Stihl MS 170 in breve
La Stihl MS 170 è una motosega a scoppio con avvio a strappo facilitato, serbatoio da 251 ml e una potenza di 1,4 hp. Il motore Stihl 2-Mix alimentato con carburante e olio necessita di poca manutenzione e riesce a coniugare consumi ridotti con ottime prestazioni. La regolazione della tensione della catena avviene tramite manopola. La lubrificazione, invece, è automatica grazie a un serbatoio dell’olio con una capacità di 144 ml. La lunghezza della barra guida è di 35 cm con la possibilità di effettuare tagli non superiori ai 30 cm. Il peso complessivo è di 4,1 kg, ideale per una motosega a scoppio di piccole dimensioni, destinata soprattutto al taglio della legna da ardere. Una menzione speciale merita l’impugnatura antivibrazione che tramite speciali ammortizzatori rende l’utilizzo molto confortevole.
Voto finale: 8.1
La nostra recensione
In questa pagina analizzeremo nei dettagli le caratteristiche di una motosega a scoppio prodotta da uno dei brand più famosi del settore: la Stihl MS 170. Questo utensile, destinato soprattutto a un pubblico senza grossa esperienza, occupa una fascia di prezzo economica tra tutti i modelli alimentati a carburante.
Per farvi un idea più completa sulle molteplici destinazioni d’uso di questi strumenti e scoprire i principali punti di forza non perdete la nostra guida all’acquisto della motosega:Come scegliere la motosega
Adesso diamo uno sguardo più da vicino alle funzionalità e ai dati tecnici della Stihl MS 170.
Motore: voto 7,5
La motosega a scoppio Stihl MS 170 ha un motore a due tempi alimentato con un mix di benzina e olio che può contare su consumi ridotti assicurando di conseguenza un basso impatto ambientale. Il motore, denominato Stihl 2-Mix, non necessita di particolare manutenzione ed è concepito per elevare la qualità delle prestazioni anche durante le operazioni più complesse. Tuttavia quest’ultimo è un po’ meno prestante se paragonato a un altro modello di fascia leggermente più alta, come la motosega Sthil MS 180.
La potenza del motore a scoppio della Stihl MS 170, infatti, è pari a 1,4 hp, contro 1,9 hp del modello sopra citato, con il quale condivide invece sia l’avvio a strappo facilitato, sia la capacità del serbatoio pari a 251 ml. Se invece volete rimanere nella stessa fascia di prezzo e considerare un brand di valore simile, possiamo indirizzarvi verso la motosega a scoppio Husqvarna 120 Mark II.
Catena: voto 8
La lunghezza della barra guida e la velocità di rotazione sono i parametri che aiutano a definire meglio fino che punto possa spingersi un taglio e con quale livello di precisione. In questo caso la spranga ha una dimensione standard, pari a 35 cm, simile a molte altre motoseghe targate Stihl, e permette di tagliare fino a 30 cm.
Per svolgere appieno le sue funzioni la catena ha bisogno di una manutenzione regolare; in questo caso la lubrificazione avviene in maniera totalmente automatica grazie alla pompa olio. Il serbatoio del lubrificante ha una capienza di 144 ml e deve essere alimentato esclusivamente con olio non inquinante ad alta capacità di resistenza all’invecchiamento. In alternativa la catena potrebbe non funzionare in maniera corretta anticipando il suo deterioramento.Sicurezza: voto 8,5
Uno dei meccanismi di sicurezza più efficienti che mette al riparo dai rischi durante l’utilizzo di una motosega è il cosiddetto scudo di protezione. In questo caso la rotazione della catena viene arrestata sia manualmente, azionando lo scudo attraverso una spinta in avanti, sia in maniera automatica in presenza di rimbalzi o contraccolpi.
In ogni caso la prudenza non è mai abbastanza: i denti della catena infatti sono molto affilati ed è necessario riuscire a manovrare con cautela un utensile che pesa 4,1 kg. Nel libretto di istruzioni viene raccomandato fortemente di indossare occhiali a norma, guanti di materiale robusto, casco protettivo e tappi per coprire il rumore.Uso e manutenzione: voto 8,5
La destinazione d’uso della Stihl MS 170 è finalizzata soprattutto al taglio della legna da ardere, per le operazioni di potatura, infatti, consigliamo di optare per le motoseghe a batteria, più maneggevoli e leggere. Questo utensile è pensato soprattutto per un uso non professionale, l’utilizzo infatti è facilitato dal sistema antivibrazioni e dalla leva combinata che deve essere spinta verso il basso.
La manutenzione infine è una fase di straordinaria importanza soprattutto per le motoseghe a scoppio; in questo caso il processo è facilitato dall’innovativo sistema di compensazione del carburatore che permette di non intaccare la qualità dei gas di scarico. Di conseguenza, la pulizia del filtro dell’aria deve essere effettuata solo di fronte a un calo evidente delle prestazioni.Meglio la Stihl MS 170 o la Stihl MS 180?
Le uniche differenze tra i due modelli, che condividono lo stesso libretto di istruzioni, sono da rintracciare nella potenza del motore, nella modalità di tensione della catena e negli accessori in dotazione. La Stihl MS 180 infatti può contare anche su un coprilama e su una chiave combinata e ha una potenza pari a 1,9 hp, con un sistema di tensione della catena a vite.
Il motore della Stihl MS 170 invece ha una potenza di 1,4 hp, mentre il tensionamento della catena avviene tramite manipola. Viene venduta senza accessori.
Meglio la Stihl MS 170 o la Husqvarna 120 Mark II?
Queste due motoseghe a scoppio sono entrambe molto affidabili e possono contare su una tecnologia in grado di attutire le forti vibrazioni e su un sistema di lubrificazione automatico della catena. La Stihl MS 170 è più compatta ed è destinata soprattutto al taglio della legna e consigliata come motosega entry level. La Husqvarna 120 Mark II invece è indicata anche per le operazioni di potatura e abbattimento, potendo contare su una lunghezza della barra guida pari a 45 cm, con una velocità di rotazione nettamente superiore: 16,8 m/s.
Voto finale: 8.1
Andamento prezzo Stihl MS 170
Offerte Stihl MS 170
Scrivi una recensione
Stihl MS 170
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti