Recensione: Ninebot by Segway KickScooter Max G30

Velocità massima 25 km/h, autonomia fino 65 km, freno elettronico

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Velocità massima: 25 km/h Potenza motore: 350 W Tempo di ricarica: 6 h Autonomia: 65 km Peso: 19,1 kg Dimensioni: 116,7 × 47,2 × 120,3 cm Richiudibile: Luci LED per stato batteria: Freni: A tamburo anteriore, elettronico e rigenerativo posteriore Fanalino freno:

Punti forti

Pneumatici tubeless per viaggiare su tutti i terreni Ottima autonomia Con sistema di frenata che rigenera energia Display integrato nel manubrio Affronta pendenze fino al 20% Resistente all'acqua

Punti deboli

Abbastanza pesante
QualeScegliere logo blu

Ninebot by Segway KickScooter Max G30 in breve

Dopo aver analizzato il Ninebot by Segway KickScooter Max G30 riteniamo questo modello al momento uno dei migliori sul mercato.
Le caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri monopattini elettrici sono in primis una notevole autonomia: la batteria consente di percorrere ben 65 km, offrendo la massima distanza percorribile da un monopattino elettrico con una sola ricarica. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto a coloro che necessitino di un vero e proprio mezzo di trasporto anche per lunghi tragitti casa-lavoro. La potenza è buona, 350 W, e consente sia di raggiungere i 25 km/h, una velocità più che sufficiente considerando l’attuale limite di 20 km/h, sia di utilizzare il monopattino in salita fino ad una pendenza del 20%, anche grazie al sistema di trazione posteriore. Il Ninebot by Segway KickScooter Max G30 è adatto a tutti i terreni: dotato di pneumatici tubeless da 10″ permette una guida piacevole anche su terreni sconnessi. Il Ninebot by Segway KickScooter Max G30 non delude nemmeno dal punto di vista della sicurezza: il freno meccanico anteriore e quello posteriore elettronico rendono questo modello particolarmente stabile e facile da manovrare. Un punto in più è dato dal sistema di frenata rigenerativa che consente di generare energia da riutilizzare. Il KickScooter Max G30 ci ha convinti anche per le funzioni extra che lo rendono particolarmente pratico da usare: attraverso il display LED a colori è possibile visualizzare la velocità, selezionare la modalità di guida, verificare il livello della batteria ed essere avvisati qualora il monopattino necessiti di manutenzione.
Consigliamo questo modello a chi sia alla ricerca di un mezzo di trasporto affidabile e sicuro; se utilizzato quotidianamente, costituisce senza dubbio un ottimo investimento a lungo termine.

Voto finale: 8.8

La nostra recensione

Potenza : eccellente

Il Ninebot by Segway KickScooter Max G30 è uno dei monopattini elettrici più amati dai consumatori, sia per le prestazioni ottime, sia per le numerose offerte presenti nei negozi fisici e online. Rispetto ad altri modelli del brand Ninebot Segway, come ad esempio l’E25E o l’ES2, troviamo alcune differenze che riguardano soprattutto le caratteristiche tecniche. Ed è proprio da queste che bisogna iniziare, nello specifico dalla potenza del motore, che in questo modello è di ben 350 W, contro i 300 W del Segway E25E e i 250 W dell’ES2.

Ninebot by Segway KickScooter Max G30
Una maggiore potenza del motore in questo caso impatta direttamente su un aspetto: la possibilità di affrontare salite con una pendenza fino al 20%, valore decisamente elevato. Negli altri due modelli che abbiamo citato, l’E25E e l’ES2, la pendenza massima è invece del 15%. Anche se solitamente percorrete strade pianeggianti, avere un monopattino elettrico con un’inclinazione massima più elevata è sicuramente un aspetto che ne aumenta la versatilità, ed è secondo noi consigliabile: bisogna inoltre considerare che maggiore è l’inclinazione massima, minore sarà lo sforzo della batteria e del motore in salita, e ciò corrisponde ad uno scaricamento più lento della batteria. Non ci sono invece differenze tra i tre modelli per quanto riguarda il peso massimo dell’utilizzatore, che sarà in tutti i casi 100 kg. Si tratta di un valore nella media, anche se non particolarmente elevato: chiaramente gli utenti con un peso superiore ai 100 kg potranno ugualmente usare questo monopattino elettrico, ma non si riuscirà a raggiungere la velocità massima segnalata nella scheda tecnica e l’autonomia della batteria sarà minore.
Proprio a proposito della velocità, segnaliamo che abbiamo in tutti e tre i casi una velocità massima di 25 km/h, valore che rende questi monopattini a norma di legge e adatti ad essere utilizzati anche senza casco e senza immatricolazione o targa.
Da ricordare infine che il Ninebot by Segway KickScooter Max G30 è dotato di tre modalità di guida (Eco, Drive e sport) più una modalità pedonale, mentre gli altri due modelli citati hanno solo tre modalità di guida (Eco, Standard e Sport).

Struttura: buono

Ottime le caratteristiche strutturali del Ninebot by Segway KickScooter Max G30. Per quanto riguarda il peso, non sorprende che esso sia, rispetto all’E25E e all’ES2, il più pesante: 19,1 kg, contro i 14,2 kg dell’E25E e i 12,5 kg dell’ES2. Il peso maggiore è dato da un motore e da una batteria più potenti, di cui osserveremo le caratteristiche nel prossimo paragrafo.

Ninebot by Segway KickScooter Max G30 struttura
Andiamo ora a vedere le dimensioni di questo monopattino elettrico, che risultano abbastanza standard. Ricordiamo per prima cosa che si tratta di un modello pieghevole, così come gli altri due prodotti con cui lo stiamo confrontando. Le dimensioni da aperto sono 116,7 x 47,2 x 120,3 cm, mentre le dimensioni da chiuso sono 116,7 x 47,2 x 53,4 cm. La differenza con l’E25E è davvero minima, giusto qualche cm, mentre l’ES2 è un modello leggermente più compatto. Il meccanismo di chiusura è semplice: si può ripiegare il monopattino in circa 10 secondi facendo semplicemente scattare una piccola leva con un fermo posizionata tra il manubrio e la base. Da segnalare però che si tratta di una chiusura manuale, mentre nell’E25E troviamo una particolare chiusura, detta “senza mani“: si tratta sempre di una sorta di levetta posizionata tra manubrio e base, che si può però premere direttamente con il piede per rendere ancora più rapido il ripiegamento.
Ultimo elemento strutturale da segnalare, il display: nel Ninebot by Segway KickScooter Max G30 troviamo un display LED rettangolare a colori che fornisce diverse informazioni: velocità, potenza residua, modalità di corsa selezionata, necessità di manutenzione e connessione Bluetooth (il Max G30 può essere connesso allo smartphone per monitorare tramite app statistiche e dati di guida), mentre nell’E25E e ES2 troviamo un display in bianco e nero, che fornisce però le stesse informazioni.

Batteria: eccellente

Passiamo a prendere in considerazione le caratteristiche della batteria, a cominciare da potenza e autonomia. Il Ninebot by Segway KickScooter Max G30 ha una batteria molto potente, 551 Wh contro i 215 Wh dell’E25E (al momento non abbiamo dati sulla potenza della batteria dell’ES2, attualmente fuori produzione). Una maggiore potenza si traduce immediatamente in una migliore autonomia: nel Max G30 è di ben 65 km, mentre nei modelli ES2 e E25E è di 25 km. Da segnalare che in questi ultimi due è possibile installare una seconda batteria esterna che porta l’autonomia a 45 km, mentre nel Max G30 non è prevista questa possibilità, probabilmente perché non è necessaria una seconda batteria in quanto la potenza di quella integrata è già molto elevata.

Ninebot by Segway KickScooter Max G30 batteria
Tutti i tre modelli che stiamo confrontando dispongono di una batteria integrata non removibile, con la differenza che nel Ninebot by Segway KickScooter Max G30 la batteria è posta all’interno della pedana, e quindi l’uscita per connettere il cavo di alimentazione si trova sul lato posteriore di quest’ultima, mentre negli altri due modelli la batteria è posta all’interno del tubo che connette manubrio e pedana. Altra caratteristica in comune a tutti e tre i modelli è la presenza di un sistema intelligente di gestione della batteria, chiamato BMS, che permette di recuperare l’energia altrimenti dissipata da frenate o cambi di velocità.

Sicurezza: eccellente

Passiamo ora a valutare i diversi dispositivi di sicurezza presenti sul Ninebot by Segway KickScooter Max G30. Per prima cosa parliamo del sistema frenante: troviamo due tipi di freno; un freno posteriore elettronico con tecnologia di rigenerazione dell’energia (l’energia a vuoto che si crea durante la frenata viene reimmagazzinata nella batteria invece che essere dissipata nell’ambiente) e luce intermittente che si attiva durante la frenata e un freno a tamburo anteriore. Il sistema frenante differisce da quello dell’E25E: quest’ultimo dispone infatti di 3 freni, uno anteriore elettronico e rigenerativo, uno posteriore magnetico e un freno meccanico a piede. Entrambi i sistemi frenanti sono molto validi, anche se riteniamo leggermente migliore quello del Ninebot Max G30 poiché risulta moderno, ma allo stesso tempo non troppo pesante.

Ninebot by Segway KickScooter Max G30 sicurezza
Il campanello è fornito in dotazione sia nel Ninebot by Segway KickScooter Max G30 che nell’E25E e nell’ES2. Per quanto riguarda il sistema di illuminazione, nel Ninebot by Segway KickScooter Max G30 troviamo luci anteriori e posteriori integrate, una luce intermittente del freno e riflettori catarifrangenti posizionati sia nella parte posteriore che in quella anteriore. Anche nell’E25E troviamo luci anteriori e posteriori, con la differenza che in questo modello è presente anche una luce ambientale attivabile manualmente con colori regolabili tramite l’app.

Pneumatici e sospensioni: eccellente

Passiamo ora a prendere in esame l’ultimo elemento strutturale: le ruote. Il Ninebot by Segway KickScooter Max G30 è dotato di pneumatici tubeless che non richiedono particolare manutenzione; un aspetto importante è la presenza di un livello interno extra resistente che permette di ridurre al minimo il rischio di bucare.

Ninebot by Segway KickScooter Max G30 ruote
Il diametro delle ruote è di 10″, circa 25,4 cm, un valore leggermente più elevato rispetto all’E25E nel quale troviamo ruote da 9″, circa 22,9 cm. La ruota più ampia permette di ammortizzare meglio gli urti; segnaliamo però che non è presente una sospensione anteriore, che invece troviamo nell’E25E e nell’ES2, che rende più agevole guidare su strade con pavé, ghiaia o sterrato.

Andamento prezzo Ninebot by Segway KickScooter Max G30

Ninebot by Segway KickScooter Max G30

Ninebot by Segway KickScooter Max G30

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più