TomTom GO 610 World in breve
Il nostro voto finale per il TomTom GO 610 World è molto positivo, 9,4 punti su 10. Questo navigatore è arrivato sul mercato italiano a metà 2015 e si è subito dimostrato una delle più interessanti novità dell’anno, con buona ragione: presenta infatti tutte le caratteristiche principali del TomTom GO 6100 World che noi abbiamo individuato come il miglior navigatore in assoluto, ma costa significativamente meno di quest’ultimo. La ragione va ricercata nella mancanza, nel TomTom GO 610 World, della SIM inclusiva di piano dati vitalizio comprensivo di roaming europeo. Nonostante questo, le funzionalità in tempo reale di TomTom Traffic non vanno perdute: è infatti sufficiente collegare il navigatore a uno smartphone tramite connessione Bluetooth per ricevere tutti gli aggiornamenti scaricati dall’applicazione MyDrive. Non diversamente dal modello più blasonato, quindi, riteniamo questo navigatore uno strumento indispensabile per chi viaggia davvero tanto, soprattutto per motivi professionali.
Voto finale: 9.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del navigatore
Mappe: voto Eccellente
Per quanto riguarda le mappe disponibili, questo navigatore merita a pieno titolo il massimo dei voti. Preinstallate sul dispositivo si trovano infatti le mappe di 45 paesi europei, e la fornitura dà titolo allo scaricamento e installazione gratuiti anche delle mappe di Nord America, Africa, America Latina, Oceania e Asia sud-orientale, per un totale di ben 152 paesi. Lo slot per schede di memoria Micro SD, affiancato alla memoria interna da 8 GB, garantisce che ci sia sempre spazio sufficiente per installare tutti gli aggiornamenti e le nuove mappe. Tutta la cartografia è inoltre aggiornabile gratuitamente per tutta la durata dell’apparecchio, semplicemente connettendo il dispositivo a un computer su cui sia installato il software apposito MyDrive. Attraverso lo stesso programma è possibile accedere alle mappe della community MapShare, aggiornate in tempo reale dagli utenti TomTom con le loro segnalazioni e correzioni.
Info traffico: voto Eccellente
Anche dal punto di vista delle informazioni sul traffico questo modello merita un ottimo voto. L’acquisto del dispositivo dà infatti accesso ai servizi TomTom Traffic e segnalazione tutor e autovelox per tutta la durata di vita del navigatore, con aggiornamenti gratuiti. TomTom Traffic è il servizio in tempo reale che segnala all’utilizzatore la situazione del traffico, e si trova accompagnato in questo modello dall’indicatore di corsia avanzato, che illustra dove incolonnarsi agli svincoli, e dall’assistente di parcheggio, che individua i posti auto più vicini alla meta.
Personalizzazione mappe: voto Eccellente
Assegniamo a questo navigatore un ottimo punteggio anche per quanto riguarda le possibilità di personalizzazione delle mappe. Le destinazioni preferite sono memorizzabili e vengono mostrate sulla mappa, e i punti d’interesse possono essere aggiunti a piacere servendosi del software MyDrive, su PC, tablet o smartphone. È anche possibile apportare correzioni alle mappe caricate. Tutte le modifiche e personalizzazioni (correzioni e lista dei pdi) possono anche venire condivise con la community MapShare, alla quale si può attingere per scaricare a propria volta liste di punti d’interesse preparate da altri utenti.
Visualizzazione: voto Eccellente
Per quanto riguarda la qualità del monitor e delle opzioni di visualizzazione, possiamo nuovamente attribuire una valutazione elevata. Lo schermo in formato 16:9 ha una diagonale da 6″ e una ottima risoluzione di 800 x 480 pixel. È un LCD multitouch in tutto analogo nelle funzionalità agli schermi dei moderni smartphone, e permette quindi di scorrere e zoomare la mappa utilizzando gli stessi gesti che si effettuano su un telefono. Le opzioni di visualizzazione del percorso includono la classica visuale con mappa in 2D e quella in soggettiva, ma a queste due si aggiunge anche la visualizzazione in 3D: con questa, i principali punti di riferimento lungo il percorso vengono mostrati realisticamente in tre dimensioni, cosicché è molto semplice individuarli lungo la via con un singolo colpo d’occhio.
Connettività: voto Eccellente
Infine, per quanto riguarda le connessioni possibili con questo navigatore, possiamo assegnare di nuovo un voto ottimo. Il dispositivo è infatti dotato di tecnologia Bluetooth, attraverso la quale è possibile connetterlo a uno smartphone o tablet. Le possibilità che così si dischiudono sono diverse: è possibile servirsi del navigatore come altoparlante per il telefono, attraverso cui effettuare e ricevere telefonate senza staccare le mani dal volante, oppure si può usare il microfono del telefono per trasmettere al navigatore comandi vocali. Non da ultimo, installando MyDrive sul telefono o tablet, è possibile ricevere e visualizzare in tempo reale le informazioni sul traffico, oltre a pianificare i percorsi sul telefono, aggiornare i pdi e inviarli al navigatore.
Recensioni utenti TomTom GO 610 World
Eccezionale
Per chi ama viaggiare molto come me, non può non avere un navigatore a portata di mano sempre.
Ho acquistato questo modello perché consigliata da alcuni amici. Devo dire che è veramente un prodotto top. Prodotto sempre aggiornabile, in ogni momento, gratuitamente. Contiene le mappe di tutta Europa, si aggiornano automaticamente lista di autovelox e segnaletica. Possibilità di calcolo del traffico e cosa bellissima funziona anche da dispositivo Bluetooth al quale è possibile collegare il cellulare. Dal funzionamento davvero elementare. Il prezzo è un po' elevato ma ne vale la pena.
Lo consiglio a tutti per un viaggio sempre aggiornato.
Ottimo
Ovunque tu voglia andare c'e bisogno di qualcuno o qualcosa che ti indichi la strada giusta.
Ho questo navigatore da diversi anni e mi sono perso pochissime volte, si perché tutti possono sbagliare. Ottimo prodotto molto comodo e ben fatto, menu molto semplice ed intuitivo che ti fa scegliere in base a diversi criteri, dall'indirizzo al punto d interesse richiesto. Possibilità di aggiornare le mappe sempre. Ti avvisa con largo preavviso di autovelox presenti sulla tragitto da percorrere e anche del traffico presente.
Davvero un ottimo prodotto molto affidabile. Consigliato per chi come me viaggia spesso in posti sconosciuti.
Scrivi una recensione
TomTom GO 610 World
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Si può usarlo come vivavoce del telefono ? Se è possibile l’audio è forte e nitido ? Grazie
Sì, collegato via Bluetooth funge anche da vivavoce. La qualità dell’audio dipende anche dal proprio smartphone e dalla qualità della connessione Bluetooth.
quali differenze ci sono tra il GO610 e GO620
Il GO 610 ha meno memoria interna, ma più autonomia, mentre il GO 620 ha più memoria interna e la possibilità di essere connesso via Wi-Fi, anche se una inferiore durata della batteria.
Il Go 610 può connettersi ad un auricolare Bluetooth? Se sì come si fa?
No, si può connettere solo al cellulare.
Gli autovelox vengono aggiornati gratuitamente ogni quanto tempo?
Questo modello è fornito di TomTom Traffic con servizio autovelox a vita: gli aggiornamenti sono pertanto in tempo reale.
Sono interessato all’acquisto del Tom Tom go 610
L’ho trovato a 156 € su Amazon da una cifra iniziale di 214 euro. È un buon affare?
Sì, è un modello che offre davvero tanto.
No, il dispositivo è pensato solo per le auto e non fornisce informazioni corrette per altri tipi di veicoli.
Scusate ho acquistato il tomtom go 610 da Amazon ma nella confezione non c’era il ricevitore infotraffico. oppure potete mostrarmi una foto di questo
Su questo modello le informazioni sul traffico non vengono fornite tramite ricevitore, bensì attraverso smartphone. È necessario installare l’app MyDrive sul proprio telefono e collegarlo al navigatore durante il tragitto.
Il mio telefono e’ collegato e tramite Bluetooth e vede il tomtom 610 e non riesco a impostare un tragitto tramite il mio cellulare
Se utilizzi l’app MyDrive dovresti riuscire a fare tutto.
Su questo navigatore posso utilizzare il cavo con ricevitore RDS per il traffico, al posto della connessione internet attraverso smartphone?
Sì, il ricevitore infotraffico è incluso nella confezione.
fino a quale dimensione di micro sd può gestire?
Questa informazione non è purtroppo resa disponibile dal produttore.