Recensione: Husqvarna 450 II

Motosega a scoppio, Cilindrata 50,2 cm³

Motore
9
Catena
9
Sicurezza
9
Uso e manutenzione
8.7

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Tipologia: A scoppio Destinazione d'uso: Abbattimento, Taglio Potenza motore a scoppio: n.d. hp Avvio: Con primer Lunghezza barra guida: 45 cm Velocità di rotazione: 17,3 m/s Regolazione tensione: Vite Capacità serbatoio: n.d. ml Capacità serbatoio olio: n.d. ml Regolazione lubrificazione: Impugnatura antivibrazione: Accessori: Nessuno Peso: 4,9 kg
QualeScegliere logo blu

Husqvarna 450 II in breve

La Husqvarna 450 II è una motosega a scoppio di livello professionale con una potenza di 50 cc per una coppia elevata. Il motore X-Torq è estremamente efficiente grazie al sistema di purificazione che espelle le polveri prima di entrare in contatto con il filtro dell’aria. La velocità di rotazione si spinge fino a 17,3 m/s, mentre il peso non supera i 4,9 kg. La Husqvarna 450 II può contare su una barra guida che misura 45 cm, di conseguenza la destinazione d’uso comprende principalmente il taglio e l’abbattimento di tronchi di piccolo diametro. L’impugnatura posteriore è ergonomica e sono presenti speciali smorzatori che riducono le vibrazioni durante l’utilizzo. La motosega si avvia facilmente e il freno catena inerziale entra automaticamente in funzione in caso di contraccolpo.

Voto finale: 8.9

La nostra recensione

La Husqvarna 450 II è una motosega a scoppio di livello professionale, da utilizzare nel settore forestale per abbattere piccoli alberi e tagliare tronchi. Il modello è leggero e potente e offre prestazioni elevate con alti standard di sicurezza e un uso molto confortevole. La grande affidabilità è sicuramente uno dei maggiori punti di forza, potendo contare sull’esperienza del marchio Husqvarna.

La motosega Husqvarna 450 II
Prima di scoprire tutte le caratteristiche di Husqvarna 450 II, con un focus sulle prestazioni del motore e sulla lunghezza della catena, non perdetevi la nostra guida all’acquisto dedicata alle migliori motoseghe disponibili in commercio indipendentemente dalla modalità di alimentazione:

Se invece volete scoprire quali sono i parametri più importanti dei modelli con cavo o a batteria, per fare un confronto con le motoseghe a scoppio, date uno sguardo alle nostre due rubriche:

Motore: voto 9

La Husqvarna 450 II ha un motore a scoppio X-Torq con una cilindrata di 55 cc e una velocità di rotazione pari a 17,3 m/s. Se avete bisogno di un modello meno potente, potreste optare per un’altra motosega alimentata sempre a benzina, ma da utilizzare principalmente per la potatura: la Stihl MS 194 T.

Grazie al sistema Air Injection che pulisce il cilindro con aria fresca prima del contatto con la miscela le emissioni sono ridotte fino al 75% e la potenza è maggiore. Un altro modello a scoppio di ultima generazione, molto potente ma allo stesso tempo più leggero e con una barra guida meno ampia, è l’affidabile Shindaiwa 251 TS, prodotta in Giappone.

Catena: voto 9

La catena è l’elemento centrale di una motosega e per lavorare al meglio ha bisogno di una continua manutenzione. In questo caso la lunghezza della barra guida si spinge fino a 45 cm, rendendo lo strumento estremamente versatile. La lubrificazione si effettua in maniera automatica, mentre la regolazione della tensione avviene tramite una vite. La catena inoltre è dotata di un freno inerziale che arresta il movimento in caso di contraccolpo.

Sicurezza: voto 9

Il blocco automatico del freno riduce la probabilità di incidenti in maniera considerevole, anche in caso di cadute fortuite. Tuttavia prima di impugnare una motosega ed effettuare le operazioni di taglio o abbattimento è obbligatorio indossare i capi di abbigliamento idonei. Inoltre non possono assolutamente mancare i vari dispositivi di protezione, come mostrato nello foto qui in basso.

Un uomo taglia un ramo con la Husqvarna 450 II indossando un casco protettivo con visiera e cuffie
Come tutte le motoseghe di uso professionale, anche la Husqvarna 450 II è dotata di una protezione anteriore e di due impugnature per facilitare la presa e i movimenti. Quella posteriore è ergonomica e asimmetrica, rivestita con inserti morbidi per rendere l’utilizzo ancora più confortevole ed efficace e donare maggiore stabilità. Per altre informazioni sui dispositivi di sicurezza e sulle modalità di equipaggiamento non perdetevi la nostra pagina di approfondimento:

Uso e manutenzione: voto 8,5

Le motoseghe a scoppio generalmente sono molto più pesanti, ma l’assenza di cavi di collegamento rende l’utilizzo molto più pratico. In questo caso il peso rimane comunque un parametro competitivo, sfiorando i 5 kg. La manutenzione invece richiede maggiore attenzione rispetto ai modelli elettrici. Tuttavia la Husqvarna 450 può contare su un filtro aria a sgancio rapido che rende più veloci le operazioni di pulizia e su una scocca del cilindro, anch’essa a sgancio rapido, che permette di sostituire facilmente la candela.

L'impugnatura ergonomica della motosega 450 II

La motosega inoltre si avvia facilmente grazie al primer e all’interruttore di arresto, che ritorna automaticamente in modalità ON per velocizzare le operazioni di accensione. L’utilizzo è reso ancora più confortevole dagli smorzatori LowVib, che riescono ad attutire le vibrazioni affaticando molto meno le braccia dell’utilizzatore. Il livello del carburante è sempre visibile grazie ad una linguetta trasparente e inoltre il tappo Flip-up si può svitare facilmente anche senza togliere i guanti di protezione. In questo modo è possibile concentrarsi esclusivamente sulle operazioni di taglio, senza distrazioni e in totale sicurezza.

Voto finale: 8.9

Motore
9
Catena
9
Sicurezza
9
Uso e manutenzione
8.7

Andamento prezzo Husqvarna 450 II

agrifersas
499,00 €
Husqvarna 450 II

Husqvarna 450 II

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più