I mouse da gaming Logitech G
In questa pagina ci occuperemo in particolare dei mouse realizzati dalla Logitech per la linea G, quella per il gaming, analizzandone le caratteristiche. Dei modelli “generalisti” ci siamo occupati in una pagina dedicata proprio ai mouse Logitech “normali”.
Logitech è uno dei più grandi produttori di mouse, tastiere, controller e cuffie da gaming, impegnato nello sviluppo di tecnologie sempre più avanzate che permettano di conquistare non solo il mercato degli appassionati di videogiochi, ma anche dei team che si scontrano nei tornei di eSport più importanti a livello internazionale.La G Serie comprende modelli di fascia media ed economica. Sono adatti soprattutto a un uso amatoriale, anche se alcuni possono offrire prestazioni di buon livello e sicuramente prendono una certa distanza dai prodotti di fascia più bassa realizzati da marchi meno noti. Esistono mouse da gaming della G Serie che dispongono di molti tasti personalizzabili e sono anche dotati di alcune delle tecnologie più avanzate di Logitech, come il Lightspeed wireless, per cui possono essere un’ottima opzione per chi vuole avvicinarsi, per esempio, a tornei amatoriali, o semplicemente per chi intende migliorare le proprie prestazioni
I migliori mouse Logitech G
Miglior wireless FPS: Logitech G Pro Wireless
Il mouse da gaming Logitech G Pro Wireless è un ottimo mouse ambidestro per FPS, date le prestazioni, ma non solo. Il peso ridotto in un corpo di quasi 13 cm fa sì che sia anche facile da trasportare e adatto anche a mani piccole. Ha un’ottima ergonomia e la qualità costruttiva è notevole. Purtroppo può essere connesso solo a un dispositivo e se ci tenete alla connessione Bluetooth dovrete scegliere un mouse diverso, ad esempio il prossimo che vi proponiamo.
Miglior wireless MMO: Logitech G604 Lightspeed
Il mouse gaming Logitech G604 Lightspeed ha un range di sensibilità piuttosto ampio, dai 200 ai 25.600 DPI, e 15 tasti programmabili, situati in posizioni comode da raggiungere. La batteria ha un’ottima autonomia di diversi mesi.
Peso regolabile: Logitech G502 Hero
Il Logitech G502 Hero è un mouse cablato che vi permette la regolazione del peso, grazie ai piccoli pesi da 3,6 g che potete aggiungere al suo interno per la personalizzazione del bilanciamento.
Il miglior qualità/prezzo: Logitech G403 Hero 16K
Il miglior rapporto qualità/prezzo è offerto dal Logitech G403 HERO 16K, un mouse cablato con sensore da 100 – 16.000 DPI, con sensibilità personalizzabile grazie al software (compatibile con Windows e Mac). Inoltre, ci sono anche 6 tasti macro e l’illuminazione con 16,8 mln di colori.
Migliore mini: G705
Nel 2022 Logitech ha lanciato l’Aurora collection, sempre nel catalogo G. Questa comprende una serie di periferiche pensate per avere un design totalmente diverso da quanto già in vendita, il che include un unico mouse, il Logitech G705, pensato per mani destre piccole e dunque utile anche come mouse da viaggio. Le prestazioni sono al top, ma a parte ciò questo mouse è pensato per gli amanti del design peculiare e degli accessori che possono essere acquistati in un secondo tempo, come il tappetino verde acido o il fermaglio per il cavo a forma di nuvola, che sta bene col poggiapolsi della tastiera, anch’esso “nuvoloso”. Purtroppo, la batteria dura un po’ poco, ma può essere usato anche con il cavo USB-C.
Caratteristiche dei mouse da gaming Logitech
Per quanto riguarda precisione e sensibilità, Logitech ha alcuni dei prodotti migliori in assoluto. La risoluzione copre sempre uno spettro piuttosto ampio, che può andare da un minimo di 100 a un massimo di 25.600 DPI. La velocità può superare i 500 IPS (pollici al secondo), mentre il tempo di risposta si aggira perlopiù intorno a 1 ms. Tali prestazioni sono raggiunte grazie a un’ottima combinazione tra sensori e software, che vedremo a breve.
Hardware
Iniziamo vedendo più nel dettaglio quali sono gli aspetti fisici da considerare con maggiore attenzione prima di procedere all’acquisto di un mouse da gaming Logitech.
Design
A differenza di altri marchi, Logitech non si è focalizzata in modo particolare sulla realizzazione di design particolarmente innovativi. Se si esclude la nuova linea Aurora del 2022, praticamente tutti i suoi mouse da gaming mantengono una struttura abbastanza tradizionale, ergonomica, nei colori tradizionali del gaming (nero, blu, verde scuro) e con i tasti posizionati più o meno nei soliti posti studiati. In questo caso è consigliabile basarsi sulle proprie esigenze personali, dato che è possibile trovare diverse variazioni tra tutti i modelli sia della G Serie, sia della Pro Serie.
Sensore
Logitech utilizza in molti modelli di mouse da gaming alcune tecnologie proprietarie, come per esempio il sensore HERO, che non solo permette di migliorare in modo significativo la precisione e la velocità del puntamento, ma ottimizza anche i consumi energetici, un aspetto molto importante per tutti i modelli wireless che sfruttano batterie al litio.
Tecnologie wireless
In generale, se prestare attenzione alla ricarica della batteria non è un problema rilevante, è consigliabile orientarsi su un modello che disponga della tecnologia Lightspeed, che conferisce a un mouse wireless prestazioni che possono rivaleggiare con i mouse con filo. Con questa tecnologia la rapidità massima è stata testata con successo entro i primi 6 m, anche se la connessione ha un raggio ufficiale di 10. Un po’ come avviene per il Bluetooth, dipende anche dalle interferenze radio presenti nella stanza, anche se il Lightspeed ha senza dubbio una resistenza migliore degli standard Bluetooth precedenti al 5.0. Tuttavia, se preferite un mouse Logitech con filo, che non richieda alcuna manutenzione particolare e assicuri sempre la massima stabilità, sappiate che i modelli migliori offrono tutte e tre le possibilità: Bluetooth, Lightspeed e cavo.
Software
Logitech mette a disposizione dei propri clienti un software che permette di configurare e gestire tutte le impostazioni del mouse dedicato al mondo del gaming. Questo programma è chiamato Logitech G Hub, è disponibile anche in lingua italiana ed è in grado di fornire guide e suggerimenti per ottimizzare le prestazioni delle proprie periferiche.
Parliamo di periferiche, e non solo di mouse, perché installandolo si avrà un unico programma che permette di gestire tutte le opzioni non solo dei mouse, ma anche di tutte le altre periferiche pensate per il gaming. A seconda del modello e delle sue caratteristiche, sarà possibile modificare tutte le impostazioni principali tramite un unico pannello di controllo, un fatto particolarmente vantaggioso soprattutto se si possiedono diversi dispositivi Logitech.Funzioni
Tutti i mouse Logitech, anche quelli di fascia economica, dispongono di alcune delle funzioni di base più importanti per un giocatore. Oltre alla possibilità di modificare rapidamente la sensibilità del cursore, infatti, è quasi sempre possibile gestire tramite software diversi tasti macro e creare dei profili differenti tra cui scegliere a seconda del titolo con cui si voglia giocare.
La linea Pro
La Pro Serie, anche questa pensata per il settore videoludico, è dedicata a prodotti pensati per un uso professionale. All’interno della Pro Serie si possono comunque trovare modelli con caratteristiche diverse e, anche se appartengono tutti a una fascia di prezzo alta, ci sono oscillazioni piuttosto rilevanti a seconda del mouse, dei suoi componenti hardware e delle tecnologie integrate. Non è consigliabile orientarsi su un modello Pro se non si ha già una certa esperienza con periferiche di gioco di livello avanzato, dato che per essere sfruttati al meglio richiedono una configurazione più complessa e una maggiore personalizzazione.
Va notato che talvolta sono disponibili diverse generazioni di alcuni modelli di mouse da gaming prodotti da Logitech, per cui si potrebbero trovare più versioni che utilizzino lo stesso nome, nonostante si distinguano per alcune caratteristiche. È dunque molto importante verificare le specifiche tecniche per essere certi di acquistare il modello più aggiornato e non uno precedente, le cui prestazioni sono in genere di livello inferiore.Le domande più frequenti sui mouse da gaming Logitech
I mouse da gaming Logitech sono compatibili con Mac?
Sì, la maggior parte dei mouse da gaming prodotti da Logitech sono compatibili anche con Mac OS, così come il software Logitech G Hub. Tuttavia, è raro che i più appassionati di gaming al computer utilizzino un dispositivo Apple, dato che la grande maggioranza dei migliori titoli viene distribuita unicamente per Windows e che, in generale, nessun Mac è pensato appositamente per il gaming.
Esistono mouse da gaming Logitech per mancini?
Abbiamo fatto presente che il design di molti mouse da gaming Logitech rimane abbastanza tradizionale e non presenta una forma pensata appositamente per destrorsi o mancini. Il vero vantaggio, soprattutto se si sceglie un modello di fascia medio-alta, sta nella possibilità di configurare quasi completamente il proprio mouse, decidendo quali funzioni assegnare a ogni pulsante. In questo modo anche chi preferisce l’uso della mano sinistra potrà utilizzare senza alcun problema questi mouse da gaming, dato che dispongono di opzioni di personalizzazione molto estese e avanzate.
I mouse da gaming Logitech sono adatti a mani grandi o piccole?
Nell’ampio catalogo ci sono modelli più adeguati rispetto ad altri per chi ha mani di dimensioni particolarmente grandi o piccole. Noi indichiamo tra i pro e i contro dei singoli prodotti qualche indicazione in questo senso, ma la migliore soluzione è provarli e capire se sono veramente l’alternativa migliore per le proprie esigenze. Se non dovessero essere all’altezza delle vostre aspettative è possibile per legge effettuare il reso e ricevere un rimborso.