Makita UC4051AK in breve
Il voto finale raggiunto dalla motosega Makita UC4051AK è di 8,8/10, un buon risultato, per cui è stata individuata come una delle migliori motoseghe elettriche presenti attualmente in commercio. Questo utensile che rientra nella fascia di prezzo medio-alta, che soddisfa sotto ogni punto di vista. La potenza è buona, così come la velocità di rotazione, e quindi permettono di segare rami e tronchi rapidamente. La barra ha una lunghezza sopra la media, ma il prodotto non è pesante e non particolarmente voluminoso. Il serbatoio è di 200 ml, un buon valore, e una spia ci indica quando è necessario riboccare d’olio per la lubrificazione. Consigliamo l’apparecchio a tutti coloro che devono tagliare sia rami che tronchi di maggior spessore. Non adatto, però, a chi avesse un campo fitto di vegetazione, e che punta su un apparecchio particolarmente agile tra gli spazi angusti, in quel caso meglio pensare ad una motosega con una barra più corta.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
Motore: voto 9
La motosega elettrica Makita UC4051AK è un modello molto interessante, appartenente ad una fascia di prezzo medio-alta, e che vanta dati tecnici degni nota. Grazie alle caratteristiche che andremo a descrivere, nonché alla votazione finale, consideriamo questo modello come uno dei migliori in assoluto per uso domestico. Il primo fattore, soprattutto grazie ad una buona potenza e ad un’autonomia costante, riceve da parte nostra un buon punteggio. Patiamo proprio dalla potenza che, avendo un alto numero di Watt, consideriamo uno dei punti di forza di questo modello.
L’alimentazione della Makita UC4051AK presenta il vantaggio di essere via cavo e di raggiungere un valore leggermente superiore alla media di 2000 Watt di potenza, pertanto è ideale anche per lavori di maggiore durata e intensità. Tale potenza permette di ottenere un taglio più rapido, e di garantire maggiore resistenza del motore. Tuttavia, come è facilmente deducibile, la presenza del cavo può limitare il raggio d’azione, e talvolta potrebbe essere necessario l’impiego di una prolunga.
Catena: voto 8
Nel secondo fattore il punteggi raggiunto è nuovamente positivo, perché la motosega elettrica Makita UC4051AK permette di tagliare velocemente tronchi di ampio diametro. La lunghezza della barra è infatti di 40 cm, misura un po’ sopra la media, che appunto avvantaggia coloro che necessitano effettuare un taglio più ampio.
Ricordiamo, però, che tale dimensione comporta un maggiore ingombro, e quindi minore maneggevolezza rispetto ai modelli più compatti. Questo secondo fattore è strettamente legato al precedente e, grazie al wattaggio poc’anzi descritto, la motosega elettrica in oggetto può raggiungere una velocità di rotazione di 14,5 m/s. Una tale velocità di rotazione della catena permette un lavoro più rapido.
Siamo soddisfatti anche dal serbatoio per il lubrificante, che ha una capienza di 200 ml, contro i 160 ml che troviamo spesso nei modelli più economici. Avere un serbatoio capiente vuol dire effettuare meno pause per riempirlo e poter tagliare più velocemente senza troppo interruzioni grandi quantità di tronchi e rami.
La regolazione della catena avviene tramite una leva, un sistema semplificato ben spigato nel manuale con grafici illustrativi e descrizione dettagliate.
Sicurezza: voto 9
Giunti al terzo fattore abbiamo nuovamente caratteristiche interessanti da descrivere, tanto che possiamo anche in questo caso dare una valutazione positiva. Il libretto istruzioni descrive con cura come utilizzare il prodotto, quali indumenti adottare per operare e anche i vari sistemi di sicurezza presenti sulla Makita UC4051AK.
Il primo elemento da descrivere circa la sicurezza è il freno a catena, che in caso di contraccolpo blocca la catena.
A seguire annoveriamo il freno motore: agendo sull’interruttore evita che la motosega si possa avviare dopo lo spegnimento. Molto simile è il dispositivo di blocco, poiché tramite un grilletto evita che la Makita UC4051AK si avvii accidentalmente. Il modello presenta dei paramenti, anteriori e posteriori, che proteggono l’operatore da eventuali schegge di legno.
Infine vi è il perno fermacatena, che protegge l’utente da eventuali incidenti dovuti alla rottura della catena.
Uso e manutenzione: voto 9
Il quarto fattore concentra l’attenzione sulla praticità del prodotto, sia per quanto riguarda il suo funzionamento che per la sua manutenzione.
La Makita UC4051AK si distingue in entrambi i casi, e ancora una volta dimostra di essere una motosega elettrica ben congegnata, per cui riceve un buon punteggio. Questa motosega si sviluppa in lunghezza: ciò significa che rende possibile effettuare tagli su tronchi di grande diametro e che allo stesso tempo essendo stretta e lunga occuperà meno spazio in larghezza. Il peso di 5,6 kg è perfettamente nella media. Per un controllo migliore la motosega presenta un doppio rivestimento antiscivolo sulla maniglia posteriore, che è anche ergonomica, quindi ciò contribuirà sia a un comfort che a una sicurezza maggiore.
Non manca poi una spia che indica il livello dell’olio lubrificante nel serbatoio, un sistema che solitamente solo i modelli di fascia elevata offrono. Ricordiamo anche che il prodotto è venduto con tanto di valigetta di protezione, più accessori per la manutenzione: il manuale non ne parla direttamente, ma alcuni siti di vendita segnalano la presenza di un portalima e di una lima affilacatena, e l’olio per la lubrificazione.
Opinioni dei consumatori
La Makita UC4051AK è una motosega che è arrivata relativamente da poco sul mercato italiano. Per questo i feedback degli utenti italiani sulle maggiori vetrine di vendita online sono ancora pochi. Tuttavia noi di Qualescegliere.it abbiamo ampliato la nostra indagine esaminando anche i maggiori siti a livello internazionale e abbiamo riscontrato solo commenti positivi.
Gli acquirenti di questo modello si dicono del tutto soddisfati e manifestano diversi apprezzamenti, sia per quanto riguarda la potenza, che la velocità di taglio. Attualmente non abbia quindi alcuna lamentela da segnalare.
Voto finale: 8.8
Andamento prezzo Makita UC4051AK
Offerte Makita UC4051AK
Scrivi una recensione
Makita UC4051AK
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Devo comprare un elettrosega per tagliare 150 bancali al giorno ,quale mi consigliate?,scielta per esigenza di rumori,risiedo in c,tro abitato.
Motoseghe silenziose non ne conosciamo, in generale la pressione acustica è di circa 90 dB per i modelli elettrici, che è poco più di un aspirapolvere a traino.
Non ho capito che potenza ha la batteria e quanta autonomia ha.
Grazie
Come descritto nella recensione il prodotto è alimentato con cavo e ha una potenza di 2000 Watt.
il taglio che spessore impegna ?
Feedback esterni indicano che il taglio garantisce la potatura di rami sino a 10 cm, ma non troviamo dati ufficiali.