Recensione: Nilox S1

350 W, max 20 km/h, autonomia 28 km

Scheda tecnica

Velocità massima: 20 km/h Potenza motore: 350 W Tempo di ricarica: 4 h Autonomia: 28 km Peso: 13,8 kg Dimensioni: 111 x 45 x 106 cm Richiudibile: Luci LED per stato batteria: Freni: A disco Fanalino freno:

Punti forti

Frecce di svolta anteriori e posteriori Innovativo display intelligente Peso leggero
QualeScegliere logo blu

Nilox S1 in breve

Nilox S1 è un monopattino elettrico pieghevole prodotto in Italia, con una potenza del motore pari a 350 W e una velocità massima che non supera i 20 km/h. Il telaio ha un peso minimo, 13,8 kg, con dimensioni minimali: 111 x 45 x 106 cm. La capacità della batteria è di 7.500 mAh e consente un’autonomia massima di 28 km, dopo una ricarica completa di 4 ore. Il peso massimo sostenuto è di 100 kg con ruote pneumatiche che hanno un diametro di 8,5″. Il sistema frenante è caratterizzato da un freno elettrico anteriore e uno a disco posteriore per garantire la massima sicurezza su tutte le superfici. Il monopattino è dotato di un display smart, luci a LED e frecce di svolta anteriori e posteriori. 

Voto finale: 8.4

La nostra recensione

Nilox S1 è il secondo monopattino elettrico del brand italiano specializzato nel settore dell’outdoor technology e produttore di e-bike e accessori vari. Nei prossimi paragrafi metteremo a fuoco le principali caratteristiche e tutti gli elementi di novità di questo moderno mezzo di mobilità, facendo un confronto con un altro modello simile che condivide le stesse origini italiane: Aprilia eSR2

Potenza: voto 7,5

Il motore potenziato con modalità torque da 350 W è incorporato nella ruota posteriore e consente un’andatura massima di 20 km/h. Il monopattino ha un carico massimo di 100 kg ed è dotato di un limitatore di velocità, la cosiddetta funzione Cruise control, che in questo caso permette di non superare il limite di 6 km/h imposto per legge nelle aree pedonali.

Ragazza seduta sul penultimo gradino di una scalinata accanto al monopattino con faro acceso.
Anche l’Aprilia eSR2 presenta un carico massimo di 100 kg, ma ha tre modalità di guida: 6, 15 e 25 km/h. Il motore è brushless con una potenza di 350 W e un peak power di 600 che garantisce prestazioni più scattanti sia in pianura, sia durante le salite, con una pendenza massima pari al 23%.

Struttura: voto 8

Entrambi i monopattini hanno un telaio richiudibile in alluminio per facilitare il trasporto sui mezzi pubblici. Il Nilox S1 è più leggero, con un peso che sfiora i 14 kg, mentre l’Aprilia si spinge fino a 16,5 kg. La pedana del monopattino Nilox è abbastanza spaziosa e permette di guidare in sicurezza e col massimo comfort.

Un monopattino elettrico con fanale posteriore rosso illuminato, un piede sull'asfalto e uno sulla pedana
Le misure del monopattino eSR2 sono leggermente più ampie, soprattutto per quanto riguarda l’altezza e la profondità. Il modello Aprilia infatti misura 121 x 45 x 118 cm, mentre il Nilox non supera i 111 x 45 x 106 cm. Le dimensioni ridotte e il peso leggero rendono il Nilox S1 più dinamico e scattante, caratteristiche ideali per il traffico cittadino.

Batteria: voto 7,5

L’autonomia del Nilox è di poco superiore rispetto al modello Aprila e consente di percorrere fino a 28 km con un ciclo di ricarica completo, pari a 240 minuti. Entrambi i monopattini montano batterie al litio, non removibili e con una potenza di 18 V. L’autonomia del monopattino Aprilia però non va oltre i 25 km in pianura, con un ciclo di ricarica più lungo di 60 minuti (totale 300).

Manubrio del monopattino Nilox con display LED
Nel monopattino Aprila è possibile monitorare l’autonomia direttamente tramite l’app Aprilia Urban e-Mobility, mentre nel modello Nilox bisogna consultare il display a LED Smart frontale con informazioni anche sulla velocità di crociera. Entrambi i mezzi presentano una durata della batteria assai inferiore se paragonata ai modelli di fascia alta, che arrivano a percorrere anche il triplo dei chilometri con tempi di ricarica simili.

Sicurezza: voto 8,5

Il tema sicurezza presenta delle importanti novità: il monopattino elettrico Nilox infatti è dotato di indicatori di direzione anteriori e posteriori, in linea con la nuova direttiva del codice della strada del 2024 in materia di mobilità. Inoltre, Aprilia eSR2 presenta un freno a tamburo anteriore e uno elettronico posteriore, mentre il Nilox può contare su un freno a disco posteriore e uno a motore anteriore.

Manubrio del monopattino Nilox con indicatore di direzione sinistro illuminato
Il monopattino Aprilia invece ha frecce di svolta solo anteriori ed è dotato del sistema di recupero dell’energia cinetica tramite frenata. Un’altra novità del Nilox fa riferimento al sistema di sblocco con chiave NFC: una sorta di antifurto che permette di accendere il mezzo semplicemente appoggiando una scheda sulla parte inferiore del manubrio.

Ruote e sospensioni: voto 7

Il Nilox S1 presenta due ruote con diametro di 8,5″ ed è pensato esclusivamente per i percorsi urbani, come i tragitti brevi da casa al lavoro, infatti è sprovvisto di sospensioni. Il monopattino Aprilia invece monta ruote più grandi con una camera d’aria da 10″ e doppia sospensione sia anteriore, sia posteriore. Di conseguenza riesce ad attutire al meglio gli urti e si adatta perfettamente a tratti di strada più accidentati. 

Meglio Aprilia eSR2 o Nilox S1?

Questi monopattini elettrici made in Italy hanno caratteristiche simili per quanto riguarda le dimensioni, il peso e la potenza del motore. Il modello Aprilia eSR2 è dotato di una doppia sospensione, con app integrata e freni elettrici e a tamburo. L’autonomia è di 25 km con una ricarica di 5 ore. Entrambi i parametri vengono superati dal Nilox S1 che permette di percorrere fino a 28 km con un’ora di ricarica in meno. Quest’ultimo inoltre presenta un freno a disco e frecce direzionali anche posteriori per maggiore sicurezza. Non ha però sospensioni di sorta.

Quanto costa il monopattino Nilox S1?

Il Nilox S1 appartiene a una fascia di prezzo bassa, con un costo inferiore a 400 €. Un prezzo simile a quello del monopattino elettrico Aprilia eSR2, nonostante la presenza dei freni a disco, tempi di ricarica più bassi e un’autonomia maggiore di 3 km. Quest’ultimo si può controllare da remoto ed è più versatile grazie alla presenza delle sospensioni.

Andamento prezzo Nilox S1

amazon
405,39 €
Nilox S1

Nilox S1

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più