Efco MTT 3600 in breve
La motosega a scoppio professionale Efco MTT 3600 ha una potenza di 2 hp e 35,1 cc. Ha un peso pari a 4,5 kg ideale per effettuare potature in tree climbing. La lunghezza della barra guida è di 30 cm e la destinazione d’uso è finalizzata al taglio, l’abbattimento di tronchi di piccolo diametro e la potatura di alberi da frutto. L’impugnatura è ergonomica ed è presente il sistema di riduzione delle vibrazioni. La motosega si avvia facilmente grazie ai sistemi Easy on e Always on. Il serbatoio dell’olio ha una capienza di 230 ml, mentre quello del carburante si spinge fino a 280 ml. La motosega infine è dotata di un freno di sicurezza e di un primer per l’avvio facilitato.
Voto finale: 8.6
La nostra recensione
La motosega a scoppio MTT 3600 è prodotta da un’azienda italiana specializzata nella manutenzione del verde: Efco. Dal punto di vista dell’affidabilità e della potenza questo modello non ha niente da invidiare a molti apparecchi di prima fascia prodotti da colossi del settore come Husqvarna e Stihl.
Se volete saperne di più sul funzionamento di una motosega e scoprire quali sono i modelli più ricercati sul mercato date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto.
Come scegliere la motosega
Se invece volete concentrarvi esclusivamente sulle motoseghe a scoppio, non perdetevi il nostro approfondimento a esse dedicato:
Migliori motoseghe a scoppio
Nelle prossime righe analizzeremo le caratteristiche della motosega MTT 3600, soffermandoci sui seguenti temi: motore, catena, sicurezza, uso e manutenzione.
Motore: voto 8,5
La motosega ha un motore a scoppio ecologico con una potenza di 2,0 hp (1,5 kW) e una cilindrata di 35,1 cc. Parametri leggermente superiori alla Husqvarna 120 Mark II, un altro modello versatile con la stesse destinazioni d’uso: taglio, potatura e abbattimento di piccoli alberi.
Il motore a due tempi, molto potente e affidabile, può contare su una buona velocità di taglio. Grazie all’ottimo rapporto tra la potenza e il peso, pari a 4,5 kg, la motosega è ideale per effettuare lavori ad alta quota: le cosiddette potature in tree climbing. In questo modo, munendosi di corde e imbracature si effettuano le potature degli alberi da frutto, senza danneggiarli. Anche un’altra motosega a scoppio, l’Alpina APR 25, è dotata di un corpo macchina leggero e compatto, ma con una potenza molto più inferiore, pari a 1,2 hp:
Catena: voto 8,5
La motosega Efco MTT 3600 ha una catena ad alta velocità capace di effettuare tagli netti e precisi senza arrecare danni alle piante. In questo caso, la lunghezza della barra guida è di 30 cm, anche se è disponibile un secondo modello con una lama che si estende fino a 35 cm.
La lubrificazione della catena avviene in maniera automatica, grazie alla pompa dell’olio e al serbatoio con una capacità di 230 ml. Il serbatoio del carburante invece è più ampio, pari a 280 ml. Infine grazie al tendicatena laterale le operazioni di tensione tramite vite sono molto più semplificate.Sicurezza: voto 9
Il rispetto delle condizioni di sicurezza è di fondamentale importanza, soprattutto quando si usano strumenti professionali come la Efco MTT 3600. Per prevenire gli incidenti causati dal contraccolpo, la motosega è dotata di un freno di sicurezza, che blocca immediatamente la lama. Per sottolineare l’importanza del corretto utilizzo della motosega, viene fornito in dotazione un kit di protezione che comprende: cuffie antirumore, occhiali trasparenti e guanti in cotone e gomma. Per ulteriori informazioni sui dispositivi di sicurezza e sui principali accessori date uno sguardo alla nostra rubrica:
Gli accessori per la motosega
Uso e manutenzione: voto 8,5
Tra gli accessori in dotazione è presente anche un set completo per la manutenzione della catena, che comprende una lima tonda, una piatta e una dima per l’affilatura. L’utilizzo della motosega è facilitato dalla presenza di un sistema antivibrante e di maniglie ergonomiche che consentono di maneggiare lo strumento per lunghi periodi e senza affaticarsi troppo. Inoltre grazie al sistema Easy on è possibile avviare l’apparecchio in maniera rapida e senza subire contraccolpi.
La funzione Always on invece è concepita per far ritornare l’interruttore nella posizione di accensione evitando al motore di ingolfarsi. Grazie al primer quest’ultimo è sempre pronto all’uso, anche quando le temperature sono molto basse. Il gancio per il moschettone, infine, permette di imbracare la motosega ed effettuare la potatura ad alta quota manovrando la macchina con una sola mano in totale sicurezza.
Voto finale: 8.6
Andamento prezzo Efco MTT 3600
Offerte Efco MTT 3600
Scrivi una recensione
Efco MTT 3600
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti