BenQ GL2250 in breve
La nostra valutazione complessiva del monitor BenQ GL2250 è di 7,7 punti su 10, un voto più che soddisfacente per questo schermo economico ma di buona qualità. Data la fascia di prezzo emergono dettagli costruttivi non particolarmente pregiati, come l’assenza della regolazione in altezza e i tasti piuttosto rigidi e duri da premere. La qualità del display è però molto buona: il pannello LCD TN offre tempi di risposta molto bassi (5 ms) che rendono il monitor libero dall’effetto scia, e la risoluzione FullHD, concentrata sullo schermo da 21,5″, si traduce in un elevato rapporto pixel/pollice. Questo significa immagini di grande nitidezza, ottima resa con film e videogiochi, ma anche poco affaticamento della vista durante il lavoro al computer. Gli ingressi non sono tantissimi, solo una presa D-Sub, una DVI-D e una HDMI, ma offrono una buona varietà ed è possibile collegare il monitor sia a macchine moderne, sia a computer un po’ più datati. Possiamo consigliare il BenQ GL2250 a chi voglia un monitor economico, di buona qualità, adatto sia allo svago sia al lavoro. Non è però indicato per chi voglia un monitor da gaming o a cui poter tenere sempre collegati diversi dispositivi.
Voto finale: 7.2
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del monitor
Struttura e dimensioni: voto 7,5
Apriamo la nostra recensione del monitor BenQ GL2250 prendendone in considerazione la struttura, che merita a nostro avviso una discreta valutazione.
Trattandosi di un pannello piuttosto economico non sono presenti moltissime regolazioni, infatti l’altezza sulla base è fissa, ma è possibile regolare l’inclinazione del display da -5 a 15°. È comunque possibile montare lo schermo su supporti diversi dalla base in dotazione, ad esempio su una montatura a muro, servendosi dell’attacco VESA sul retro. I fori, posti alla distanza standard di 100 x 100 mm, permettono infatti l’uso con una grande varietà di supporti accessori.Per quanto riguarda poi le dimensioni del monitor, il BenQ GL2250 ha un display da 21,5″, con dimensioni complessive, montato sulla base, di 52,5 cm di larghezza, 40 cm di altezza e 17,4 cm di larghezza (dati appunto dalla base d’appoggio). Il peso, in relazione alle dimensioni, è abbastanza importante: con 3,7 kg questo monitor si colloca piuttosto in una fascia di peso medio-alta.
Infine, troviamo intuitivi e piuttosto completi anche i controlli del BenQ GL2250. I comandi sono situati sul lato destro del monitor, lungo la cornice esterna: si tratta di sei tasti fisici in verità un po’ duri da premere, ma bisogna dire che lo schermo non oscilla particolarmente alla loro pressione.
Premendo il tasto “Menù” appare poi sullo schermo una finestra con diverse “tab”, ognuna dedicata a un diverso set di controlli. Si va dalle opzioni di visualizzazione del display (posizione nello schermo ecc.), alle proprietà dell’immagine (suddivise tra settaggi di base, quali luminosità e contrasto, e settaggi avanzati). La quarta tab è dedicata alle impostazioni audio e l’ultima ai settaggi di sistema, come la selezione della sorgente, la selezione di alcune opzioni automatiche, ecc.
Il BenQ GL2250 offre sei impostazioni predefinite a seconda dell’uso che si vuole fare del monitor: una modalità standard per l’uso generico e produttivo, una per la visione di film, una per giocare, una per guardare foto, una modalità sRGB pensata per l’editing fotografico e l’accuratezza dei colori e infine la modalità “Eco” improntata al risparmio energetico.
Schermo: voto 6,7
Il BenQ GL2250 rappresenta un buon compromesso tra risparmio e qualità dell’immagine, coniugando le caratteristiche migliori della tecnologia LCD TN a scelte di software che ne vogliono colmare le lacune. Il pannello TN gode infatti di un eccellente tempo di risposta (5 ms), che si traduce in immagini prive di effetto scia. La gamma colori è la migliore che si possa ottenere con questo tipo di pannello, con ben 16,7 milioni di colori (ricordiamo, per paragone, che i monitor LCD IPS possono superare il miliardo). Grazie all’Ultra High Dynamic Contrast, una tecnologia proprietaria di BenQ, il contrasto viene poi migliorato e portato a 12.000.000:1, contro i soli 1000:1 nativi dei pannelli TN. Questo permette di ottenere immagini vivide e brillanti.
Anche l’angolo di visione è più ampio rispetto alla media dei pannelli TN, che solitamente non possono venire osservati se non frontalmente: il BenQ GL2250 ha infatti un angolo visuale di 170° in orizzontale e 160° in verticale.
L’aspetto migliore del BenQ GL2250 è però la risoluzione. Questo è infatti un monitor Full HD, con una risoluzione cioè di 1920 x 1080 pixel. Considerando le dimensioni del display, che ricordiamo è da 21,5″, il rapporto pixel/pollice è decisamente denso, il che si traduce in una resa particolarmente buona. La visione di film e videogiochi, così come di foto in alta definizione, risulta quindi particolarmente fedele e ricca di dettaglio, ma anche l’osservazione del monitor in un normale contesto produttivo (il lavoro su un editor di testo, ad esempio) risulta particolarmente rilassante.
Velocità: voto 7,7
Con un refresh rate di 60 Hz e un input lag di 5 millisecondi, questo monitor non brilla per fluidità, né si può dire che sia il più lento sul mercato. La mancanza di adeguate tecnologie di refresh rate dinamico lo rende senz’altro inadatto per quei giochi in cui la rapidità è vitale, come nei videogame sparatutto.
Ingressi audio/video: voto 7
È buono anche il numero e il tipo di ingressi audio/video presenti sul monitor, per questa ragione assegniamo anche a questo fattore un buon voto. La varietà in particolare permette di collegare al BenQ GL2250 sia le macchine più moderne, sia quelle un po’ più datate.
Sul retro del pannello si trovano infatti una presa D-Sub, una DVI-D e una HDMI: manca solamente una presa Display Port, che però si trova di norma più sui monitor dedicati al gaming. Non sono presenti nemmeno porte USB, non è quindi possibile visualizzare sul monitor contenuti direttamente da chiavette USB o HD esterni. Invece, per quanto riguarda l’audio, sempre sul retro, si trovano un ingresso audio e un jack per collegare le cuffie; mancano però degli altoparlanti integrati.Voto finale: 7.2
Recensioni utenti BenQ GL2250
Fa il suo dovere.
L'ho acquistato per avere un monitor di riserva (serve sempre) ma principalmente per tenere vivo un PC windows datato che utilizzo davvero di rado, finendo poi per utilizzarlo come monitor per tutte le mie necessità, configurazioni raspberry, riparazione PC di amici e cose varie).
Quindi è praticamente sempre operativo. Un 22 pollici che è veramente la dimensione giusta per visione, e maneggevolezza nello spostamento in quanto molto leggero. Lo schermo è antiriflesso il che nel mio caso è davvero utile, non sto mai a pensare dove metterlo, si vede in qualsiasi condizione di luce. Le porte VGA, DVI e HDMI (e ingresso e uscita audio con Jack) lo rendono completo di quanto può sevire alle esigenze di tutti. Ovvio che rimane un 22 pollici (21,5 a dire la verità), di risoluzione massima full HD. Lo consigliere a chi non ci deve passare 8 ore per lavoro naturalmente, ma per tute le altre esigenze direi di si. I comandi sono intuitivi, e a portata di mano, sono davvero contento di questo monitor che è sempre pronto per le mie esigenze.
Buon prodotto
Dopo aver sistemato casa e installato un sistema di videosorveglianza avevo necessità di collegare il dvr delle telecamere ad un monitor. Vedendo i vari prezzi ho notato che questo è quello più conveniente a livello economico.
Il monitor molto elegante da 21 pollici è ideale per un'ottima visualizzazione delle mie 6 telecamere. Collegate il dvr tramite l'uscita HDMI di cui è dotato e il gioco è fatto. Monitor semplice di buona fattura fatto con buoni materiali ed essenziale nell utilizzo che ne faccio, le immagini sono molto nitide. Consiglio a tutti l'acquisto.
Un po' deludente
Seppur di fascia economica questo BenQ GL2250 un po' mi ha deluso.
Mi aspettavo un pannello leggermente più responsivo essendo un lcd tn. I comandi a corpo del pannello sono facili e comodi da utilizzare e non si soffre della mancanza della regolazione in altezza (vista la fascia di prezzo).
La diagonale è un po' piccola e la risoluzione full hd, non essendo un televisore, mi sento di consigliarlo principalmente per sistemi di video sorveglianza o per pc non troppo potenti e quindi per un uso di navigazione internet.
Materiali seppur "plasticosi", relativamente buoni, non danno l'impressione di essere fragili.
Consigliato quindi sì, ma agli scopi sopra indicati.
Ottimo
Ho comprato questo monitor per sostituire il mio vecchio monitor a tubo catodico. Ho scelto questo modello perché al prezzo di 100 euro, che secondo me è un prezzo più che giusto, posso avere un monitor in full HD, anziché in HD ready. Ha un'ottima qualità dell'immagine e grazie al pannello antiriflesso posso vedere bene lo schermo, anche quando c'è il riflesso del sole su di esso. Mi piace inoltre che sia molto grande, quasi 22 pollici, perché mi permette di disporre più finestre affiancate sul desktop. Consiglio a chi vuole un ottimo prodotto a un prezzo abbastanza basso rispetto agli altri prodotti della sua categoria.
Scrivi una recensione
BenQ GL2250
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti