AVM FRITZ!Box 7590 AX in breve
L’AVM FRITZ!Box 7590 AX ottiene 9,5 punti su 10.
Questo modem router Wi-Fi è un apparecchio pensato per operare ad alti livelli, anche professionali e aziendali. La struttura è solida, progettata per dissipare il calore e non ingombrare troppo con antiestetiche antenne; è dotato di Wi-Fi 6, che consente una connettività rapidissima e su una vasta area; le porte e l’ottimo software a disposizione permettono di collegare e gestire diversi telefoni, cordless DECT e analogici, incluso fax. L’interfaccia software è estremamente user friendly, facilmente comprensibile e configurabile anche per utenti non troppo inclini alla tecnologia. Si spazia dalle notifiche via e-mail legate all’attività del fax, a quelle di accesso da parte degli utenti interni ed esterni alla rete, alle configurazioni legate alla sicurezza, fino a quelle per il risparmio energetico.
L’acquisto è consigliato a chi voglia andare sul sicuro: l’azienda offre anche 5 anni di garanzia, una rarità sul mercato.
Voto finale: 9.5
La nostra recensione
Il FRITZ!Box 7590 AX è il nuovo modem router Wi-Fi flagship di AVM, arrivato sul mercato italiano nel 2022 per sostituire e rinnovare il predecessore FRITZ!Box 7590, da noi recensito. La principale novità risiede nell’integrazione del nuovissimo standard Wi-Fi 6, che consente di portare la velocità teorica massima della Wi-Fi erogata a 3.600 Mbps e di ampliare la portata del segnale nello spazio. Vediamo più nel dettaglio la connessione Internet.
Connessione Internet: voto 9,5
Il voto è molto alto perché il modem router AVM FRITZ!Box 7590 AX ha una grande versatilità, infatti la scelta di questo prodotto è ideale per i possessori di linea DSL e fibra. Nello specifico, potete acquistare questo modem router se avete firmato con il vostro provider un contratto per la fornitura di:
- VDSL2 o ADSL2+ fino a 300 Mbps;
- Fibra ottica FTTH o FTTC (in quest’ultimo caso servirà l’uso del dispositivo ONT normalmente fornito gratuitamente dal provider di rete);
- Chiavetta con SIM mobile (LTE/UMTS/HSPA).
In tutti questi casi il router è compatibile e il suo ruolo sarà quello di trarre il massimo dalla rete ricevuta in casa e offrirvela per tutti gli usi necessari, anche in modalità Wi-Fi. Stiamo parlando di contratti ad altissima velocità, per cui nel caso viveste da soli e aveste un notebook e un semplice contratto DSL, ad esempio da 100 Mbps effettivi, sprechereste il potenziale di questo strumento. Consigliamo in questo caso di valutare modelli più economici: se volete restare in casa AVM c’è il FRITZ!Box 7510, anch’esso pensato per reti DSL fino a 300 Mbps e con Wi-Fi 6.
Connettività di rete: voto 9,8
L’AVM FRITZ!Box 7590 AX è, come il suo predecessore, un dispositivo Dual Band, ma supporta il Wi-Fi 6 e tutti gli standard wireless precedenti, cioè Wi-Fi 5 (802.11ac), Wi-Fi 4 (802.11n) e i più datati 802.11a/b/g. È un prodotto pensato per collegare contemporaneamente in modo efficace (senza lag) smartphone, notebook, smart TV, console di gioco ed elettrodomestici smart, senza porre limiti alle attività di streaming 4K, videoconferenze ed esecuzione di applicazioni cloud. Può raggiungere questi risultati proprio grazie al Wi-Fi 6, che per risolvere i problemi di congestione della rete sfrutta il metodo OFDMA, dall’inglese “Orthogonal Frequency-Division Multiple Access”, tecnologia che rinnova e sostituisce la precedente OFDM, “Orthogonal Frequency-Division Multiplexing”. Inoltre, la velocità offerta è maggiore rispetto al già velocissimo FRITZ!Box 7590, grazie al nuovo metodo di modulazione che fa sempre parte del pacchetto di innovazioni dello standard Wi-Fi 6. Si tratta del QAM-1024, dall’inglese “Quadrature Amplitude Modulation”, cioè modulazione numerica di ampiezza in quadratura. Grazie a tutte queste novità la rete può arrivare a una velocità massima di 1.200 Mbps sulla frequenza a 2,4 GHz e di 2.400 Mbps su quella a 5 GHz, per un totale di di 3.600 Mbps. Anche se vedremo meglio le porte più avanti, anticipiamo che chi volesse usufruire del router in modalità cablata può usufruire di una porta LAN Gigabit 1.000.
Antenne: voto 9,5
L’AVM FRITZ!Box 7590 AX ha le antenne integrate nella scocca di 25,4 x 6,3 x 19,1 cm. Si tratta di un 4×4 MIMO multi-utente, come il suo predecessore, e come gli altri router AVM integra la tecnologia Beamforming, garantendo un segnale wireless potente, stabile e veloce.
Collegamento hardware: voto 9
Rispetto ad altri prodotti AVM, spiccano le 2 porte USB 3.0 utili per connettere memorie esterne, chiavette mobili (utili come “piano B” per chi non potesse accettare cadute di rete) e stampanti. Le memorie esterne possono essere gestite come media server anche grazie all’ottimo software del produttore: sarà come avere delle cartelle condivise tra tutti gli utenti (non ospiti) collegati alla rete Wi-Fi. C’è poi la porta per la connessione DSL, quella per l’ISDN, 4 porte LAN Gigabit, una WAN Gigabit per il collegamento ad altri dispositivi di rete e 2 porte FON per collegare altrettanti telefoni analogici.
Altre funzioni: voto 9,5
Questo modem router Wi-Fi ha tutta una serie di funzioni interessantissime e articolate, gestibili dal sistema operativo FRITZ!OS, tra i migliori sul mercato. Innanzitutto è adatto a funzionare come centrale della vostra rete Wi-Fi Mesh. Inoltre, dispone di funzioni avanzate per la telefonia/fax, dal VoIP alla connettività radio DECT. Quest’ultima può rendere il FRITZ!Box 7590 AX una centralina telefonica in grado di gestire fino a sei telefoni cordless DECT Eco o dispositivi domotici che utilizzino questo protocollo, sia proprietari (si pensi alle lampadine smart FRITZ!DECT 500), sia di terzi, come ad esempio le tapparelle motorizzate intelligenti di casa. Se avete esigenza di sfruttare al massimo le funzioni di telefonia, c’è anche l’applicazione FRITZ!App Fon, disponibile sia per Android che per iOS, mentre l’app FRITZ!App Smart Home trasformerà il vostro smartphone in un telecomando a distanza per gestire la casa domotica.
Le funzioni legate alla sicurezza sono anch’esse di alto livello. Partiamo con la crittografia: WPA2 è quella attivata di default, ma è disponibile anche WPA3, selezionabile dal software. Per il resto, tutte le possibilità offerte dal predecessore sono ancora presenti: firewall, disattivabilità e limitazione della WPS, connessione sicura tramite VPN, creazione e gestione di reti per gli ospiti, assegnazione di priorità di accesso alla rete ad alcuni utenti rispetto ad altri, controllo parentale per l’accesso a Internet da parte dei minorenni.
Collegando la memoria esterna USB al router è possibile dare vita al vostro media server con funzionalità NAS per la condivisione interna di film, musica e immagini fatti confluire in memoria dai vostri device in modalità wireless.
Infine, interessanti per chi voglia contenere i consumi energetici, ci sono varie possibilità, tra cui quella di oscurare i LED manualmente o automaticamente in base alla luminosità della stanza, grazie al sensore di luce ambientale
Voto finale: 9.5
Andamento prezzo AVM FRITZ!Box 7590 AX
Offerte AVM FRITZ!Box 7590 AX
Scrivi una recensione
AVM FRITZ!Box 7590 AX
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti