BenQ GL2450HM in breve
La nostra valutazione complessiva del BenQ GL2450HM è di 8,3. Troviamo che rappresenti un prodotto di buona qualità, tanto che lo abbiamo scelto come il migliore tra i monitor in fascia di prezzo economica. I fattori in cui il risparmio economico si fa più sentire sono la struttura e la pulsantiera, ma dal punto di vista della tecnologia e della resa del pannello non troviamo molto da eccepire. La scelta di un display TN non penalizza eccessivamente la qualità cromatica, e in questo modello anche l’angolo visuale risulta piuttosto ampio. La frequenza di aggiornamento e i tempi di risposta molto rapidi rendono questo monitor particolarmente interessante per chi gioca molto o guarda molti film d’azione, per l’assenza totale del fastidioso effetto “ghosting”.
Voto finale: 7.6
BenQ GL2450HM: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del monitor
Struttura e dimensioni: voto 7,5
Dal punto di vista strutturale, questo monitor merita una valutazione discreta. La base non è infatti regolabile in altezza, anche se l’elevazione del monitor rispetto agli occhi risulterà confortevole per la maggior parte degli utenti, ma è consentita la regolazione dell’inclinazione del pannello, da -5 a 20°. Se poi voleste fissare il monitor a un supporto diverso dalla base in dotazione, potrete farlo grazie alla presenza di un attacco VESA posteriore: la base si stacca facilmente rivelando i fori posti a una distanza di 100 x 100 mm. La finitura del display è antiriflesso, il che lo rende particolarmente versatile in quanto a collocazione, non richiedendo particolari attenzioni a dove viene posto in relazione alle sorgenti luminose dell’ambiente. Per quanto riguarda le dimensioni, si tratta di un monitor da 24″ con un ingombro di 43,6 x 57,9 x 17,9 cm e un peso non indifferente di 4,1 kg.
Per il resto, troviamo la pulsantiera sul lato destro del pannello, in verticale, una posizione non tra le più intuitive. I tasti sono pulsanti fisici di plastica piuttosto duri, che richiedono un po’ di forza, ma va detto che il monitor non oscilla molto in seguito alla pressione. Le funzioni sono discretamente intuitive: troviamo accensione/spegnimento, invio, volume altoparlanti, formato, menù e un tasto per la regolazione automatica delle impostazioni. Il menù stesso è piuttosto semplice da navigare e le regolazioni possibili sono più di quanto ci si potrebbe attendere, ben oltre i più banali controlli di luminosità e contrasto. Sono inoltre presenti un ventaglio di impostazioni predefinite per i diversi usi (gioco, film, desktop ecc.) che con pochi passaggi permettono la selezione di settaggi soddisfacenti per ogni utilizzo.
Schermo: voto 7
Dal punto di vista della tecnologia, c’è un buon compromesso segnato da questo monitor: si tratta di un pannello LCD TN che riesce a coniugare i vantaggi di questo standard ormai storico, come l’alta frequenza di aggiornamento e i bassi tempi di risposta (siamo sui 5 ms in utilizzo standard e 2 ms se si attiva la funzione Advanced Motion Accelerator), con un angolo visuale particolarmente ampio per questo tipo di pannello (170° in orizzontale e 160° in verticale) e con prestazioni visive davvero ottime, grazie alla buona brillantezza della retroilluminazione e alle tecnologie proprietarie di BenQ. Il monitor è infatti “flicker-free“, vale a dire che elimina l’effetto sfarfallio che tanti monitor patiscono in particolare con alcune scene.
Per quanto riguarda la risoluzione, l’impostazione massima è Full HD, vale a dire 1920 x 1080 p, una caratteristica che nei monitor moderni è ormai praticamente irrinunciabile. Possiamo però sottolineare che la resa dell’alta definizione su un monitor di queste dimensioni è molto buona, nitida e cristallina, per il rapporto di pixel per pollice discretamente denso. In termini pratici, il tutto si traduce in una visione più che soddisfacente per quanto riguarda film, serie e videogiochi, ma anche nel normale utilizzo del computer si nota l’ottima definizione anche dei font più minuti.
Velocità: voto 9
L’Input lag di soli 2 millisecondi varrebbe a questo monitor un voto di 9 e mezzo, ma si abbassa a causa del refresh rate che non va oltre i 60 Hz. Questi valori sono ottimi per l’anno di produzione di questo schermo.
Ingressi audio/video: voto 7
In quanto a ingressi e uscite, l’assenza totale di porte USB è un fattore che limita l’uso del monitor ai soli dispositivi collegabili tramite gli ingressi video. Purtroppo, il numero tutto sommato esiguo degli ingressi stessi limita la quantità di dispositivi che si possono tenere collegati al monitor contemporaneamente. Per il resto, troviamo il necessario per connettere sia i computer più moderni, sia quelli un po’ più datati. Gli ingressi video comprendono infatti una porta HDMI, una DVI e una VGA (D-sub), abbastanza per abbracciare diverse generazioni di hardware. Per quanto riguarda l’audio invece troviamo un ingresso per collegare la scheda audio del computer agli altoparlanti del monitor (due, frontali, da 2 W l’uno) e uno spinotto da 3,5 mm per cuffie e microfono.
Voto finale: 7.6
Recensioni utenti BenQ GL2450HM
Ottimo
Dopo aver acquistato un nuovo sistema per la videosorveglianza, ho dovuto acquistare anche un monitor da attivare per poterle tenere in costante attivazione visualizzazione.
Ho scelto di avere un monitor più grande del classico 19 e mi sono diretto verso quarto modello da 24. Ottima la visualizzazione del immagine molto nitida, ha una ottima funzionalità per quanto riguarda lo schermo grazie alla funzione antiriflesso che lo rende utile anche per un uso prolungato nel tempo. Manca di una uscita USB ma ha un ingresso HDMI ormai il più utilizzato, e la possibilità di attaccare una sound bar o casse multimediali. Prezzo un po' alto ma consigliato per la qualità
Un buon monitor budget
Il GL2450HM è un monitor da 24'' con una buona qualità video generale, che risulta essere adatto a un po' tutte le esigenze. Presenta tre porte, la più importante delle quali risulta essere l'HDMI.
Connettendo il monitor al pc usando quest'ultima porta è possibile, come di consuetudine, attivare con un solo cavo sia il segnale video che quello audio. Quest'ultimo risulta essere di scarsa qualità dato il piccolissimo altoparlante integrato all'interno del monitor.
Il software integrato fornisce tutte le funzionalità di base, come la regolazione di luminosità e contrasto, oltre alla possibilità di selezionare dei profili pre-impostati. Il monitor "out of the box" è utilizzabile senza l'installazione di alcun software, ma risulta avere un livello di luminosità di default veramente troppo alto (tanto da irritare gli occhi se usato in una stanza buia). Un elemento di fastidio, inoltre, è la presa del cavo HDMI che è troppo lasca, per cui ad ogni movimento del cavo, questo uscirà parzialmente dalla presa interrompendo il flusso del segnale video. Notare poi che il monitor NON supporta cavi DisplayPort.
In generale, per un prezzo di 100€, il Benq GL2450HM era un ottimo monitor budget 3-4 anni fa, ma ora allo stesso prezzo si possono trovare articoli migliori che supportano anche le ultime tecnologie (quali, ad esempio, FreeSync) e per questo mi trovo costretto a mettere appena 3 stelle.
Un monitor niente male
In ufficio sono stati da poco acquistati diversi monitor BenQ GL2450HM per un cambio di inventario e devo proprio dire che si tratta di un buon prodotto.
Il monitor è costruito con materiali buoni ed il rapporto qualità/prezzo che il marchio offre lo rende uno dei prodotti migliori presenti sul mercato al momento. Dimensione nella media e buona connettività (1 HDMI, 1 DVI e 1 D-Sub), anche se avrei aggiunto un ingresso USB. Comodo poterlo inclinare in più modi e l'angolo di visuale è lo stesso di televisori molto costosi (pannello antiriflesso presente e molto utile).
Consiglio l'acquisto a chiunque necessiti di un monitor buono per il proprio ufficio o studio.
BenQ GL2450HM
Questo BenQ GL2450HM ha un ottimo rapporto qualità prezzo, poiché è in grado di soddisfare le esigenze di più consumatori diversi, come il video giocatore occasionale o il lavoratore d'ufficio per intenderci.
Il pannello, con un tempo di risposta di soli 2 ms permette, di essere utilizzato senza alcun problema per i videogiochi con console o computer e la diagonale da 24 pollici garantisce un discreto comfort a favore degli spazi non sempre ampi di cui disponiamo sulle scrivanie.
È inoltre dotato di attacco VESA che permette di fissare il pannello anche alle pareti tramite fissaggio.
Consigliato? Certamente. Videogiochi, lavoro o social.
Buona qualità
Per il prezzo così basso, ne vale veramente la pena! Si vede bene, il suono è molto buono. Io lo uso anche per giocare con le console. L'unica pecca forse è la mancanza dell'entrata usb. Il menù di regolazione è molto semplice, io che non sono molto pratica sono riuscita a trovare tutto senza problemi. Ottimo per guardare film, un po' meno i concerti live ma spesso attacco una cassa esterna per un suono ancora più pulito e limpido ed è come essere lì dal vivo. Consiglio questo televisore a chi non ha la possibilità di spendere tanti soldi ma vuole un elettrodomestico di buona qualità.
Scrivi una recensione
BenQ GL2450HM
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti