Ducati PRO-2 Evo in breve
Il Ducati Pro-2 Evo è un monopattino elettrico Made in Italy di fascia media con motore brushless da 350 W, pendenza massima del 20% e quattro modalità di guida: 6, 15, 20 e 25 km/h. Il telaio è in magnesio, leggero e resistente, richiudibile facilmente grazie al sistema Easy Folding. Le dimensioni sono standard, 119 x 48 x 116 cm, mentre il peso è pari a 16,7 kg. La batteria è da 36 V, ricaricabile totalmente in circa 7 ore, mentre l’autonomia massima si spinge fino a 40 km. Il display sul manubrio è a LED con informazioni e statistiche sulla guida. Il monopattino è dotato di un freno elettrico anteriore e uno a disco posteriore, ed è presente il sistema di recupero dell’energia cinetica. Le ruote sono da 10″ con copertoni tubeless al riparo dalle forature. Infine l’app integrata permette di gestire il dispositivo da remoto.
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
Il monopattino elettrico Ducati Pro-2 Evo è la versione intermedia della linea Pro, lanciata dal famoso brand italiano nell’ambito della mobilità sostenibile. In questa recensione faremo un confronto con un altro monopattino molto apprezzato dai consumatori: lo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 4.
Potenza: voto 8,5
Il monopattino Ducati Pro-2 Evo presenta un motore brushless da 350 W, con un picco di potenza che raggiunge i 515 W. Di conseguenza le prestazioni sono ottimali sia in pianura, sia in salita fino a una pendenza massima del 20%. Sono disponibili quattro modalità di guida da un minimo di 6 fino a un massimo di 25 km/h.
Anche lo Xiaomi Mi electric scooter Pro 4 ha un motore da 350 W e può affrontare una pendenza massima del 20%. Nonostante un Peak Power che arriva fino a quota 700 W, il monopattino Xiaomi ha solo tre modalità di guida, con il dato sulla velocità massima che non supera i 20 km/h.Struttura: voto 8
Grazie alla leggerezza del telaio, realizzato in lega di magnesio, il Ducati Pro-2 Evo permette una guida reattiva e facilita l’agilità dei movimenti. Il modello è pieghevole, con un peso pari a 16,7 kg e dimensioni di 119 x 48 x 116 cm. Il sistema easy folding, presente in molti altri modelli targati Ducati, consente di richiudere il telaio in maniera rapida e senza particolari sforzi.
Il carico massimo che il Ducati Pro-2 Evo può sopportare non supera i 100 kg, mentre lo Xiaomi Mi Pro 4, anche grazie a una pedana più ampia che si estende in larghezza fino a 16 cm, permette un carico di 120 kg, un dato non comune tra i monopattini elettrici di fascia media. La struttura è simile, con dimensioni pari a 124 x 48 x 119 cm, mentre il peso è pressoché identico: 16,5 kg.Batteria: voto 9
La batteria è da 36 V con un’autonomia che arriva fino a 40 km, dopo un tempo di ricarica di ben 7 ore. Le prestazioni possono variare in base al peso del guidatore e alle condizioni atmosferiche. Il processo di ricarica è intuitivo grazie alla porta di ingresso della batteria posizionata lateralmente. Quest’ultima è alloggiata sotto la pedana e non può essere estratta.
Un display a LED da 3,5″ fornisce informazioni sul livello di carica, sulla velocità di percorrenza e sul chilometraggio. Lo Xiaomi Pro 4 invece ha un’autonomia superiore, pari a 55 km, grazie alla batteria con una potenza di 446 Wh. In questo caso però i tempi di ricarica si allungano fino a 9 ore. Entrambi i modelli sono dotati del sistema KERS che permette di recuperare l’energia autonomamente dopo ogni frenata.Sicurezza: voto 8,5
Il sistema frenante del Ducati Pro-2 Evo è di ottima qualità, con freno elettrico anteriore e a disco posteriore. Il doppio freno consente una guida versatile con alti livelli di sicurezza anche sul bagnato. Il monopattino è dotato di campanello elettronico udibile a distanza e frecce direzionali più ampie rispetto ai modelli precedenti. La luce anteriore bianca e quella posteriore rossa sono entrambe a LED.
Xiaomi Pro 4 invece ha un doppio freno a disco, con impianto antibloccaggio E-ABS nella ruota anteriore che garantisce un arresto immediato in caso di frenata brusca. Una luce a LED da 2,5 W assicura un’ottima visibilità notturna, mentre la luce posteriore è dotata di funzione catarifrangente. Entrambi i monopattini hanno un’app integrata che fornisce informazioni in tempo reale su parametri, posizione e assistenza.Ruote e sospensioni: voto 8,5
Il monopattino elettrico Ducati Pro-2 Evo è dotato di ruote ampie, con diametro da 10″ e copertoni tubeless antiforatura. Il sistema di ammortizzazione è caratterizzato da due sospensioni, anteriore e posteriore, di conseguenza il mezzo si adatta perfettamente a diversi tipi di strade. La guida infatti rimane comoda e sicura anche in presenza di superfici irregolari.
Anche Xiaomi Pro 4 monta due ruote da 10″‘ con pneumatici DuraGel autosigillanti, anche questi al riparo dalle forature. Nonostante il telaio sia stato migliorato rispetto alla versione precedente non sono presenti le sospensioni. Tuttavia i copertoni sono capaci di attutire al massimo gli urti grazie al diametro più ampio e alla pressione più alta.Meglio Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 4 o Ducati Pro-2 Evo?
I due monopattini elettrici hanno caratteristiche simili, a partire dalla potenza del motore e dal diametro dei copertoni. Il modello Ducati ha una minore autonomia, ma è capace di raggiungere una velocità più elevata. Xiaomi Electric Scooter Pro 4 infatti si spinge fino a 55 km con una sola ricarica, ma non supera i 20 km/h.
Quanto costa il Ducati Pro-2 Evo?
Il Ducati Pro-2 Evo rientra in una fascia di prezzo medio-bassa, infatti non supera i 500 €.
Andamento prezzo Ducati PRO-2 Evo
Offerte Ducati PRO-2 Evo
Scrivi una recensione
Ducati PRO-2 Evo
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti