TiMeirea C1 Pro in breve
TiMeirea C1 Pro è un monopattino elettrico con ruote grandi e motore brushless da 500 W. Sono disponibili tre modalità di guida dai 25 ai 50 km/h, con un carico massimo pari a 150 kg. Il telaio è in lega di alluminio ultra resistente, ma allo stesso tempo leggero, con un peso che non supera i 20 kg. Il monopattino misura 120 x 44 x 113 cm e ha un display digitale sul manubrio. La batteria al litio ha una potenza di 48 V, con un’autonomia di 45 km dopo una ricarica di circa 10 ore. Il sistema frenante è duplice, con un freno anteriore a tamburo e uno posteriore a disco. L’illuminazione presenta 24 luci anteriori a LED e una posteriore che lampeggia durante le ore notturne. Le ruote grandi hanno un diametro di 10″ e, insieme all’ammortizzatore cilindrico a molla, assicurano un’ottima tenuta di strada su più superfici.
Voto finale: 9
La nostra recensione
TiMeirea C1 Pro è un monopattino elettrico con ruote grandi e ammortizzatori a molla, ideale per essere guidato in qualsiasi contesto, dal traffico cittadino fino ai sentieri di montagna. Nei prossimi paragrafi descriveremo le caratteristiche tecniche di questo monopattino elettrico mettendolo a confronto con un altro modello dalla vocazione extraurbana: il Ducati Scrambler Cross-E Sport.
Potenza: voto 9
Il motore è brushless con una potenza di 500 W e tre modalità di guida: 25, 35 e 50 km/h. In attesa di una regolamentazione ufficiale la velocità va ben oltre il limiti consentiti per legge, che arrivano a un massimo di 20 km/h. È capace di affrontare pendenze fino al 15%, con un carico massimo che si spinge fino a 150 kg.
Anche il motore del Ducati Scrambler Cross-E Sport è senza spazzole e può contare su una potenza di 500 W, ma in questo caso la velocità massima non supera i 25 km/h. Le altre due modalità di viaggio prevedono un andamento ECO a 6 km/h e una funzione comfort che si assesta a 20 km/h. Può affrontare pendenze molto più aspre, fino al 29%, mentre il carico massimo non va oltre i 120 kg.Struttura: voto 9
Il telaio del TiMeirea C1 Pro è realizzato in lega di alluminio di alta qualità e pesa solo 20 kg. Di conseguenza la qualità della guida non è compromessa e le operazioni di trasporto sono molto facili. La struttura infatti è richiudibile in soli tre secondi, azionando un pulsante presente sulla parte destra del telaio. Il manubrio inoltre è regolabile in altezza ed è disponibile un supporto per lo smartphone.
Le dimensioni sono pari a 120 x 44 x 113 cm, leggermente superiori rispetto al Ducati Scrambler Cross-E Sport, che misura 118 x 47,3 x 121,2 cm. Quest’ultimo invece ha un peso maggiore, pari a 29 kg, a causa di un telaio in lega di acciaio molto più resistente agli urti. In entrambi i casi è presente un display digitale con dati in tempo reale su velocità, chilometraggio e autonomia.Batteria: voto 9
TiMeirea C1 Pro ha una batteria agli ioni di litio da 48 V che consente un’autonomia fino a 45 km, con un ciclo di ricarica di ben 10 ore. Le prestazioni sono influenzate da fattori ambientali, come il tipo di terreno o la temperatura esterna, ma anche dallo stile di guida. Per questo motivo è fondamentale ricorrere alla regolamentazione automatica della velocità che consente di mantenere un’andatura costante dopo solo tre secondi di utilizzo. Anche il Ducati Scrambler Cross-E Sport ha una batteria da 48 V, ma con un tempo di ricarica assai inferiore, pari a circa 4 ore, e un’autonomia che non supera i 40 km.
Sicurezza: voto 8
Questo monopattino elettrico con ruote grandi è dotato di un doppio sistema frenante per adattarsi al meglio ai diversi percorsi. Il freno anteriore è a tamburo, mentre quello posteriore a disco. L’illuminazione è molto efficace grazie alle 24 luci anteriori a LED che garantiscono un’ottima visibilità, assicurando un risparmio energetico fino al 40%. Il faro posteriore si aziona simultaneamente alla frenata e lampeggia in assenza di luce.
Il Ducati Scrambler Cross-E Sport invece è dotato di due freni a disco, anteriore e posteriore, che consentono una frenata molto più fluida sia su asciutto, sia su bagnato. L’illuminazione inoltre è impreziosita da una luce antiabbagliante molto utile durante le ore notturne. In entrambi i casi è assente la gestione da remoto, di conseguenza non è possibile accedere all’assistenza stradale via chat.Ruote e sospensioni: voto 9
Il vero punto di forza del monopattino elettrico TiMeirea C1 Pro è da individuare nella presenza di ruote grandi con un diametro pari a 10″. In questo modo gli pneumatici riescono ad adattarsi a tutti i tipi di percorso assicurando la massima stabilità. Inoltre, la presenza di un ammortizzatore cilindrico a molla consente di assorbire urti e dislivelli del terreno, molto frequenti nei percorsi extraurbani.
Il Ducati Scrambler Cross-E Sport invece è dotato di ruote molto più piccole, con un diametro che non supera i 6,5″ e pneumatici tubeless. L’assenza di sospensioni anteriori e posteriori viene in qualche modo compensata dalla forma a onda della pedana, che facilita un tipo di guida più agile e grintoso.Quanto costa il Timeirea C1 Pro?
In considerazione delle caratteristiche tecniche, il prezzo pari a 600 € del TiMeirea C1 Pro è decisamente contenuto.
Meglio il Timeirea C1 Pro o il Ducati Scrambler Cross-E Sport?
I due monopattini hanno caratteristiche simili, a partire dalla potenza del motore e dall’autonomia. Il Ducati Scrambler Cross-E Sport presenta ruote più piccole, ma ha un sistema frenante a disco di qualità superiore e un telaio in acciaio più robusto rispetto al TiMeirea C1 Pro. Quest’ultimo ha però ruote da ben 10″.
Andamento prezzo TiMeirea C1 Pro
Offerte TiMeirea C1 Pro
Scrivi una recensione
TiMeirea C1 Pro
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti