Ducati Pro-I Evo in breve
Il Ducati Pro-I Evo è un monopattino elettrico adatto a chi voglia un modello con determinate caratteristiche qualitative, ma ad un prezzo accessibile.
Dotato di un motore con una buona potenza, 35o W, consente di raggiungere i 25 km/h e offre buone prestazioni in termini di accelerazione e manovrabilità. La batteria non ha un’autonomia molto prolungata, 25 km, un aspetto che si giustifica con il prezzo economico e sicuramente inferiore rispetto ad altri modelli dotati di una batteria a lunga durata. Ciononostante il Ducati Pro-I Evo va bene per i tragitti in città o tra casa e lavoro e, grazie alla sua leggerezza e al sistema easy-folding, può facilmente essere portato con sé anche sui mezzi pubblici senza alcuno sforzo. Maneggevole e con un peso al di sotto della media, è un monopattino adatto sia a uomini che donne. Le ruote da 8,5″ e con camera d’aria sono adatte perlopiù alle strade cittadine, mentre per terreni più accidentati sarebbe opportuno optare per i modelli con ruote da 10″ e ammortizzati. In quanto a funzioni extra, il Ducati Pro-I Evo è sicuramente completo: display, app e possibilità di bloccare il motore da remoto lo rendono pratico e sicuro.
Lo consigliamo a tutti coloro che cerchino un monopattino elettrico ad un costo contenuto e al contempo affidabile e pratico per spostarsi in città.
Voto finale: 8.2
La nostra recensione
Il monopattino elettrico Ducati Pro-I Evo è molto amato dai consumatori, sia per l’ottimo rapporto qualità prezzo che per la fiducia che gli italiani ripongono nello storico marchio Ducati, una garanzia di qualità.
Nella nostra recensione confronteremo le caratteristiche di questo prodotto con altri 2 monopattini molto amati, che riteniamo tra i migliori attualmente in commercio: il Ninebot by Segway KickScooter Max G30; e lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2 in questo modo potremo mostravi le differenze tra il monopattino Ducati e due modelli top di gamma.
Potenza: molto buono
Iniziamo prendendo in considerazione le caratteristiche tecniche del Ducati Pro-I Evo. Il motore è un motore brushless da 350 Watt; il wattaggio è uguale a quello del Ninebot Max G30 e già da questo dettaglio possiamo intuire come le prestazioni del Ducati Pro-I Evo siano decisamente ottimali.
Si tratta infatti di una potenza elevata rispetto a quella di tanti altri prodotti in commercio con lo stesso prezzo, anche se troviamo anche monopattini elettrici con una potenza ancora più elevata, ad esempio lo Xiaomi Mi electric scooter Pro 2 (ben 600 Watt, il motore più potente tra i monopattini elettrici per uso personale).
La pendenza massima affrontabile dal Ducati Pro-I Evo è del 15%, valore leggermente inferiore al Max G30 che può affrontare salite con una pendenza del 20%; una pendenza massima del 15% è comunque un valore conforme alla maggiorparte dei contesti urbani, mentre per piccoli borghi o centri abitati che presentano forti dislivelli potrebbe essere meglio optare per un modello in grado di affrontare pendenze maggiori.
Il carico massimo, ovvero il peso massimo dell’utilizzatore, è in linea con gli altri prodotti citati ed è anche in questo caso di 100 kg.
Per quanto riguarda invece le velocità raggiungibili, abbiamo una velocità massima di 25 km/h, che risulta in linea con il limite legale; disponibili 3 diverse modalità di guida. Con la modalità Eco, ideale per le zone pedonali, la velocità massima raggiungibile sarà di 6 km/h, con la modalità Comfort sarà di 20 km/h e con la modalità Sport si raggiungerà invece la velocità massima di 25 km/h. Disponibile inoltre la funzione Cruise control, che permette il mantenimento automatico di una velocità di andatura. La funzione si attiverà automaticamente dopo percorso qualche metro con la stessa velocità.
Struttura: eccellente
Le caratteristiche strutturali del Ducati Pro-I Evo sono ottime per un modello pieghevole e permettono di sfruttare al meglio il prodotto proprio durante i viaggi o il pendolarismo quotidiano. Iniziamo dal peso: con i suoi 14,5 kg (compreso di batteria) risulta molto più leggero del Ninebot Max G30, che ha invece un peso di 19,1 kg.
Le dimensioni invece sono abbastanza standard; il prodotto aperto ha una lunghezza di 105 cm, un’altezza di 115 cm e una larghezza di 44 cm; da chiuso l’altezza si riduce a 48 cm, dimensione ideale per inserire comodamente il monopattino in un bagagliaio standard di un auto. Il Ninebot Max G30 è leggermente più ingombrante, ma parliamo di una differenza di pochi cm; circa 10 cm in più su altezza e lunghezza. Viene segnalato anche il range di altezza consigliata per il guidatore, che come negli altri due modelli osservati è di 120-200 cm.
Per quanto riguarda la chiusura, troviamo anche nel Ducati Pro-I Evo un meccanismo di chiusura facilitata (easy folding) che consentirà di richiudere il monopattino in pochi secondi; inoltre il sistema di chiusura è rafforzato per impedire che la parte frontale possa inavvertitamente spostarsi durante l’utilizzo.
Sul manubrio è presente un display Led sul quale si possono visualizzare le informazioni più comuni: velocità di andatura, livello di carica della batteria, connessione bluetooth, modalità di andatura selezionata e luci. Presenti inoltre due spie che si accenderanno solo in caso di guasto, una che segnala il surriscaldamento e una che segnala altri tipi di guasti. Piccolo dettaglio puramente estetico: questo monopattino elettrico è disponibile in due colorazioni, nero o bianco.
Batteria: buono
Passiamo ora in esame le caratteristiche della batteria di questo monopattino elettrico. Iniziamo subito col dire che in questo modello la batteria è integrata nella pedana e non potrà essere sostituita o estratta autonomamente, esattamente come nel Ninebot Max G30 e nello Xiaomi Mi Pro 2. La potenza della batteria è di 280 Wh; a questo valore corrisponde un’autonomia di circa 25 km, mentre il tempo di ricarica sarà approssimativamente di 4 ore. Ricordiamo che sarà possibile monitorare lo stato di carica della batteria tramite il display led integrato: la carica della batteria verrà indicata con barrette corrispondenti a 5 livelli di carica.
Nonostante il tempo di caricamento sia decisamente breve, l’autonomia della batteria è molto ridotta rispetto ai due modelli con cui stiamo confrontando il Ducati Pro-I Evo: nel Ninebot Max G30 l’autonomia è di ben 65 km, mentre nello Xiaomi Pro 2 circa 45 km. In questi due modelli l’autonomia maggiore è certamente legata ad una maggiore potenza della batteria, rispettivamente 551 Wh e 446 Wh. Infine sottolineamo che in questo modello non è presente un sistema di recupero dell’energia cinetica della frenata, aspetto che avrebbe migliorato l’autonomia: l’assenza di questa specificità comunque non ci sorprende, perché è solitamente presente solo nei modelli top di gamma di un brand, e possiamo considerare il Ducati Pro-I Evo il modello base tra la gamma dei monopattini elettrici Ducati.
Sicurezza: buono
Anche per quanto riguarda la sicurezza non troviamo particolari specificità. Il sistema frenante si compone di un doppio freno; quello posteriore è un freno a disco, mentre quello anteriore è un freno elettronico.
Il telaio, realizzato in alluminio, è abbastanza resistente agli urti e risulta allo stesso tempo leggero: questo monopattino non è tuttavia adatto a strade sterrate o terreni particolarmente dissestati, complice anche l’assenza di sospensioni. Troviamo luci anteriori e posteriori integrate, fondamentali per la guida notturna, un cavalletto laterale e un campanello integrato. Tramite l’app infine si potrà attivare il blocco motore; in questo modo potrete attivare/disattivare il vostro monopattino direttamente con lo smartphone. Disponibile anche la funzione “visualizzare l’ultima posizione del veicolo”, molto utile in caso di furto o smarrimento.Ruote e sospensioni: buono
Anche nel caso di quest’ultimo aspetto il Ducati Pro-I Evo risulta un monopattino abbastanza standard. Per prima cosa segnaliamo che gli pneumatici hanno un diametro di 8,5″, valore nella media, ma presentano una camera d’aria: non appartengono quindi alla categoria degli pneumatici tubeless, presenti sia nello Xiaomi Pro 2 che nel Ninebot G30. La casa produttrice segnala che la camera d’aria è progettata per ammortizzare meglio i piccoli sbalzi dovuti a sampietrini o scanalature irregolari sulla strada, tuttavia l‘assenza di sospensioni implica che questo monopattino è adatto quasi solamente a percorsi urbani con un manto stradale regolare.
Interessante la presenza, tra gli accessori in dotazione, di una camera d’aria di scorta e di un adattatore per il gonfiaggio delle gomme: sul libretto di istruzioni viene indicata la pressione ottimale (3,4 bar).
Andamento prezzo Ducati Pro-I Evo
Offerte Ducati Pro-I Evo
Recensioni utenti Ducati Pro-I Evo
Buono
Ormai è 1 anni che ho il monopattino elettrico e devo dire che è molto comodo per fare spostamenti non troppo lunghi, anche l’autonomia non è per niente male perché se uno non lo usa sempre al massimo della velocità dura per molto tempo. Il prezzo secondo é anche basso per la qualità che offre. Poi ci si riesce anche ad andare in due sopra, ovviamente diminuisce la velocità massima, però funziona benissimo comunque. Questo prodotto lo consiglio a tutte le persone che per spostarsi non hanno voglia di fare fatica e alle persone che non vogliono consumare benzina, dato il prezzo elevato.
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