Recensione: GardenItalia TH 90

Larghezza di lavoro 35 cm, 4 frese, motore a scoppio da 123 cc, manubrio pieghevole

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Larghezza di lavoro: 35 cm Profondità di lavoro: 5-12 cm Numero di lame: 4 Diametro lame: 26 cm Peso: 28 kg Potenza: 123 cc Ruote:

Punti forti

Diversi accessori compatibili Profondità di lavoro su due livelli Motore a scoppio

Punti deboli

Impugnatura solo barra orizzontale Profondità di lavoro scarsa
QualeScegliere logo blu

GardenItalia TH 90 in breve

Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare alla GardenItalia TH 90 un voto complessivo di 8/10.
Questo modello è equipaggiato con 4 frese da 26 cm di diametro, un valore leggermente superiore alla media. La profondità di lavoro è adattabile alle proprie esigenze grazie allo sperone regolabile e va da un minimo di 5 ad un massimo di 12 cm, dato nel complesso non entusiasmante. La larghezza di lavoro misura 35 cm, un valore tipico dei modelli di fascia di prezzo medio-bassa. La GardenItalia TH 90 è dotata di un motore a scoppio da 123 cc che assicura alla motozappa un’efficienza e una durata di buon livello. La casa produttrice consiglia l’uso di questo modello per terreni fino a 150 mq. Inoltre, il peso di 28 kg rende la motozappa stabile durante le fasi di lavoro. Il manubrio è formato da una barra orizzontale ed è ripiegabile per ridurre l’ingombro. La GardenItalia TH 90 è inoltre dotata di un ruotino frontale di trasferimento per facilitare gli spostamenti su strada. Quando è in funzione questo modello produce una potenza sonora di 91,6 dB, un valore molto contenuto. Una buon punto a favore è la possibilità di montare i seguenti accessori aggiuntivi: frese da 16 cm, risanatore prato a molle, arieggiatore a lame e rincalzatore. La GardenItalia TH 90 è quindi l’ideale per terreni compatti dalla superficie massima di 150 mq, tuttavia non è adatta a lavorare particolarmente in profondità.

Voto finale: 8

La nostra recensione

Fresatura

Come prima cosa prendiamo in considerazione le caratteristiche dell’apparato fresante, in modo da farci un’idea del tipo di terreno a cui è adatta la GardenItalia TH 90. Questo modello è dotato di 4 frese da 26 cm di diametro; il numero di frese è nella media, mentre il diametro risulta essere di poco superiore rispetto ai modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Le lame sono posizionate posteriormente rispetto alle ruote, una caratteristica positiva che permette di controllare meglio l’intensità con cui si lavora il terreno. Inoltre questo modello monta uno sperone regolabile, ovvero una barra di metallo a forma di J che, affondando nel terreno, permette di controllare la profondità di lavoro della motozappa. La profondità di lavoro può variare da 5 a 12 cm, un valore decisamente sotto la media, anche tenendo come riferimento modelli più economici. La larghezza massima di lavoro è invece pari a35 cm, un valore tipico dei modelli di fascia di prezzo medio-bassa. Gli elementi appena analizzati rendono la GardenItalia TH 90 una motozappa adatta a lavorare anche terreni compatti e duri.

GardenItalia TH 90 struttura posteriore

Potenza e tipo di motore

Uno dei grandi punti a favore di questo modello è il motore a scoppio alimentato a benzina. Questo motore ha una potenza di 123 cc (equivalenti a circa 3 CV), che fa ruotare le frese a 120 giri al minuto. Il numero di giri al minuto è nella media, ma va fatto notare che il motore a scoppio è di norma più resistente di quello elettrico, quindi la GardenItalia TH 90 potrebbe essere preferibile per lavori di lunga durata o su terreni difficili. Inoltre, in prossimità dell’impugnatura, è presente una leva che permette di regolare i giri del motore. La casa produttrice raccomanda l’uso di questo modello su terreni fino a 150 mq

GardenItalia TH 90 struttura obliqua

Caratteristiche strutturali

Andiamo ad osservare le caratteristiche strutturali di questo prodotto. La GardenItalia TH 90 pesa 28 kg, un valore piuttosto contenuto rispetto agli altri modelli dotati di motore a scoppio. Ad ogni modo, il rapporto peso/potenza rimane equilibrato e rende la motozappa stabile ed efficiente. Inoltre, questo mezzo è dotato di un’impugnatura pieghevole che, riducendo l’ingombro, ne facilita il trasporto. Va anche sottolineato che questo modello ha un manubrio costituito da una barra orizzontale, meno pratico di quello a impugnatura doppia.

GardenItalia TH 90 manubrio

Praticità e sicurezza

Come molti dei prodotti di fascia di prezzo medio-bassa, la GardenItalia TH 90 è dotata solo di un ruotino frontale di trasferimento, che facilita il trasporto su strada. Per quanto riguarda invece i dispositivi di sicurezza, questo modello è dotato di un doppio meccanismo: per avviare l’azione delle frese è necessario premere il freno di sicurezza e poi la leva d’avanzamento, che se rilasciata blocca il movimento delle lame. Quando è in azione la GardenItalia TH 90 produce una rumorosità di 91,6 dB, un valore non elevato che addirittura risulta essere inferiore a quello di alcuni modelli elettrici. Un elemento positivo riguarda la possibilità di montare alcuni accessori aggiuntivi, cosa che non succede con la maggior parte dei modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Ecco gli accessori compatibili con questo modello:

  • Frese da 16 cm, utili per lavorare filari stretti;
  • Risanatore prato a molle, che permette di eliminare dal terreno muschio e residui di vario genere;
  • Arieggiatore a lame, che facilita l’areazione del terreno;
  • Rincalzatore, che permette di spostare la terra dall’interfila alla base delle piante.

Opinioni dei consumatori

In generale le recensioni degli utenti che hanno acquistato la GardenItalia TH 90 sono in linea con la nostra analisi. In molti scrivono che il prodotto si presenta come in foto ed è stato consegnato nei tempi previsti. Un punto a sfavore che viene sottolineato in alcune recensioni riguarda il manubrio, che risulta poco pratico. Per il resto gli utenti hanno apprezzato la facilità di montaggio della motozappa e la sua potenza. Alcuni la definiscono un ottimo prodotto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo che lo caratterizza.

Andamento prezzo GardenItalia TH 90

Recensioni utenti GardenItalia TH 90

Motozappa GardenItalia TH 90

Durante il periodo della quarantena, ho deciso di dedicarmi al mio terreno che per un bel po' di tempo, a causa della mancanza di tempo, ho trascurato. Ho acquistato il motozappa GardenItalia TH 90 su consiglio di un amico e mi sono messa subito all'opera. Lo utilizzo per creare solchi non troppo profondi dato che la profondità di lavoro con questo motozappa non è molto elevata. Del prodotto mi piace la manovrabilità e la fortezza delle lame. Il prezzo è assolutamente calibrato all'efficacia del prodotto e lo consiglio a chi vuole dilettarsi nel proprio giardino. Montaggio semplice e veloce. Buon prodotto

Non molto comodo

Mio padre si diletta a fare lavori di giardinaggio sia per lui che per i suoi vicini. Ha usato negli anni anche questo modello di marca Gardenitalia e dice che si tratta di una buona motozappa, facile da governare e usare sia per giardini che per terreni agricoli, per togliere l'erba e per preparare la terra alla semina.
Il motore a scoppio è un po' impegnativo da accendere ma una volta acceso non si ferma più. Non è troppo pesante e ha dimensioni adeguate per essere gestito senza troppo sforzo fisico. Lo consiglia a tutti, anche ai non esperti.

Massimo85 Massimo85

L'orto ringrazia

Mio padre possiede questo modello di motozappa da un paio di anni, possiede un orto molto grande dietro casa e aveva assolutamente bisogno di un attrezzo motorizzato dato le dimensioni dell'orto.

È un attrezzo essenziale e molto performante. Ha un motore a scoppio da 3 cavalli che va a benzina (buon serbatoio e consumi non elevati). Con la giusta manutenzione da tenere sia sulla parte meccanica ma soprattutto sulle zappette si riesce ad ottenere una fresatura perfetta e rapida con solo due passaggi.

Semplice l'impugnatura con accensione elettrica. L'unico difetto è che non scende molto nel terreno, ma per un orticello va più che bene.

Consiglio a tutti coloro che ne sono alla ricerca. Mio padre è felicissimo dell'acquisto.

Per la terra più dura

La motozappa GardenItalia TH 90 si dimostra davvero un buon prodotto, in diverse situazioni e condizioni della terra, sia essa dura oppure morbida, con questa motozappa io non ho avuto ami diversi problemi.

Certo è che sarebbe meglio avere una terra con poche pietre cosi da avere una veloce riuscita del lavoro e anche per evitare così i problemi che potrebbero nascere di fronte a un sasso bello grande. Il motore di 125 cc è abbastanza potente, in più le sue lame, abbastanza lunghe e robuste come dicevano, non possono che aiutarmi in molte situazioni. Poi ancora ha anche 2 livelli regolabili in altezza per quindi scegliere la profondità per zappare.

Il prezzo è accessibile data la buona qualità del prodotto. La consiglio.

Di fascia medio-bassa ma valido

Ho regalato questo attrezzo a mio padre, il quale nel tempo libero si diverte a gestire un piccolo orto nella sua abitazione e per ora ne sembra soddisfatto. Reputo questo attrezzo di fascia medio-bassa se considero il prezzo e le prestazioni, anche se a quella cifra non si può chiedere di più. L'ho provato personalmente un paio di volte e mi sono accorto che fa bene il suo "sporco" lavoro, anche se secondo me c'è qualcosina da migliorare: considerando le dimensioni, il motore è potente quanto basta per renderlo efficace, e il peso piuttosto contenuto mi permette di usufruire di una notevole manovrabilità. Quella che invece reputo migliorabile è la profondità di lavoro perché con le lame in dotazione si possono fare solo piccoli solchi, e anche l'impugnatura non è il massimo, perché priva di protezioni in gomma o plastica che faciliterebbero la presa rendendola anche meno faticosa dopo un po' di tempo.

GardenItalia TH 90

GardenItalia TH 90

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più