Netgear D6200 in breve
Il Netgear D6200 totalizza un punteggio di 7,8 su 10. Questo modem router Wi-Fi di fascia media è in grado di supportare le connessioni ADSL/2/2+, mentre non è compatibile con alcun collegamento in fibra. Per quanto riguarda le reti wireless, questo modello Dual Band supporta lo standard 802.11a/b/g/n/ac, raggiungendo una velocità massima totale di 1200 Mbit/s, adatta anche alla connessione di più dispositivi in contemporanea. Inoltre è equipaggiata con quattro porte LAN Gigabit Ethernet, che assicurano una velocità fino a 1000 Mbit/s. Per quanto riguarda le antenne, il Netgear D6200 ne possiede unicamente due posizionate all’interno della scocca, ma sufficienti a coprire spazi di ampia metratura e a offrire una connessione stabile grazie alle tecnologie Beamforming e MIMO. I collegamenti hardware possibili non sono moltissimi: sono presenti una porta DSL, una WAN, quattro LAN e una USB 2.0, utilizzabile con hard disk o stampanti, ma non con chiavette per reti mobili 3G o 4G. Infine, tra le funzionalità aggiuntive sottolineiamo quelle legate alla sicurezza (firewall, prevenzione contro attacchi DoS, parental control) e alla gestione del traffico dati (Quality of Service). Non sono invece presenti opzioni legate alla telefonia, che non è supportata da questo modello.
Consigliamo il Netgear D6200 a tutti gli utenti che cercano un dispositivo per connessioni ADSL in grado di offrire una rete wireless abbastanza veloce e stabile, mentre non è ideale per chi possiede un collegamento VDSL o ritiene la gestione della telefonia un aspetto essenziale.
Voto finale: 7.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router Wi-Fi
Connessione Internet: voto 7,5
Il Netgear D6200 è un modem router Wi-Fi di fascia media che presenta caratteristiche in parte più limitate rispetto ad altri concorrenti, ma che possono presentare comunque un ottimo compromesso per quegli utenti che non ricercano funzionalità particolarmente avanzate.
Analizzando le tipologie di connessione internet, si può subito notare la possibilità di collegarsi unicamente a reti ADSL, ADSL2 o ADSL2+. È dunque esclusa qualunque connessione in fibra, un fattore che, ricordiamo, per molti utenti può non rappresentare una vera limitazione, visto che in Italia gli impianti in fibra ottica coprono una porzione di territorio ancora relativa. Tuttavia, chi dovesse abitare in una zona coperta da connessioni VDSL2 dovrebbe sicuramente optare per un dispositivo diverso.
Connettività di rete: voto 9
Per quanto riguarda la connettività di rete, invece, il Netgear D6200 offre prestazioni decisamente positive. Al pari di concorrenti di fascia più alta, infatti, è in grado di supportare lo standard Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, il più avanzato attualmente presente sul mercato. Si tratta dunque di un modem router Wi-Fi Dual Band, la cui velocità complessiva, tra la banda a 2,4 e quella a 5 GHz, si attesta sui 1200 Mbit/s. Questi valori sono sufficienti per garantire una connessione stabile e abbastanza veloce anche con vari dispositivi connessi in contemporanea.
Per quanto riguarda la connessione cablata, il Netgear D6200 è aggiornato allo standard Gigabit Ethernet, e può dunque offrire una velocità di navigazione fino a 1000 Mbit/s.
Antenne: voto 7,5
Anche se il numero di antenne non è fra i più alti in circolazione, limitandosi a due, il Netgear D6200 è in grado di coprire spazi di media e ampia metratura senza particolari difficoltà, anche se ostacoli di una certa entità potrebbero causare un peggioramento significativo del segnale. Le antenne sono interne alla scocca, il che si traduce in un design molto più compatto rispetto ad altri modelli della stessa serie, oltre che in una riduzione significativa del rischio di danneggiare le antenne stesse.
Nonostante si tratti di un prodotto relativamente economico, inoltre, va notato che il Netgear D6200 è equipaggiato con le tecnologie Beamforming e MIMO, che permettono rispettivamente di diminuire la dispersione del segnale wireless e di potenziarlo, rendendolo anche più stabile.
Collegamento hardware: voto 7,5
Come ci si può aspettare da un dispositivo di fascia media, i collegamenti hardware disponibili non sono particolarmente avanzati, anche se va sottolineata la presenza di una porta WAN in aggiunta alle quattro LAN, permettendo di usufruire di una connessione in più rispetto alla grandissima maggioranza dei concorrenti. Tuttavia, escludendo questo aspetto positivo, la dotazione del Netgear D6200 è abbastanza scarsa: sono infatti presenti una presa DSL e una USB 2.0. Questa è utilizzabile per connettere hard disk esterni oppure stampanti, ma non chiavette internet 3G o 4G. Non sarà dunque possibile usufruire unicamente delle funzionalità di router utilizzando reti mobili, un’opzione utile soprattutto nel caso la propria connessione domestica tenda a non essere molto stabile.
Non sono presenti prese per la telefonia, che come vedremo nel prossimo paragrafo non è tra le funzioni supportate dal Netgear D6200.
Altre funzioni: voto 7,5
Considerando la fascia di prezzo del Netgear D6200, le funzionalità aggiuntive di cui è dotato sono sicuramente positive. Dal punto di vista della sicurezza, in particolare, è dotato di svariate opzioni che lo rendono un prodotto valido: dalla codifica WPA2, alla doppia protezione firewall preinstallata, alla prevenzione di attacchi DoS, al parental control.
Per quanto riguarda la gestione del traffico, è da sottolineare la presenza della funzione Quality of Service, particolarmente apprezzata dagli amanti del gaming online, che possono così assicurare la priorità dell’utilizzo dati al proprio PC o alla propria console.
Come abbiamo già accennato sopra, invece, il Netgear D6200 è totalmente sprovvisto di opzioni legate alla telefonia, che non è in grado di supportare. Gli utenti che necessitano di queste funzionalità, dunque, dovranno certamente puntare a prodotti di fascia più alta.
Notiamo infine la possibilità di utilizzare l’applicazione Genie per gestire il Netgear D6200 anche dai propri dispositivi mobili.
Opinioni dei consumatori
Molti utenti riportano esperienze positive dopo l’utilizzo prolungato del Netgear D6200, che si dimostra un modem router Wi-Fi potente, adatto anche ad abitazioni di medie e grandi dimensioni, e facile sia da configurare che da gestire mediante l’applicazione Genie. Altri utenti riportano invece problemi legati a un segnale poco stabile e a malfunzionamenti dopo un periodo d’uso abbastanza limitato.
Voto finale: 7.8
Scrivi una recensione
Netgear D6200
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
ho un router D6200 puo funzionere con fibra tim?
Purtroppo come puoi vedere dalla recensione questo modello non è compatibile con connessioni VDSL.