TP-Link Archer VR1210v in breve
Il TP-Link Archer VR1210v totalizza un punteggio di 8,5 su 10. Questo modem router Wi-Fi può essere utilizzato con tutte le connessioni DSL, in rame, miste o fibra, oltre che con il nuovo standard Supervectoring 35b. Supporta gli standard Wi-Fi a/b/g/n/ac e raggiunge una velocità massima totale di 300 Mbps, appoggiandosi in contemporanea alle bande a 2,4 e 5 GHz. Le antenne sono integrate all’interno della scocca e sono equipaggiate con le tecnologie Beamforming e MU-MIMO, pensate per ottimizzare la distribuzione del segnale Wi-Fi. Per quanto riguarda i collegamenti cablati, sono presenti quattro porte LAN e una WAN per la connessione di altri dispositivi di rete, oltre a una USB 3.0 a cui si possono collegare supporti di memoria esterni, chiavette 3 o 4 G, stampanti o altre periferiche. Inoltre, l’Archer VR1210v dispone di funzioni di sicurezza (tra cui VPN, firewall e parental control), può gestire la telefonia VoIP via Internet, supporta lo standard IPv6 e permette la connessione rapida tramite WPS.
Si tratta di un modem router in grado di soddisfare tutte le esigenze di un utente medio.
Voto finale: 8.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router Wi-Fi
Connessione Internet: voto 9
L’Archer VR1210v è uno dei modelli più recenti lanciati sul mercato da TP-Link, una tra le maggiori case produttrici nel settore delle periferiche di rete. Si tratta di un modem router pensato per soddisfare tutte le esigenze di un utente medio, assicurando una compatibilità molto ampia con tutti gli standard di connessione attualmente diffusi in Italia. Può infatti essere utilizzato sia con le più datate ADSL – per chi ha ancora un impianto completamente in rame – sia con la fibra ottica, come testimoniato dai bollini R (rame), FR (fibra misto rame) e F (fibra).
Chi possiede una connessione FTTH, però, potrebbe doversi dotare di un adattatore, che può essere fornito dal proprio operatore telefonico. Inoltre va notato che l’Archer VR1210v è anche compatibile con lo standard VDSL2 Supervectoring 35b: anche se la sua diffusione per il momento è limitata e dipende in buona parte dalla vicinanza alla centralina a cui ci si appoggia per la connessione in fibra, si prevede che in futuro questa tecnologia conoscerà una diffusione molto maggiore. Si tratta dunque di un prodotto ideale anche per chi cerca un investimento a lungo termine, che non richieda sostituzioni sul breve periodo.Connettività di rete: voto 8,5
Il TP-Link Archer VR1210v è in grado di supportare tutti gli standard Wi-Fi più recenti disponibili sul mercato, oltre che quelli più datati, assicurando un’ampia compatibilità con la quasi totalità dei dispositivi in commercio. Si tratta infatti di un modem router Dual Band compatibile con lo standard a/b/g/n/ac, in grado di sfruttare in contemporanea le bande da 2,4 GHz e 5 GHz, arrivando a una velocità massima nominale di 1200 Mbps.
Per quanto riguarda le connessioni cablate, si possono sfruttare ben quattro porte LAN aggiornate allo standard Gigabit Ethernet, in grado di raggiungere i 1000 Mbps, oltre a una porta WAN separata nel caso in cui si volessero connettere a cascata altre periferiche di rete. È dunque un modello adatto anche agli amanti del gaming che cercano una connessione particolarmente stabile.Antenne: voto 8
L’Archer VR1210v è un modem router dal design piuttosto compatto, anche grazie alle antenne integrate all’interno della scocca. Queste sono in grado di supportare tecnologie avanzate come MU-MIMO e Beamforming, quindi non hanno bisogno di essere orientate verso una particolare direzione. Il segnale viene infatti automaticamente indirizzato verso i dispositivi connessi, senza essere disperso in altre zone della casa.
Sfruttando la banda a 2,4 GHz, il TP-Link Archer VR1210v può arrivare fino a 300 Mbps, mentre su quella a 5 GHz può anche raggiungere gli 867 Mbps. Va notato che attualmente questo dispositivo non è integrabile in una rete Mesh, anche se questo potrebbe cambiare con un futuro aggiornamento.Collegamento hardware: voto 8,5
Nonostante le dimensioni contenute, il TP-Link Archer VR1210v può offrire un buon numero di porte per gestire collegamenti cablati. Abbiamo già accennato al fatto che è presente una porta WAN separata dalle quattro LAN, lasciando ampio margine per la connessione di dispositivi che necessitano di un collegamento ancora più stabile o che sono troppo datati e non possono appoggiarsi a reti wireless. È inoltre presente una porta USB 3.0, che permette non solo di collegare stampanti o altre periferiche, ma anche di trasformare il modem router in un media server.
Connettendo un supporto di archiviazione come un hard disk interno, infatti, sarà possibile accedere a tutti i propri file da qualunque dispositivo connesso. Inoltre si possono anche utilizzare chiavette 3G o 4G e sfruttare l’Archer VR1210v come router, una funzione ideale sia per chi non possiede una rete domestica fissa, sia per chi cerca una soluzione d’emergenza nel caso in cui questa subisse spesso interruzioni. Notiamo inoltre la presenza di due porte FSX per il collegamento dei propri telefoni fissi, e ricordiamo che questo modello permette anche la gestione della telefonia VoIP, come vedremo nel prossimo paragrafo.Altre funzioni: voto 8,5
Il TP-Link Archer VR1210v può essere configurato e gestito tramite un portale online in lingua italiana. Tra le funzioni disponibili ricordiamo quelle di sicurezza, come la possibilità di sfruttare una VPN, di impostare diversi parametri per il controllo parentale, di utilizzare un firewall integrato e un sistema di protezione da attacchi DoS.
Inoltre questo modello permette il monitoraggio e l’ottimizzazione del traffico dati tramite la funzione Quality of Service e, come abbiamo accennato, è in grado di gestire la telefonia digitale tramite Internet (VoIP). Grazie al supporto dello standard IPv6, inoltre, si conferma un dispositivo pensato per assicurare un’ampia compatibilità anche per il futuro. Notiamo infine la possibilità di stabilire connessioni rapide con altri dispositivi tramite il tasto WPS.La nostra prova
Abbiamo testato il TP-Link Archer VR1210v con Fibra Fastweb in grado di raggiungere una velocità massima di 200 Mbit/s. Ecco i risultati della nostra prova.
Configurazione: per installare questo modem router non sono necessarie molte operazioni manuali. Il dispositivo è preimpostato per riconoscere automaticamente molte impostazioni della rete e l’utente deve solo inserire dati fondamentali come username e password. Tutto il pannello di controllo è disponibile in lingua italiana e le opzioni avanzate sono separate da quelle di base, rendendo l’Archer VR1210v adatto anche ai meno esperti.
Velocità: come si può vedere dal grafico qui sotto, la velocità media dell’Archer VR1210v è risultata piuttosto alta in tutti i test. I valori sono risultati stabili anche utilizzando diversi strumenti per misurare questo parametro, raggiungendo picchi fino a 81 Mbit/s.
Stabilità del segnale: il segnale wireless è risultato forte e stabile in diverse stanze, sia sulla banda a 2,4 che su quella a 5 GHz, e non abbiamo riscontrato interruzioni durante la connessione. Questo è sicuramente un risultato positivo considerando l’alto numero di connessioni Wi-Fi attive nell’ambiente in cui abbiamo condotto il test.
Voto finale: 8.5
Andamento prezzo TP-Link Archer VR1210v
Offerte TP-Link Archer VR1210v
Recensioni utenti TP-Link Archer VR1210v
Ottima copertura
Ho acquistato questo router WiFi della Tp-link in seguito al passaggio a nuovo operatore telefonico e avendo dovuto restituire il vecchio al gestore precedente.
Ho scelto questo modello in particolare poiché ha diverse caratteristiche tecniche davvero interessanti:
- possibilità di gestire telefonia VOIP;
- possibilità di utilizzare sia reti standard, reti miste e rete fibra;
- possibilità di selezionare 2 diversi tipi di banda larga, quella da 2.4 ghz e quella da 5 ghz
Per quanto riguarda la frequenza di 2.4 ghz riesce a raggiungere una velocità massima di download (almeno dichiarata ma in realtà molto più bassa) di 300 mbit/s, mentre nella frequenza di 5 ghz la capacità di download si aggira indicativamente sugli 850 ghz.
Il router riesce a coprire veramente una superficie molto vasta e anche, come nel mio caso, diversi piani senza dare segni di cedimento nonostante siano collegati ad esso molteplici dispositivi in Wifi. È dotato come la maggior parte dei dispositivi di 4 porte LAN, per il collegamento diretto ai dispositivi, più in aggiunta un'ulteriore porta LAN separata che dà la possibilità di inserire una presa multipla di LAN. Ovviamente mai esagerare poiché ogni aumento di dispositivo riduce sensibilmente la velocità. Molto funzionale anche la porta USB 3.0 posta sulla parte laterale che può essere sfruttata, ad esempio, per una chiavetta internet supplementare di riserva in caso di interruzione della linea. Ottimo e funzionale anche il tasto VPS posto sulla parte superiore che permette in pochissimi secondi di associare qualsiasi altro dispositivo idoneo senza dover collegare cavi o digitare password d'accesso. Ottimo anche il prezzo. Do 4 stelle anziché 5 poiché dopo alcuni test ho notato che la frequenza a 5 ghz, nonostante sia molto potente, tende a scomparire e riapparire e non dà stabilità a quel tipo di connessione.
Scrivi una recensione
TP-Link Archer VR1210v
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Volevo chiedere se va bene per connessione eolo, con fonia voip. Dovrebbe coprire circa 90 mq. Il mio netgear D6200 arriva con segnale basso in camera
Dovresti solo richiedere alla tua compagnia telefonica le indicazioni precise per configurare un modello TP-Link.
Buongiorno mi chiamo Giancarlo,ho telecom come linea fissa e 7 mega gratis di internet volevo comprare il modello ARCHER AC 1200 volP va benel’idea?
Ti suggeriamo di informarti presso l’assistenza del tuo operatore telefonico con i dettagli esatti del tuo abbonamento prima di procedere all’acquisto.