dedicate. Un esempio è il TomTom Go Professional 6250.

  4. Domanda di Angelo | 29.09.2019 17:27

    Vorrei sapere se il tom tom 6200 dispone dell’indicatore di corsia.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.10.2019 09:29

      Sì, ma non è disponibile per tutti i raccordi o in tutti i paesi. Trovi più informazioni a pagina 35 del manuale d’istruzioni.

  5. Domanda di Francesco Sonetti | 29.09.2019 14:46

    Il mio via 135, non mi consente di decidere se escludere le strade secondarie dal percorso e mi porta su strade impensabili, quale mi consigliate

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.10.2019 09:27

      Il TomTom Go 6200 permette una pianificazione del percorso completamente personalizzata.

  6. Domanda di Stefano Martino | 27.05.2019 22:16

    Conviene il 6250 anziché il 6200 che differenza c’è sostanziale

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.05.2019 10:30

      Il TomTom Go 6250 è pensato appositamente per i veicoli di grandi dimensioni ed è ideale per chi guida per professione grandi camion. Il TomTom Go 6200 offre praticamente le stesse funzioni, escludendo alcune specifiche utili unicamente ai professionisti del settore ed è dunque più che sufficiente per chi si sposta in auto.