Le motoseghe Husqvarna
La manutenzione di un giardino domestico non richiede molti accessori: c’è però un prodotto che è quasi sempre necessario nei giardini con grandi alberi e siepi: la motosega.
Le motoseghe Husqvarna sono molto apprezzate per le loro prestazioni e per le loro caratteristiche strutturali; con un po’ di ricerca si può facilmente selezionare l’opzione ideale per soddisfare le proprie esigenze rimanendo nei limiti del budget stabilito.
In questa pagina dedicata alle migliori motoseghe Husqvarna per uso domestico esamineremo nel dettaglio le caratteristiche della gamma Husqvarna e i diversi modelli disponibili per aiutarvi a fare la vostra scelta; prima però una breve storia del brand che può aiutare a capire meglio le evoluzioni tecnologiche che hanno segnato le tappe dei prodotti Husqvarna. Ricordiamo che, per maggiori informazioni sulle motoseghe, potete consultare la nostra guida all’acquisto della motosega dedicata a tutte le tipologie.
Breve storia del brand Husqvarna
Husqvarna, come suggerisce il nome difficile da pronunciare, è un’azienda svedese. Si tratta di un’azienda leader nel settore degli utensili per il giardinaggio che è molto affermata sia in Europa, sia nei mercati americani e asiatici. Quando Husqvarna afferma che produce da molto tempo diversi tipi di prodotti non sta esagerando: la storia di questo brand inizia infatti nel lontano 1689. Per circa 150 anni Husqvarna ha prodotto fucili e altre armi da fuoco; a partire dal 1800 la produzione si è allargata a macchine da cucire e attrezzature da cucina, all’epoca molto importanti per lo sviluppo industriale. Dal 1900 la produzione di Husqvarna ha iniziato ad includere attrezzature per esterni e utensili elettrici: sono proprio gli strumenti per la cura del verde che hanno reso famosa l’azienda oggi.
La prima motosega a marchio Husqvarna è stata lanciata nel 1959, abbastanza tardi nella vita dell’azienda, ma è rimasta un focus importante: nonostante il brand realizzi ancora oggi diversi tipi di prodotti, l’attenzione allo sviluppo e alla produzione di motoseghe non è diminuita.
Un altro motivo per cui Husqvarna è così amata dai consumatori è il fatto che l’azienda sia spesso in anticipo sui tempi: sono un esempio i robot tagliaerba a energia solare che Husqvarna ha lanciato già nel 1995.
Come sono cambiate le motoseghe Husqvarna nel tempo?
Le esigenze dei consumatori sono ovviamente cambiate dagli anni ’50, quando fu ideato il primo modello di motosega; ciò significa che c’è stata una netta evoluzione anche nelle caratteristiche delle motoseghe prodotte da Husqvarna. Negli anni ’50 la richiesta di motoseghe e altre attrezzature da taglio proveniva soprattutto dai professionisti, e questo portava l’azienda a focalizzarsi principalmente su modelli dal motore a scoppio molto potente. Oggi invece l’azienda offre varie linee di motoseghe adatte a soddisfare le diverse esigenze; ci sono tanti modelli compatti e facili da usare e allo stesso tempo diverse opzioni più grandi e potenti per i giardinieri professionisti.
Quale motosega Husqvarna scegliere?
Quando si tratta di acquistare una motosega Husqvarna ci sono diverse possibilità, quindi può essere difficile capire se una motosega sia progettata per un hobbista, un principiante assoluto o un professionista. I modelli Husqvarna sono utilizzati principalmente per l’abbattimento e per il taglio dei rami; alcune motoseghe Husqvarna possono essere utilizzate anche per la potatura al posto di un decespugliatore. Alcune motoseghe professionali specificamente pensate per lavori molto gravosi, inoltre, possono tagliare qualsiasi cosa: cemento, mattoni, metallo e altro ancora. Le motoseghe Husqvarna possono essere utilizzate anche al di fuori del giardinaggio come strumenti per scolpire opere d’arte con la tecnica della scultura con motosega.
Le motoseghe Husqvarna possono venire classificate in base ai livelli di esperienza e in base all’alimentazione: l’azienda infatti produce sia motoseghe a scoppio, sia modelli elettrici e a batteria. Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa accomuna le motoseghe appartenenti ad ogni gruppo di prodotti.Motoseghe Husqvarna in base al livello di esperienza
Husqvarna produce seghe per tre livelli di esperienza.
Le motoseghe di primo livello sono anche dette motoseghe per uso privato: si tratta di prodotti destinati ad hobbisti e proprietari di case che abbiano bisogno di tagliare qualche ramo o qualche albero nel giardino per la legna da ardere o per la manutenzione ordinaria dello spazio verde. Le motoseghe appartenenti a questo gruppo sono leggere e compatte, è improbabile che abbiano una barra oltre i 16″. Le motoseghe Husqvarna per uso privato sono quasi tutte appartenenti alla serie 100: ciò significa che qualsiasi sega con il numero 100 è adatta ad un uso hobbistico e non intensivo.
Nel secondo livello di esperienza Husqvarna sono raggruppate motoseghe adatte ad un uso intensivo ma non professionistico: queste motoseghe sono chiamate semiprofessionali. A seconda delle dimensioni, saranno abbastanza potenti da gestire attività fai-da-te più impegnative rispetto al taglio di qualche albero, ma rimangono comunque un prodotto destinato ad un uso principalmente amatoriale. Ad eccezione della Husqvarna 340i, le motoseghe semiprofessionali appartengono alla serie 400.
Al terzo livello di esperienza troviamo esclusivamente motoseghe professionali. Si tratta di modelli progettati per lavori intensivi che possono avere diverse caratteristiche speciali, sia strutturali che tecniche. Ad eccezione del modello 365 X-Torq, le motoseghe professionali Husqvarna appartengono alla serie 500.
Motoseghe Husqvarna in base all’alimentazione
Husqvarna offre motoseghe a scoppio e motoseghe elettriche, suddivisibili ulteriormente in motoseghe a cavo e motoseghe a batteria. Tra le tre tipologie ci sono parecchie differenze, quindi è importante decidere quale tipo di utensile Husqvarna si stia cercando.
Motoseghe a scoppio
Le motoseghe a scoppio alimentate a miscela sono il tipo più comune di motosega Husqvarna e in generale i modelli più utilizzati nella silvicoltura. Queste motoseghe sono popolari perché tendono ad essere più veloci e molto più potenti delle motoseghe elettriche. Allo stesso modo, le motoseghe a scoppio Husqvarna sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni e sono perfette sia per tagli particolarmente difficili, sia per le operazioni di manutenzione ordinaria. Le motoseghe a scoppio Husqvarna funzionano con un motore a due tempi e richiedono un po’ di manutenzione, che non dovrebbe essere ignorata.
Motoseghe elettriche
Le motoseghe elettriche (e motoseghe a batteria) sono meno popolari rispetto alle loro controparti a scoppio, ma sono estremamente utili per progetti particolari. Troviamo sia modelli cablati, che necessitano di attacco alla rete elettrica per funzionare, sia modelli a batteria senza fili: le versioni senza fili tendono ad essere meno potenti, ma sono comunque utili per piccoli lavori di manutenzione. Nonostante la minore potenza, le motoseghe elettriche possono essere abbastanza potenti da assicurare la riuscita di lavori di taglio di piccoli alberi e potatura di rami non troppo spessi.
Le tecnologie brevettate da Husqvarna
Dopo una panoramica generale sui vari tipi di motosega, andiamo ad osservare brevemente quali sono le tecnologie brevettate da Husqvarna e impiegate nelle motoseghe, che costituiscono una particolarità di questo brand rispetto alle altre marche.
Motore X-TORQ
Il motore Husqvarna X-TORQ è un motore a scoppio che si caratterizza per un’ottima efficienza di combustione. Tramite un particolare meccanismo, prima di ogni sessione di lavoro il cilindro che ospita il carburante viene “pulito” automaticamente con l’aria esterna, in modo da evitare che il carburante si mescoli con i gas di scarico. Ciò comporta una riduzione delle emissioni e un risparmio di carburante, anche rispetto ai modelli dello stesso brand sprovvisti di questa tecnologia.
Funzione Air Injection
Questa funzione permette di purificare l’aria esterna prima che raggiunga il motore. Nella pratica, l’aria passa attraverso una sorta di centrifuga integrata alla motosega che elimina polvere e altre particelle, mantenendo il filtro in condizioni di pulizia ottimali. Questo comporta una minore frequenza nella pulizia del filtro, riduce l’usura del motore e permette di lavorare più a lungo senza bisogno di rimuovere ostruzioni dal filtro.
Autotune
Questa funzione permette di regolare automaticamente il rapporto aria/carburante; grazie ad essa alcuni fattori esterni che potrebbero impattare sul funzionamento del motore (umidità dell’aria, altitudine, temperatura e qualità del carburante) vengono controbilanciati in modo automatico.
Le domande più frequenti sulle motoseghe Husqvarna
Meglio le motoseghe Husqvarna o Stihl?
La scelta tra Stihl e Husqvarna è una questione che suscita molto dibattito tra professionisti del settore e appassionati. L’opinione è praticamente divisa a metà: alcuni preferiscono le motoseghe Stihl, mentre altri preferiscono la gamma di Husqvarna.
Ognuno ha le sue ragioni, ma una cosa è certa: entrambi questi brand sono leader nel mercato delle motoseghe ed entrambi offrono modelli di alta qualità che funzionano bene. In generale, Stihl produce seghe più leggere e Husqvarna produce seghe più potenti. I vantaggi di Husqvarna rispetto a Sthil sono: la maggiore capienza dei serbatoi che consente rifornimenti meno frequenti; le particolari tecnologie per i motori a scoppio che riducono le emissioni e offrono una migliore efficienza del carburante; una maggiore velocità di taglio. Si tratta inoltre di un brand molto amato dai giardinieri professionisti, e questo contribuisce alla percezione che si tratti di prodotti di migliore qualità.
I vantaggi delle motoseghe Sthil rispetto a quelle Husqvarna invece sono: la necessità di una manutenzione meno regolare; la maggiore leggerezza dovuta ai serbatoi più piccoli; la migliore maneggevolezza; il prezzo spesso inferiore.
Cosa rende le motoseghe Husqvarna così vantaggiose rispetto ad altri brand?
Le motoseghe Husqvarna hanno una serie di caratteristiche presenti su quasi tutti i modelli attualmente in produzione, che garantiscono che i prodotti siano adatti all’uso domestico e facili da usare. Rispetto a facilità di utilizzo e praticità, la caratteristica più importante per molti acquirenti è la presenza della funzione di avvio rapido. Gli esperti affermano che le motoseghe Husqvarna abbiano una facilità di avviamento del 40% superiore rispetto a quelle dei principali brand concorrenti. Questo può fare una grande differenza per gli utilizzatori poco esperti o che abbiano timore di ferirsi accidentalmente. Altre caratteristiche importanti che vengono offerte sono il freno catena ad inerzia, che rende le motoseghe sicure e stabili, e tutte le caratteristiche speciali dei motori a scoppio che abbiamo citato nel paragrafo dedicato alle tecnologie brevettate da Husqvarna.