Ariete 2941 in breve
Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere alla multicooker Ariete 2941 è di 7,9 su 10: un giudizio mediamente positivo per un prodotto semplice ed economico, ma allo stesso tempo efficiente e versatile. Dal punto di vista strutturale si tratta di un modello dalle dimensioni compatte, con un cestello dalla capienza standard di 5 litri. Quest’ultimo valore lo rende adatto a diverse esigenze. Il display frontale risulta abbastanza leggibile e le impostazioni semplici da programmare. La versatilità è abbastanza elevata grazie alle modalità di cottura consentite (forno, padella e vapore) supportate da accessori dedicati e da programmi automatici. Sarà possibile anche personalizzare manualmente tempi e temperature di cottura, riscaldare, scongelare, mantenere in caldo o programmare l’attivazione dell’apparecchio. La dotazione di accessori è buona ed adatta alle funzioni integrate, anche manca una pala mantecatrice e il cestello per la cottura a vapore è in plastica. Riteniamo comunque questo modello una buona multicooker, economica ma efficiente, e ne consigliamo l’acquisto a chi vuole un prodotto semplice e dalle funzioni base. La sconsigliamo invece a chi vuole un prodotto ancora più versatile dalla capienza maggiore.
Voto finale: 7.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della multicooker
Struttura: buono
Il primo fattore da considerare quando si cerca la multicooker più adatta alle proprie esigenze riguarda le caratteristiche strutturali del prodotto. La nostra valutazione a riguardo è positiva poiché si tratta di un modello abbastanza compatto.

Le sue dimensioni sono: 24 cm di altezza, 27 cm di larghezza e 39 cm di profondità, per un peso complessivo di 4,2 kg. Il cestello interno ha una capienza di 5 litri, un valore abbastanza comune nelle multicooker che si adatta bene alle diverse esigenze dei consumatori. Segnaliamo che esso è rivestito in ceramica, rappresentando sicuramente un vantaggio in quanto questo materiale risulta durevole ed adatto a mantenere le temperature di cottura costanti .
Nella parte frontale del corpo macchina è poi presente un display LCD corredato da diversi pulsanti per navigare nel menù dell’apparecchio.
L’unico elemento negativo è l’assenza di una pala mantecatrice removibile, molto utile per la realizzazione di alcune preparazioni.
Programmi: discreto
Il secondo fattore prende invece in esame i programmi di cottura automatici memorizzati nella multicooker. In questo caso il nostro voto è positivo, seppure non eccellente.

La multicooker Ariete 2941 è dotata di 8 programmi di cottura:
- Riso: per realizzare riso in bianco da usare in diversi tipi di ricette;
- Zuppa: per zuppe di carne, pesce o verdure;
- Padella: per cuocere con pochi grassi carne, pesce o verdure;
- Vapore: da utilizzare sfruttando il cestello apposito fornito in dotazione;
- Cottura lenta: per ricette che richiedono cotture lente a basse temperature;
- Fritto: per trasformare la multicooker in una vera e propria friggitrice;
- Dolci: per realizzare torte e dolci di vario genere;
- Yogurt: per preparare in modo casalingo questo composto a base di latte e fermenti;
Funzioni: buono
Il terzo fattore è dedicato alle funzioni aggiuntive presenti nella multicooker, facendo riferimento da un lato alle modalità di cottura, dall’altro alle funzioni di personalizzazione delle impostazioni.

Accessori: buono
L’ultimo fattore è relativo agli accessori forniti in dotazione: anche in questo caso il nostro voto è positivo.

Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto e la loro opinione conferma il nostro giudizio mediamente positivo. A colpire maggiormente i consumatori sono sia le caratteristiche strutturali che la versatilità data dalle diverse modalità di cottura disponibili. Viene riportato che l’ingombro complessivo è limitato, il peso è ridotto ed il design moderno è facilmente abbinabile a tutti i tipi di arredamento. Le preparazioni automatiche realizzabili con i relativi programmi risultano semplici da effettuare e anche il risultato sembra soddisfare la maggior parte degli utenti. Tra i difetti viene riportata però l’assenza di un sistema di areazione interno. Alcuni piatti, come ad esempio i dolci, potrebbero quindi risultare troppo cotti o poco cotti. Anche la plastica del cestello per la cottura a vapore viene considerata negativamente. Nonostante questa sia priva di materiali tossici, infatti, alcuni alimenti potrebbero macchiarne la superficie.
Recensioni utenti Ariete 2941
Non ne posso fare più a meno
Acquistato perché avendo poco tempo a disposizione, l'Ariete mi permette di programmare il timer e avviare la cottura dei cibi così quando rientro in casa ho già tutto pronto! Ormai è diventato per me indispensabile, mi aiuta semplificandomi le cose. Comodissimo.
I cibi vengono ben cucinati soprattutto quelli a vapore sono davvero ottimi. Ho provato il riso e le verdure e sono perfetti. Strutturalmente sono buoni i materiali anche se il cestello lascia a desiderare. Abbastanza capiente.
Facile da usare, ha anche diversi programmi preimpostati e un ricettario molto chiaro anche se su internet si trovano tante altre ricette. Lo consiglio sicuramente. Il prezzo è buono
Ottimo aiuto in cucina
Buon prodotto, acquistato per sostituire i fornelli all'occorrenza anche in vacanza.
Ci cucino di tutto oltre ad usarlo in sostituzione del forno, cucino anche la pasta ed il riso. Ottimi i materiali di acciaio, maneggevole e si pulisce con facilità anche se a volte sul fondo si attaccano i residui di cibo. Ha molte funzioni e consiglio di sfruttarle tutte: dalla cottura a vapore alla frittura. Si programma con facilità ed è preciso nelle temperature.
La pentola è molto capiente, grazie anche al ricettario vengono fuori piatti squisiti. Consiglio l'acquisto e fidatevi è un ottimo aiuto in cucina, soprattutto considerando il rapporto con il prezzo.
Che bontà
Mia moglie è un'amante della cucina, passerebbe ore intere accanto ai fornelli, ma da quando è nato il bimbo con il lavoro non riesce più a stare dietro a tutto e tutti. Abbiamo acquistato questo prodotto per darle una mano in cucina velocizzandone il tempo.
All inizio pensavamo che ovviamente ne avrebbe risentito la qualità e invece devo dire che è tutto spettacolare! Ha diversi tipi di cottura tra cui quella a vapore che lei predilige e la funzione scongelamento. Inoltre ha una funzione comodissima, l'avvio ritardato della cottura. Imposti l'orario e trovi tutto pronto! Una meraviglia.
Scrivi una recensione
Ariete 2941
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
buongiorno. Il multicooker ariete 2941 permette di dimezzare i tempi di cottura? il cookeo li dimezza ma questo modello mi interessa di più. grazie
dipende dalle preparazioni: per alcune cose (spezzatini, sughi di carne, zuppe di verdure o legumi) i tempi sono più rapidi.