I migliori modem-router per giocare su Internet

I migliori modem-router per giocare su Internet

Non tutti i modem router sono adatti per il gaming: per chi gioca con i cosiddetti “videogame fps“, cioè first-person shooter, in italiano “sparatutto“, è indispensabile che le prestazioni della rete siano costantemente elevate, perché un rallentamento di connessione di pochi secondi potrebbe significare la sconfitta. Anche per questo, per animare la loro postazione gaming i giocatori prediligono una connessione via cavo, alcuni ritengono addirittura che sia una totale eresia affidarsi a una connessione wireless.
Tuttavia, serve considerare che non sempre è possibile utilizzare questa soluzione, la quale può non essere disponibile in ogni angolo della casa. Inoltre, al giorno d’oggi avere una connessione Wi-Fi è diventata una necessità, considerando la quantità di dispositivi che hanno bisogno di una connessione wireless costante, basti pensare a smartphone, smart TV e dispositivi domotici. 

Caratteristiche del modem da gaming

Le specifiche che un modem deve avere per essere adatto al gaming sono molto semplici, tutte orientate a garantire la massima banda e ad annullare la latenza (ping) quanto possibile. Molto spesso sarà possibile entrare nel modem per configurare i vari parametri. La portata di banda garantisce il passaggio di una mole di dati elevata senza problemi; la latenza è il tempo impiegato dal modem router a trasferire dati a un determinato server e viceversa. In sostanza, una banda grande e una bassa latenza determinano la velocità effettiva della connessione, per cui sul nostro modem dovremo controllare:

  • Le porte LAN, da valutare in termini di quantità e qualità. Bisogna assicurarsi che ce ne sia almeno una per ogni dispositivo di interesse (es. smart TV, monitor, console, computer, ecc.) e che la velocità offerta sia almeno Gigabit Ethernet, per avere una latenza via cavo pari a 0 ms;
  • Lo standard Wi-Fi, che preferibilmente deve essere recente. Ad esempio, il Wi-Fi 6 è da preferire al Wi-Fi 5, perché dà origine a reti wireless molto più stabili, perfette per il gaming in streaming;
  • Il software per intervenire sull’allocazione delle risorse di rete in modo ottimale ed evitare perdite di connessione;
  • Tecnologie di routing avanzate, automatiche e personalizzabili dal pannello software, ad esempio la tecnologia “Quality of Service” (QoS). Questa permette di dare priorità a un particolare dispositivo, che avrà accesso alla maggior parte del traffico dati disponibile.

Naturalmente, senza firmare un contratto che garantisca una connessione ADSL veloce tutte queste accortezze non sono sufficienti.
Fatte queste premesse, vediamo una breve selezione dei migliori modem router da gaming.

Gaming Wi-Fi 6: Asus DSL-AX82U

Il modem router Asus DSL-AX82U è un modello di fascia alta che supporta lo standard wireless più recente: con i suoi 5.400 Mbps di velocità è una scheggia. Dispone di quattro porte Gigabit Ethernet e di due prese USB 3.0, offre un pannello di controllo di facile utilizzo e consente di sfruttare molte opzioni adatte a qualsiasi scopo. Essendo pensato appositamente per il gaming offre funzioni come il Quality of Service e anche effetti di illuminazione RGB, ma se siete interessati alle funzioni di telefonia VoIP questo prodotto non fa per voi, perché manca il supporto al protocollo.
Infine, va considerato che comporta ovviamente un certo ingombro, dato che le antenne esterne occupano uno spazio piuttosto significativo.

Nonostante il prezzo concorrenziale rispetto ai modem router più conosciuti per il gaming, il TP-Link Archer VR300 offre funzionalità utili anche per il gioco. È un Dual band con una velocità nominale di 1.167 Mbps, buona per giocare. Il sistema di prioritizzazione delle applicazioni consente di assegnare le risorse al dispositivo da cui si gioca, ma la sua economicità pone dei limiti all’uso, per cui è sconsigliato ai gamer più accaniti.

Il più venduto: Archer VR1210v

L’Archer VR1210v, sempre di TP-Link, è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità / prezzo che offre un buon livello di connettività: parliamo di un Dual band che supporta lo standard Wi-Fi 5 e inferiori, per una velocità massima teorica di 1.167 Mbps, 300 Mbps sulla banda 2,4 GHz (profilo 35b) e 867 Mbps su quella a 5 GHz. Non è pensato appositamente per il gaming, tuttavia se collegate il vostro computer via cavo a una delle 4 porte Gigabit LAN avrete senza dubbio sufficiente rete per sconfiggere i vostri nemici. Il prodotto è versatile, grazie a una porta RJ45 (telefonia tradizionale), il supporto al VoIP, una porta Gigabit WAN e una porta USB 3.0 per la condivisione in rete. Le antenne sono interne e Beamforming, cioè trovano in automatico i dispositivi che vogliono connettersi alla Wi-Fi per supportarli in un collegamento efficiente. Dispone anche di MU-MIMO e di servizio Quality of Service, per l’assegnazione della priorità nell’utilizzo della banda.

Il più versatile: AVM Fritz!Box 7590 AX

Il modem router AVM Fritz!Box 7590 AX offre ottime prestazioni, è il top di gamma di AVM ed è garantito ben 5 anni, una rarità sul mercato. Grazie allo standard Wi-Fi 6 è l’ideale per chi dovesse equipaggiare un ampio spazio con una rete Internet wireless, per uso familiare o anche professionale, nel caso l’impresa abbia anche molti dipendenti. La velocità massima è di ben 3.600 Mbps e offre al gamer ottima dissipazione e la possibilità di controllare il traffico dati, di prioritizzare un device tramite Quality of Service e di usare quattro porte Gigabit Ethernet per la connessione cablata, oltre alla porta WAN. Le prese USB a disposizione sono di standard 3.0, il che è l’ideale per la lettura rapida di supporti di archiviazione esterni. Assicura un’ottima copertura e stabilità di rete e le funzioni di telefonia sono le più sofisticate sul mercato. Le antenne sono interne, ma dotate di tecnologia MU-MIMO e Beamforming, per cui sono efficienti pur garantendo una certa eleganza estetica. Dispone di sistemi di sicurezza avanzati e il suo sistema operativo viene costantemente e prontamente aggiornato in modalità automatica, assicurando al giocatore online un ottimo livello di protezione. Questo è particolarmente importante per chi ha spesso a che fare con dati di pagamento sensibili, sia nei giochi FTP (Free to Play), sia su piattaforme come Steam o negli Store di Play Station e Xbox. È possibile, per esempio, limitare l’accesso via WPS ai dispositivi conosciuti oppure disattivarlo completamente, un’opzione molto importante considerando che questa rappresenta una delle maggiori vulnerabilità. Per queste ragioni il modem router AVM Fritz!Box 7590 AX può rappresentare la scelta più adatta a un utilizzo al top a tutto tondo, al di là del semplice gaming.

Console da gioco

Una volta che avrete scelto il modem router da gaming che fa per voi forse vorrete dotarvi di una console. Oggi questi strumenti di gioco hanno una grafica incredibile: l’acquisto vale la pena. I prodotti principali che si sfidano sul mercato sono quelli Sony e Microsoft, ovvero PlayStation e Xbox.

Abbiamo premiato la PlayStation 5 come “migliore console”, nonostante sia difficile reperirla sul mercato. PS5 è più potente della Xbox Series X e la versione digital non si discosta molto da quella principale, a differenza della Xbox Series S. Inoltre, PS5 ha maggiore spazio di archiviazione e un controller più evoluto nel design e nelle funzioni.

Perché ci piace: Ray-Tracing per ombre e riflessi molto realistici, compatibilità con migliaia di giochi PS4, downscaling su giochi 8K.