Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori monopattini elettrici in offerta

Recensione: Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2

Velocità massima 25 km/h, autonomia fino 45 km

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Velocità massima: 25 km/h Potenza motore: 300 W / picco 600 W Tempo di ricarica: 8-9 h Autonomia: 45 km Peso: 14,2 kg Dimensioni: 18 x 116 x 51 cm Richiudibile: Luci LED per stato batteria: Freni: A disco Fanalino freno:

Punti forti

Affronta pendenze fino al 20% Doppi freni a disco Con sistema di recupero dell'energia cinetica Tre modalità di marcia
QualeScegliere logo blu

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 in breve

Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questo monopattino elettrico è di 9,2 su 10. Si tratta di una valutazione decisamente positiva per un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che offre diverse caratteristiche interessanti.
Da un punto di vista tecnico, il vantaggio principale è un’elevata potenza del motore brushless, fino a 600 W: considerando che modelli top di gamma di altri brand, come ad esempio il Ninebot Max G30, hanno un massimo di 300 W, possiamo ritenere questo valore davvero ottimo. Una potenza così elevata si traduce nella possibilità di superare pendenze fino al 20%, un altro vantaggio per chi usa il monopattino in presenza di saliscendi e dislivelli. Per quanto riguarda la velocità, la massima raggiungibile è di 25 km/h come previsto dalla legge: sono presenti 3 modalità di guida che permettono di raggiungere un massimo di 5 km/h (pedonale), di 20 km/h (standard) e di 25 km/h (sportiva). Molto buone anche le caratteristiche della batteria: l’autonomia è di circa 45 km, il tempo per una ricarica completa di 8-9 ore ed è presente un sistema di recupero dell’energia cinetica generata in fase di frenata. Lo stato di salute della batteria può essere controllato tramite l’app Xiaomi Home mentre il livello di carica si visualizza sul display a colori integrato al cruscotto, sul quale si possono controllare anche altri dati sulla guida in tempo reale. Passando alle caratteristiche strutturali, il peso è molto ridotto, circa 14,2 kg; il sistema di chiusura è facile e immediato e l’altezza massima del guidatore copre un range molto ampio, tra i 120 e i 200 cm. Troviamo infine un doppio sistema frenante che comprende un freno anteriore E-ABS e un freno posteriore a disco, luci anteriori e posteriori integrate e catarifrangenti anteriori, posteriori e laterali, un campanello e un sistema di bloccaggio e sbloccaggio digitale tramite app. Nel complesso si tratta di un modello davvero completo: unico difetto l’assenza di un ammortizzazione anteriore, che aiuterebbe a guidare più agevolmente in presenza di ciottoli.
Consigliamo l’acquisto di questo prodotto a tutti gli utenti che cerchino un modello efficiente e adatto a tutti i contesti, sia urbani che extraurbani.

Voto finale: 8.2

La nostra recensione

Potenza: eccellente

Lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 è uno dei monopattini elettrici più venduti nel nostro Paese per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo e può essere considerato il monopattino elettrico top di gamma di Xiaomi. Anche rispetto alle prestazioni, questo modello si distingue per efficienza. Prendendo in esame le caratteristiche tecniche, troviamo una potenza massima del motore di ben 600 W: si tratta di un valore decisamente elevato, specialmente se confrontato alla potenza massima di un altro top di gamma, il Ninebot KickScooter Max G30, modello di punta di Ninebot che offre un massimo di 300 W.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2
Al di là di questo, i due monopattini condividono diverse caratteristiche tecniche: in entrambi i casi troviamo un motore brushless, tutti e due permettono di superare pendenze fino al 20% e tutti e due raggiungono una velocità massima di 25 km/h, valore in linea con le normative che regolano la circolazione dei veicoli elettrici.
Per quanto riguarda le modalità di guida, lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 offre tre diverse modalità, attivabili tramite pulsanti dedicati. La modalità pedonale, indicata per le zone affollate come corsi pedonali, marciapiedi o parchi, ha una velocità di 0-5 km/h; la modalità standard copre un range di 0-20 km/h e la modalità sportiva permette di raggiungere la velocità massima di 25 km/h. A proposito di modalità di guida, segnaliamo che il Ninebot KickScooter Max G30 è dotato di una modalità aggiuntiva chiamata Eco che permette di ridurre il consumo energetico della batteria. Un’ultima considerazione sul peso massimo supportato, che è di 100 kg sia nello Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 sia nel KickScooter Max G30; si tratta comunque di un valore indicativo: anche utenti con un peso maggiore potranno utilizzare questi monopattini elettrici, ma velocità massima e autonomia della batteria potrebbero risultare inferiori.

Struttura: eccellente

Andiamo ora ad osservare le caratteristiche strutturali dello Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, partendo dal peso del prodotto, che è di soli 14,2 kg. Si tratta di un valore decisamente basso, specialmente se confrontato con i 19,1 kg del Ninebot KickScooter Max G30. Il peso ridotto rappresenta sicuramente un grosso vantaggio per un monopattino pieghevole come questo, poiché contribuisce a renderne agevole il trasporto sui mezzi pubblici e in tutti gli altri contesti in cui è necessario richiudere il monopattino e portarlo a mano. Il materiale costitutivo è una lega di alluminio aerospaziale a bassa densità e alta resistenza e la modalità di piegatura è davvero semplice: basta cliccare su un piccolo pulsante presente nella parte frontale.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 struttura
Per quanto riguarda le dimensioni non si notano invece particolarità rispetto agli altri monopattini: abbiamo un’altezza di 118 cm e una lunghezza di 113 cm, valori più o meno standard che variano solo di qualche centimetro tra i vari modelli. La casa produttrice segnala anche l’altezza consigliata per il guidatore, che è tra i 120 e i 200 cm: ciò significa che questo monopattino è adatto praticamente a tutti.
Prendiamo infine in considerazione il display e i comandi: troviamo un display digitale a colori e ben illuminato che fornisce diversi dati in tempo reale, quali velocità, modalità di guida selezionata, stato della batteria, stato di blocco, stato delle luci, connessione Bluetooth e necessità di assistenza. Alla base del display è presente un unico tasto di comando con il quale si possono selezionare le modalità di guida, accendere e spegnere le luci e accendere e spegnere il monopattino.

Batteria: molto buono

Buone le caratteristiche della batteria, anche se l’autonomia è inferiore rispetto a quella del Ninebot Max G30: 45 km per lo Xiaomi Pro 2 contro 65 del Max G30.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 batteria
Nonostante la minore autonomia, riteniamo comunque che le caratteristiche tecniche della batteria in questo modello siano molto buone: la capacità nominale è di 446 Wh (nel Max G30 è di 551 Wh) ed è presente un innovativo sistema di recupero dell’energia cinetica che permette di recuperare l’energia della frenata, altrimenti dissipata, e di convertirla in energia elettrica. Il sistema di protezione della batteria è in grado di difenderla da diversi potenziali pericoli: da cortocircuito, da sovracorrente, da sovraccarico e da temperature troppo elevate. Segnaliamo che la batteria è integrata alla pedana e non è estraibile; non è neanche presente la possibilità di utilizzare una seconda batteria aggiuntiva per aumentare l’autonomia. Infine segnaliamo alcuni interessanti dati forniti dalla casa produttrice: il tempo di ricarica è di circa 8-9 ore e il ciclo di vita della batteria è di 500 cicli di ricarica. Un interessante aspetto legato alla batteria è la presenza di un sistema di monitoraggio e gestione digitale di quest’ultima: tramite l’app Xiaomi Home si potrà tenere sotto controllo lo stato di salute della batteria.

Sicurezza: eccellente

Per quanto riguarda la sicurezza, in questo modello troviamo diversi elementi innovativi. Iniziando dal sistema di frenata, come nel Max G30 anche nello Xiaomi Pro 2 troviamo un doppio sistema: il freno posteriore è un grande freno a disco perforato posizionato all’interno della ruota, mentre nella ruota anteriore si trova un sistema di frenata antibloccaggio rigenerativo E-ABS. Quando si frena si attiva prima il freno anteriore e subito dopo quello posteriore, e questo permette di ridurre la lunghezza di frenata e di assicurare un arresto sicuro. Un aspetto che migliora la sicurezza è la presenza di una doppia illuminazione integrata: nella parte anteriore è presente un faro ultra luminoso da 2 W, mentre nella parte posteriore si trova un fanale con luce rossa, che lampeggia quando si preme la leva del freno. Interessante anche la presenza di catarifrangenti anteriori, posteriori e laterali, che aiutano a migliorare ulteriormente la visibilità del monopattino nei contesti poco illuminati. Infine segnaliamo che anche nello Xiaomi Mi Pro 2 troviamo un campanello integrato, come nel Max G30: si tratta comunque di un accessorio fornito ormai in dotazione a quasi tutti i monopattini elettrici.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 sicurezza
Anche se non riguarda strettamente la sicurezza, è necessario segnalare un’interessante peculiarità di questo modello: la possibilità di gestire bloccaggio e sbloccaggio del monopattino tramite l’app Xiaomi Home, dalla quale si può aggiornare il firmware del monopattino e sulla quale si potranno vedere statistiche di guida e dati in tempo reale.

Pneumatici e sospensioni: buono

Andiamo infine a prendere in considerazione le caratteristiche di ruote e pneumatici. La dimensione delle ruote dello Xiaomi Mi Pro 2 è di 8,5″, un diametro leggermente inferiore rispetto al Max G30 che ha ruote da 10″, ma che risulta comunque soddisfacente. Una caratteristica in comune tra i due modelli è che gli pneumatici sono molto robusti e realizzati in materiale antiforatura decisamente durevole.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 ruote
La scanalatura presente sulla superficie dello pneumatico consente inoltre una guida agevole su diversi tipi di terreno: asfalto, ghiaia, erba e sterrato. Più difficile invece la guida su ciottolato o sampietrini, poiché nello Xiaomi Mi Pro 2 non è presente un’ammortizzazione anteriore, presente invece nel Max G30; ciò rappresenta sicuramente uno svantaggio, e per questo non abbiamo valutato in modo eccellente questo aspetto.

Recensioni utenti Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2

comodo veloce e pratico

Mi sono regalata questo monopattino perchè spostandomi spesso per lavoro mi aiuta nei miei spostamenti. Lo carico in auto facilmente grazie alle sue dimensioni ridotte e grazie al fatto che è pieghevole e non troppo pesante.
Molto bello esteticamente e si può scegliere la velocità desiderata tra le tre proposte. La velocità massima è di 25Km/h ed è scattante arrivando velocemente alla velocità desiderata.
La ricarica è un pò lunga ma mettendolo in ricarica alla sera, alla mattina è pronto per ripartire. L'ho utilizzato anche su sterrato senza avere problemi. Ruote resistenti e non ho mai forato.
Consiglio per regalo o acquisto personale. Molto comodo, maneggevole e bello!

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più