Einhell GC-PC 2040 I in breve
Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare all’Einhell GC-PC 2040 I un voto complessivo di 8,4/10. Questo modello ha una cilindrata di 50,4 cc e una potenza di 2 kW. La velocità massima è di 11.500 giri al minuto, che corrisponde a 21 m/s. Questi sono valori ottimi, tipici di attrezzi semi-professionali e professionali. Il serbatoio ha una capacità di 0,54 litri, un valore che viene superato solo da modelli professionali destinati a lavorazioni molto prolungate, al quale però si contrappone l’assenza di un indicatore del livello di carburante. La barra guida dell’Einhell GC-PC 2040 I misura 40 cm, una lunghezza che la rende adatta a lavorare tronchi piuttosto ampi. Per lubrificare la catena l’utente deve solamente inserire l’olio nell’apposito serbatoio che ha una capacità di 240 ml, in quanto è presente un sistema automatico che unge gli ingranaggi e fa scorrere la catena senza intoppi. Inoltre la tensione della catena può essere regolata tramite un’apposita vite. Questo modello è dotato di diversi sistemi di sicurezza fondamentali per prevenire gli infortuni. Troviamo il freno a catena, la protezione dal contraccolpo, il fermacatena, l’interruttore di arresto e un sistema antivibrazione. L’Einhell GC-PC 2040 I pesa 6,8 kg e misura 48 x 30 x 31,5 cm. Questo valori sono nella media dei prodotti appartenenti alla stessa categoria di prezzo e rendono la motosega efficace senza rinunciare alla facilità e alla comodità d’uso. Per facilitare l’accensione del motore sono presenti una levetta dell’aria e un pulsante detto arricchitore, che se premuto aumenta la quantità di carburante immessa nella camera di combustione. Dopo aver analizzato le caratteristiche che abbiamo riassunto in questa guida all’acquisto, riteniamo l’Einhell GC-PC 2040 I una motosega dalle ottime prestazioni che può essere utilizzata per lavorazioni semi-professionali e professionali, anche su tronchi di ampio diametro.
Voto finale: 8.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della motosega
Motore: voto 9
Il motore è uno dei fattori fondamentali che determinano la qualità delle prestazioni della motosega e in questo fattore ne vedremo le caratteristiche, per valutare gli utilizzi che è possibile fare del modello in esame. Il motore dell’Einhell GC-PC 2040 I ha una cilindrata di 50,4 cc che sviluppa una potenza di 2 kW, dei valori buoni che permettono di lavorare su tronchi di medie dimensioni. La catena gira ad una velocità massima di 11.500 giri al minuto, equivalenti a 21 m/s. Anche questo è un valore buono che si attesta nella media dei prodotti dal prezzo simile. Infine segnaliamo che il serbatoio dell’Einhell GC-PC 2040 I ha una capacità di 0,54 litri, un valore medio-alto sufficiente a lavorare anche per sessioni prolungate, sebbene sia necessario segnalare che non è presente un indicatore del livello di carburante.
Catena: voto 8
In questo paragrafo descriveremo nel dettaglio le caratteristiche della catena dell’Einhell GC-PC 2040 I, un altro elemento che permette di determinare se le prestazioni della motosega sono buone o meno. Il primo elemento da valutare è la lunghezza della barra guida attorno a cui gira la catena, che in questo modello misura 40 cm. I modelli che utilizzano una barra di questa lunghezza sono solitamente destinati a lavorazioni semi-professionali o professionali, in quanto possono lavorare anche tronchi di ampio diametro. Grazie ad un apposito sistema la catena dell’Einhell GC-PC 2040 I viene lubrificata automaticamente, quindi tutto ciò che l’utente deve fare è mettere l’olio lubrificante nell’apposito serbatoio, che ha una capacità di 240 ml. Infine segnaliamo che la catena può essere riportata in tensione utilizzando un’apposita vite.
Sicurezza: voto 9
Questo è un fattore fondamentale poter lavorare in tutta sicurezza, soprattutto quando si utilizzano attrezzi come le motoseghe. In questo paragrafo abbiamo dunque analizzato i vari elementi che tutelano l’utente e l’attrezzo stesso. L’Einhell GC-PC 2040 I ha diversi sistemi di sicurezza, ecco quali:
- Freno catena: quando il legno chiude a pinza la punta della motosega il movimento della catena genera un contraccolpo che spinge la barra di guida verso l’utente. Questo modello è dotato di un freno catena che ferma il contraccolpo sul nascere;
- Protezione contraccolpo: nel malaugurato caso in cui si generi un contraccolpo, un elemento di metallo ripara e protegge la mano dell’utente;
- Fermacatena: nel caso in cui la catena esca dalla propria sede o si strappi, questo sistema la blocca impedendole di ferire l’utente o chi si trova vicino;
- Interruttore di arresto: quando viene spento questo interruttore blocca immediatamente il movimento della catena, prevenendo possibili infortuni;
- Sistema antivibrazione: la motosega, come tutti gli attrezzi di questo tipo, produce molte vibrazioni, tuttavia alcuni modelli come quello in esame sono costruiti con speciali materiali in grado di assorbire le vibrazioni prodotte durante la lavorazione.
Uso e manutenzione: voto 7,5
L’Einhell GC-PC 2040 I pesa 6,8 kg e misura 48 x 30 x 31,5 cm, dei valori nella media che permettono di utilizzare la motosega comodamente. Inoltre, per facilitare l’accensione si può utilizzare la levetta dell’aria, che se utilizzata immette aria nella camera di combustione, oppure l’arricchitore, un pulsante che se premuto aumenta la quantità di carburante immesso nel cilindro della motosega. In questo fattore solitamente elenchiamo anche gli accessori che potete trovare nella confezione della motosega, tuttavia questo modello viene venduto singolarmente, senza accessori ed elementi aggiuntivi.
Voto finale: 8.4
Andamento prezzo Einhell GC-PC 2040 I
Offerte Einhell GC-PC 2040 I
Recensioni utenti Einhell GC-PC 2040 I
Prodotto cinque stelle
L'abbiamo acquistata l'anno scorso e premetto che mio marito la usa solo qualche weekend in autunno e verso fine inverno per potare gli alberi nel nostro campo. Nonostante l'uso sporadico possiamo comunque consigliarla sinceramente a chi cerca un'attrezzatura non professionale ma di qualità e a prezzo abbordabile.
È molto potente e riesce a tagliare anche fusi piuttosto grandi. Lui ne possiede anche altri modelli ma molto spesso preferisce usare questa perché è anche molto maneggevole e tutto sommato di peso contenuto.
Possediamo anche altri utensili di questa marca perché mio marito ama molto il fai da te e con tutti finora ci siamo trovati bene.
Ottimo
Mio padre possiede diversi motosega nel suo parco attrezzi tra cui questo modello della Einhell.
Poco conosciuta come marca ma molto conveniente. Questa motosega viene offerta a un prezzo decisamente più basso dei sui concorrenti ma allo stesso tempo offre una grande garanzia. Molto potente il motore anche davanti ad alberi dal legno molto duro e compatto, non va quasi mai in difficoltà. Buono il serbatoio, molto capiente che riduce i tempi persi per il rabbocco. Ovviamente l'oleatura della lama avviene in modo automatico e preciso. Possiede una leva per l'aria alla prima accensione.
Da vedere la resistenza su lavori molto grandi e prolungati. Lo consiglio.
Piccola ma potente
Motosega superlativa. Potenza davvero esagerata, ottima sia per un uso tranquillo, ma anche per arbusti e alberi di diametro superiore. Comprata per ripulire nel mio boschetto dietro casa, mi sono trovato davvero bene.
La cosa più a suo favore è indubbiamente il suo peso, che non rispecchia nessuna motosega per la sua fascia di prezzo, infatti è molto leggera nonostante la potenza non sia di certo effimera. Una pecca invece che ho riscontrato durante l’utilizzo è la tendenza della catena a distendersi quindi bisogna stare spesso a tirarla; questo fattore però potrebbe essere leggermente di parte, in quanto l’utensile è ancora nuovo.
Consumo nella norma, davvero consigliato per chi non vuole spendere troppo.
Scrivi una recensione
Einhell GC-PC 2040 I
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti