Recensione: Netgear D6000

ADSL2+, wireless 802.11 n/ac, 2,4 e 5 GHz, 750 Mbit/s, Gigabit Ethernet

Connessione Internet
7.5
Connettività di rete
8
Antenne
7.5
Collegamento hardware
7
Altre funzioni
7.5

Nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Offerte ricondizionato

Scheda tecnica

Tipo connessione compatibile: ADSL, ADSL2 Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Velocità nominale: 750 Mbps Trasmissione: Dual band Tipo antenne: Esterne Numero antenne: 2 MU-MIMO: WPS: DECT: Mesh: App: Porte LAN: 4 Porte WAN: 1 Porte USB: 1 Quality of Service: Media server: Funzioni risparmio energetico: Programmazione oraria Crittografia connessione: WPA2 Funzioni sicurezza: Firewall, Accesso ospiti Parental control:

Punti forti

Buon numero di connessioni hardware Ottimo per connessioni ADSL/ADSL2+ Applicazione Genie Prezzo contenuto

Punti deboli

Non compatibile con le connessioni in fibra
QualeScegliere logo blu

Netgear D6000 in breve

Il Netgear D6000 totalizza un punteggio di 7,5 su 10. Questo modem router Wi-Fi di fascia economica è compatibile con reti ADSL e ADSL2+, ma non con gli standard più recenti delle connessioni in fibra ottica. È equipaggiato con Wi-Fi a/b/g/n/ac, e si tratta dunque di un Dual Band in grado di gestire in contemporanea la banda da 2,4 e quella da 5 GHz. Le antenne sono due, posizionate all’esterno del dispositivo e regolabili autonomamente dall’utente. La velocità massima raggiunta è di 300 Mbit/s sulla banda a 2,4 GHz e 450 Mbit/s su quella a 5 GHz, ma mancano tecnologie avanzate come il MU-MIMO e il Beamforming. Le connessioni fisiche comprendono quattro LAN Gigabit Ethernet, di cui una in grado di fungere anche da porta WAN, una DSL e una USB 2.0, compatibile con supporti d’archiviazione esterni, ma non con chiavette LTE per reti mobili. Le funzioni più interessanti sono legate alla sicurezza: questo modello è protetto dalla crittografia WPA2, dispone di un doppio firewall, un sistema DoS per la prevenzione di problemi derivati da attacchi informatici, e di opzioni avanzate per il controllo parentale. Il tutto è gestibile attraverso l’applicazione Genie, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Consigliamo il Netgear D6000 agli utenti che non dispongono ancora di un collegamento in fibra e che cercano un modem router di base in grado di coprire abitazioni di medie dimensioni, per operazioni che non richiedano il trasferimento e il download di file molto pesanti. Chi può invece usufruire di impianti più moderni può optare per modelli di fascia più alta.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router Wi-Fi

Connessione Internet: voto 7,5

Il Netgear D6000 è un modem router Wi-Fi di fascia economica pensato soprattutto per un uso domestico di base. Tra le connessioni compatibili troviamo infatti unicamente gli standard ADSL e ADSL2+: anche se questo risulta sicuramente più datato rispetto alle più recenti tecnologie che sfruttano la fibra ottica, rimane comunque la tecnologia più diffusa in Italia, coprendo la quasi totalità del territorio e richiedendo costi mensili decisamente inferiori rispetto alle alternative più avanzate. Nonostante non poter usufruire della fibra possa essere un limite, soprattutto nelle grandi città, va ricordato che per molti utenti lo standard ADSL2+ è più che sufficiente per garantire una connessione stabile e abbastanza veloce da garantire una navigazione online fluida.

Netgear D6000 connessione

Connettività di rete: voto 8

Se la connettività Internet presente alcune limitazioni, gli standard offerti dal collegamento wireless e dalle porte cablate presentano invece caratteristiche più avanzate. Il Netgear D6000 è infatti equipaggiato con Wi-Fi a/b/g/n/ac, ovvero il più completo attualmente disponibile sul mercato, che permette di sfruttare sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5 GHz. Grazie alla connettività Dual Band questo modem router è in grado di raggiungere una velocità totale di 750 Mbit/s, un valore che analizzeremo in modo più approfondito nel prossimo paragrafo.
Anche le connessioni cablate sono aggiornate allo standard più recente: tutte le prese LAN, infatti, permettono di raggiungere una velocità massima di 1000 Mbit/s (Gigabit Ethernet), un dettaglio importante per chi cerca un dispositivo adatto anche allo streaming o al gaming online.

Antenne: voto 7,5

Il Netgear D6000 adotta un design classico, con due antenne esterne che possono essere orientate a piacimento dall’utente. Nonostante rappresentino un ingombro aggiuntivo, molti continuano a preferirle rispetto a quelle interne, in particolare quando il modem router non è dotato delle ultime tecnologie che permettono l’ottimizzazione della distribuzione del segnale.

Netgear D6000 antenne
Come si può intuire dalla fascia di prezzo di questo modello, manca la possibilità di godere di opzioni come il MU-MIMO o Beamforming, ma come abbiamo sottolineato in precedenze le antenne sono in grado di coprire simultaneamente le bande a 2,4 e 5 GHz. La prima può raggiungere una velocità di 300 Mbps, mentre la seconda arriva a 450 Mbps, valori sufficienti per qualunque utente che possieda un collegamento ADSL e che non necessiti di una connessione estremamente veloce per il trasferimento di file molto pesanti.

Collegamento hardware: voto 7

Le possibilità di collegamento hardware offerte dal Netgear D6000 sono discrete, in linea con molti concorrenti nella stessa fascia di prezzo. Dispone infatti di quattro porte LAN Gigabit Ethernet, di cui una funge anche da WAN e può essere dunque utilizzata per collegare a cascata un router esterno o altri dispositivi di rete. È poi presente la porta DSL per la connessione a Internet attraverso la rete telefonica, e una USB 2.0, particolarmente utile per la connessione di supporti di archiviazione che possono permettere la condivisione dei propri file. Questo modello non è invece compatibile con le reti LTE, e non sarà dunque possibile utilizzare reti mobili come soluzione di emergenza, nel momento in cui il collegamento domestico dovesse risultare instabile.

Netgear D6000 collegamenti

Altre funzioni: voto 7,5

Tra le funzioni del Netgear D6000 vanno sicuramente menzionate quelle legate alla sicurezza: nonostante non sia un prodotto di fascia alta, questo modello offre comunque un accesso protetto tramite codifica WPA2, un doppio firewall preinstallato e un sistema DoS che permette di prevenire malfunzionamenti dovuti ad attacchi informatici. È inoltre possibile gestire diverse opzioni per il controllo parentale, importanti se la rete è utilizzata anche da minori. Per poter gestire comodamente le impostazioni del modem router e per condividere i propri file, potendovi anche accedere in streaming, è inoltre possibile utilizzare l’applicazione Genie, gratuita e disponibile sia per Android che iOS.

Netgear D6000 funzioni

Voto finale: 7.5

Connessione Internet
7.5
Connettività di rete
8
Antenne
7.5
Collegamento hardware
7
Altre funzioni
7.5

Recensioni utenti Netgear D6000

silvia74 silvia74

Prodotto veramente ottimo

Mio figlio ha voluto acquistare il modem router WI FI Netgear D 6000 su consiglio di un suo amico e posso dire che ha fatto un ottimo acquisto.

È molto facile da capire e collegare al PC. Anche esteticamente è davvero carino. La potenza del Wi-Fi dipende dalla tipologia della casa, però posso dire che l'amico di mio figlio ha una casa a tre livelli e copre abbastanza bene anche i punti più lontani. In dotazione ci sono tutti i filtri, i cavi ed un cd per poterlo configurare.

Posso solo dire che sono rimasta molto soddisfatta dell acquisto. Consigliatissimo.

Ottimo router!

Ho acquistato questo router più di una settimana e posso già dare la mia opinione.

Premetto che ho deciso di cambiare il modem perché il mio operatore telefonico mi stava dando molti problemi con la rete internet. Penso che sia un prodotto molto valido, nonostante sia uno dei più economici in commercio. Secondo me la Netgear è un ottima marca. Molto facile da installare dato che le istruzioni sono chiarissime. Quando mi sono recata in negozio il commesso pero mi ha sconsigliato questo prodotto, nel caso in cui avessi avuto la fibra. Non è il mio caso quindi funziona benissimo per l'uso domestico. Connessione molto più veloce da quando lo utilizzo.

Lo consiglio vivamente!

Gian93 Gian93

Buono... ma non in fibra!

Il mio utilizzo è domestico. Il prodotto è buono e costruito con buoni materiali.

Funziona solo con connessione ADSL, ma NON con la fibra dove si necessita di router fatti appositamente per quel tipo di connessione. Molto comoda l'app Genie per poterlo gestire a verificare le persone connesse al router in quel determinato momento. Risulta abbastanza veloce a prendere la connessione quando si accende in circa 28 secondi si connette.

Lo consiglio per un utilizzo famigliare ma non lo consiglio a chi cerca un prodotto solo per gaming o streaming in 4k in quanto risulta abbastanza lento e poco stabile rispetto ad altri router. Come prezzo è buono in questa gamma di router.

Endri Endri

Miglior modem mai provato

Ritengo questo prodotto il migliore mai provato nella sua categoria.

Infatti lo utilizzo da molto tempo e non ho mai avuto nessun problema, connessione sempre veloce. La configurazione è veramente semplicissima e spiegata nei minimi dettagli nel libretto delle istruzioni.

La copertura del segnale Wi-Fi è veramente ottima, non dico che se avete una casa di due piani di grandi dimensioni copra tutto, ma la maggior parte sì.

Nella scatola ci sono i vari cavi che possono essere utili nell'utilizzo del prodotto, consiglio vivamente questo prodotto a chi sta cercando un modem che copra la maggior parte dell'area della casa in cui abita.

Netgear D6000

Netgear D6000

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più