De’Longhi MultiFry FH 1394/2.BK in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo multicooker è di 8,1 su 10, premiando con mezzo punto in più rispetto alla media dei voti un prodotto che risulta efficiente e versatile. I programmi automatici di cottura non sono molti, tuttavia quelli disponibili risultano molto utili e facilmente personalizzabili. Oltre al programma per patatine fritte che abbiamo testato con la nostra prova, troviamo un programma per la pizza, un programma per le torte ed un programma per spezzatino-risotto. Oltre ai 4 programmi automatici sarà possibile sfruttare le funzioni di cottura per realizzare altre pietanze, ovvero la funzione padella, la funzione forno e la funzione air grill. Come per i programmi automatici, anche per le funzioni di cottura verranno impostati tempi e potenza in modo automatico, modificabili in base alla ricetta. Per quanto riguarda gli accessori forniti in dotazione, segnaliamo l’assenza di un secondo cestello; la vasca in dotazione è però dotata di una pala mescolatrice estraibile. Non troviamo nemmeno una griglia, che potrà però essere acquistata separatamente. Oltre al corpo macchina vengono forniti soltanto il coperchio trasparente ed un misurino per l’olio, mentre con l’applicazione per smartphone si potranno consultare molteplici ricette da realizzare con il prodotto. In conclusione si tratta di un multicooker efficiente, versatile e ben capiente e ne consigliamo l’acquisto a chi cerca un prodotto ampio ed in grado di realizzare diverse preparazioni.
Voto finale: 8.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della multicooker
Struttura: eccellente
Rispetto alle caratteristiche strutturali questo multicooker presenta elementi interessanti che ci hanno portato a valutarlo in modo positivo.
Il rapporto tra ingombro e capienza è decisamente ottimale. Le dimensioni esterne del prodotto infatti risultano abbastanza compatte: 39,5 cm di larghezza, 32,5 cm di profondità e 29 cm di altezza, mentre la capacità della vasca è di circa 6 litri.
Questi valori ci permettono di asserire che il prodotto è adatto a soddisfare le esigenze di 6/8 persone.
Segnaliamo che le dimensioni e la capienza del cestello sono uguali agli altri modelli della stessa serie, come ad esempio la De’Longhi FH1396/1.BK.
A differenza dell’altro modello, in questo caso in dotazione viene fornita una sola vasca con pala mantecatrice estraibile e rivestimento in ceramica antigraffio e anti-aderente.Risulta infine molto utile la presenza di un coperchio trasparente per controllare lo stato delle preparazioni e di un display digitale per impostare le varie funzioni.
Programmi: voto soddisfacente
I programmi di cui questo multicooker dispone sono pochi, sebbene risultino decisamente utili. Sarà infatti possibile automatizzare diverse preparazioni e ricette.
Vediamo un breve elenco che racchiude tutti i programmi disponibili in questo modello:- Patate: questo programma è dedicato alle realizzazione di patate fritte e potrà essere sfruttato sia per preparare patatine fritte congelate che patate fresche. Per le patate fresche sarà necessario utilizzare l’olio, tuttavia grazie alla ventilazione sarà possibile utilizzarne quantità molto ridotta (secondo l’azienda produttrice 1,4 cl di olio per ogni chilo di patate fresche da pelare);
- Pizza: con questo programma si potranno realizzare sia pizze surgelate che pizze fatte in casa; in base alla tipologia di pizza potrebbe essere necessario modificare manualmente le impostazioni automatiche relative a tempi e potenza di cottura;
- Torte: si tratta di un programma da utilizzare per cucinare diversi tipi di dessert, torte classiche, muffin o biscotti. Anche in questo caso si potranno modificare manualmente tempi e potenza di cottura;
- Spezzatino e risotto: questo programma è adatto alle preparazioni che necessitano tempistiche più lunghe, temperature basse e una mescolatura costante.
Funzioni: buono
Per quanto riguarda le funzioni di cottura, si intuisce dal paragrafo precedente che questo prodotto presenta diverse modalità.
Le funzioni di cottura di cui questo multicooker dispone sono quindi la funzione padella, la funzione forno e la funzione air grill. Si tratta in realtà di programmi semiautomatici poiché selezionando una di queste funzioni verranno visualizzati tempi di cottura e livelli di potenza consigliati, che potranno essere modificati a piacimento in base alle pietanze da realizzare.
Accessori: discreto
Infine andiamo ad osservare la dotazione di accessori che viene fornita. Si tratta di un kit di base non molto ricco, ma in linea con i prodotti appartenenti a questa fascia di prezzo. Come segnalato nei paragrafi precedenti non troviamo un secondo cestello ma una pala mescolatrice estraibile. Abbiamo poi un coperchio trasparente ed un misurino graduato per l’olio.
Non viene invece fornita una griglia, che potrà essere acquistata separatamente.Non viene fornito neanche un ricettario cartaceo, tuttavia sul manuale di istruzioni troviamo alcune ricette che corrispondono a piatti molto diffusi, come il ragù.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo multicooker, analizzando in modo specifico l’efficienza con alcuni tipi di cottura. Vediamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto.
Alimenti surgelati: per questo test abbiamo scelto di preparare delle patatine fritte surgelate, sfruttando il programma di preparazione automatica di cui questo multicooker è dotato. Le tempistiche complessive sono risultate abbastanza brevi, circa 25 minuti per cuocere un chilo di patatine.
Siamo rimasti soddisfatti dal risultato ottenuto: le patatine si sono cotte in modo uniforme e sono risultate ben croccanti e ben dorate. Segnaliamo che è possibile modificare i tempi di cottura ed il livello di potenza in modo manuale anche utilizzando il programma di cottura automatico.Altre funzioni di cottura: tra le varie funzioni di cottura disponibili abbiamo scelto di testare la funzione forno/padella, realizzando delle patate fresche al rosmarino. Il risultato ottenuto anche in questo caso è stato pienamente soddisfacente: le patate sono risultate ben cotte all’interno, croccanti fuori e ben dorate.Facilità di utilizzo: l’uso di questo multicooker è decisamente agevole. Tramite la manopola principale si potranno selezionare i programmi di cottura automatici. Tramite l’applicazione per smartphone dedicata si potranno consultare circa 300 ricette, tutte facilmente realizzabili. Si tratta di un elemento secondo noi significativo in quanto consente di prendere dimestichezza con il prodotto.Andamento prezzo De’Longhi MultiFry FH 1394/2.BK
Offerte De’Longhi MultiFry FH 1394/2.BK
Recensioni utenti De’Longhi MultiFry FH 1394/2.BK
Buon prodotto
Ho preso questo prodotto come premio con i punti di un supermercato.
L'ho ritirato perché volevo passare meno tempo ai fornelli e usarlo almeno per fare i contorni di verdure e qualche risotto.
Il materiale è robusto, ben progettato. I vari pulsanti sono intuitivi. L'ho utilizzato per fare qualche torta ed uscivano molto bene. Si possono fare solo quelle da colazione ribaltabili, il cestello non si può aprire sui lati. Usato per fare anche mix di verdure.
Devo dire che va pulito bene dopo ogni utilizzo altrimenti poi si fa una fatica assurda, soprattutto con alcune parti di acciaio che non possono essere passate con la paglietta ruvida.
Non usate forchette altrimenti si raschia il cestello e costa molto sostituirlo. Secondo me può essere un aiuto in cucina ma non un sostituto. Credo ci siano apparecchi più completi ma anche più costosi
Scrivi una recensione
De’Longhi MultiFry FH 1394/2.BK
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Possiedo multyfry 1394/2BK possiedo introdurre pirottini in silicone e in Pyrex o ceramica.?
Ringrazio x last risposta
Non ci risulta che sia possibile utilizzare questi materiali, tuttavia il libretto di istruzioni non fornisce informazioni a riguardo: per una conferma definitiva ti consigliamo di contattare il servizio clienti del gruppo De’Longhi.