AVM FRITZ!Box 7490 in breve
L’AVM Fritz!Box 7490 totalizza un punteggio di 8,9 su 10. Si tratta di un modem router Wi-Fi di fascia alta, Dual Band (standard wireless 802.11ac/n), che può arrivare a una velocità totale massima di 1750 Mbit/s via wireless, mentre la connessione cablata Gigabit Ethernet raggiunge i 1000 Mbit/s. Questo modello dispone di tre antenne molto potenti, in grado di portare il segnale anche attraverso spazi di grandi dimensioni, equipaggiate anche con la tecnologia Beamforming, che riduce al minimo la dispersione di segnale in zone prive di dispositivi connessi. Per quanto riguarda le connessioni hardware, sono presenti una porta DSL, quattro LAN, due per telefono analogico e una digitale, due prese USB 3.0 per dispositivi di archiviazione esterni o chiavette 3G/4G. È anche possibile connettere telefoni cordless tramite la tecnologia DECT. Le funzioni aggiuntive sono moltissime, da quelle per la telefonia (come VOIP, black list, sincronizzazione della rubrica Gmail), a quelle per la gestione del traffico dati (Quality of Service, Band Steering). La sicurezza è garantita dallo standard WPA2 e dalla possibilità di disattivare o limitare l’accesso attraverso la connessione WPS.
Possiamo consigliare questo modello a tutti gli utenti che cercano un prodotto di alta qualità, in grado di riunire in un unico dispositivo molte funzionalità diverse, utili sia nell’ambiente domestico che lavorativo. Potrebbe essere un investimento eccessivo per chi invece necessita solo di poche funzioni di base.
Voto finale: 8.9
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi
AVM è un marchio tedesco ormai molto noto in Italia grazie ai suoi prodotti legati al networking e alla telefonia. Tra i fattori che l’hanno resa tanto popolare va notata non solo l’effettiva qualità dei prodotti, completamente assemblati in Germania, ma anche la garanzia di ben 5 anni e il sistema operativo comune a tutti i suoi dispositivi, costantemente aggiornato e pensato per essere utilizzato senza complicazioni anche dall’utente meno esperto. Il Fritz!Box 7490 è un modem router Wi-Fi di fascia alta e, nonostante sia presente sul mercato già da qualche anno, continua a offrire prestazioni superiori a molti concorrenti, oltre a presentare alcune funzionalità esclusive. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo modello.
Connessione Internet: voto 8,5
Per quanto riguarda la connessione a internet, l’AVM Fritz!Box 7490 può assicurare una buona flessibilità a utenti con varie esigenze. È infatti compatibile sia con tutti gli standard ADSL, da quello più datato fino all’ADSL2+, sia con le connessioni VDSL. È dunque l’ideale anche per chi dispone di una connessione in fibra del tipo FTTC, dove i cavi in fibra ottica arrivano fino a una centralina nei pressi della propria casa, mentre l’ultimo tratto viene coperto dai vecchi cavi in rame, che arrivano fino nell’edificio.
Non supporta invece la connessione in fibra FTTH: se i cavi in fibra ottica raggiungono direttamente la vostra casa, dunque, non sarà la scelta ideale. Va tuttavia considerato che è ancora molto raro che questa connessione sia disponibile per l’utente medio, dato che è poco diffusa ed estremamente costosa da installare.
Connettività di rete: voto 9
Come ci si aspetta da un modem router Wi-Fi di fascia alta, l’AVM Fritz!Box 7490 è un dispositivo in grado di sfruttare sia la banda a 2,4 che quella a 5 GHz. Supporta lo standard AVM Fritz!Box 7490 connessione, ed è ovviamente retrocompatibile con quelli più datati (802.11g/b/a). La velocità massima arriva ai 450 Mbit/s quando connesso alla banda a 2,4 GHz, mentre può raggiungere i 1300 Mbit/s sulla frequenza a 5 GHz, per un totale di 1750 Mbit/s, assicurando un collegamento veloce e fluido anche con molti dispositivi connessi in contemporanea. Va ovviamente considerato che questi valori sono nominali, e la reale velocità di connessione che si può ottenere nella propria casa o nel proprio ufficio dipende anche da svariati altri fattori, tra cui la qualità dell’impianto telefonico di cui si dispone e le condizioni offerte dall’operatore telefonico cui si fa riferimento.
Per quanto riguarda la connessione cablata, il Fritz!Box 7490 è dotato di porte Gigabit Ethernet, che possono arrivare a una velocità massima di 1000 Mbit/s. Questa permette all’utente di godere di sessioni di gaming online o di streaming in alta definizione senza particolari rallentamenti.
Antenne: voto 8,5
L’AVM Fritz!Box 7490 dispone di 3 antenne interne, che non rappresentano dunque un ingombro e non si traducono in un disagio per l’utente che dovesse avere poco spazio per posizionare il proprio modem router. Anche se esistono modelli con un numero maggiore di antenne, va detto che quelle del Fritz!Box 7490 sono veramente potenti, e permettono di estendere il segnale in spazi di ampia metratura, anche in presenza di ostacoli di una certa mole.
Come tutti i dispositivi AVM, anche questo è inoltre dotato della tecnologia Beamforming, che permette di evitare la dispersione del segnale wireless concentrandolo verso i dispositivi connessi. Questo assicura la massima efficacia e permette di stabilire collegamenti molto più stabili, riducendo significativamente possibili interruzioni o disconnessioni indesiderate.
L’AVM Fritz!Box 7490 non è invece equipaggiato con la tecnologia MU-MIMO, ancora limitata ai prodotti top di gamma.
Collegamento hardware: voto 9
Il numero di connessioni offerte da questo modem router wireless è assolutamente soddisfacente. Oltre a disporre di una porta DSL e di quattro LAN (come abbiamo sottolineato, aggiornate allo standard Gigabit Ethernet), sono infatti presenti anche tre ulteriori prese per la telefonia. Di queste, due sono analogiche, mentre una è compatibile con i modelli ISDN digitali, assicurando all’utente la massima compatibilità. È possibile dunque connettere anche fax o altri terminali, rendendo il Fritz!Box 7490 adatto non solo all’ambiente domestico, ma anche a quello lavorativo. Va notato inoltre che la presa LAN1 può anche essere utilizzata come WAN, utile per la connessione ad altri dispositivi di rete – per esempio nel momento in cui si volesse stabilire un collegamento a cascata.
Una funzione particolarmente interessante, poi, è la connessione via DECT, una tecnologia wireless che permette di connettere vari telefoni cordless senza l’utilizzo di alcun cavo. In questo caso, dunque, l’AVM Fritz!Box 7490 funge anche da base per questi dispositivi, e può addirittura essere sfruttato come centralino, un’opzione che vedremo nel dettaglio più avanti.
Sono infine presenti due prese USB 3.0, che possono convertire questo modem router in un vero e proprio media server. Sarà infatti sufficiente collegare un hard disk esterno o una chiavetta USB per accedere ai propri file anche quando si è in viaggio. Nel caso in cui la propria connessione domestica dovesse essere instabile, inoltre, si possono anche usare chiavette 3G o 4G (LTE/UMTS/HSPA), utilizzando il Fritz!Box 7490 come router.
Altre funzioni: voto 9,5
Le funzionalità aggiuntive del Fritz!Box 7490 sono veramente numerosissime, e rendono questo modem router Wi-Fi uno dei più completi e flessibili in commercio. Analizziamo qui di seguito le opzioni più interessanti.
Telefonia
Innanzitutto questo modello è l’unico in grado di gestire la fonia con tutti gli operatori telefonici italiani, e supporta ovviamente la tecnologia VOIP. Anche laddove non dovesse essere possibile utilizzare la funzionalità VOIP nel caso in cui si dovesse possedere un modem blindato, infatti, sarebbe sufficiente collegare a cascata l’AVM Fritz!Box 7490 e godere di tutti i servizi offerti da questo modello, senza dover sostituire il modem imposto dalla compagnia telefonica.
Vediamo alcune delle principali opzioni per gestire la telefonia:
- Gestione attraverso l’applicazione Fritz!App Fon: permette di rispondere e monitorare le chiamate in entrata sul proprio numero fisso anche dal proprio smartphone. Non si tratta di un trasferimento di chiamata, un servizio normalmente a pagamento, ma di una funzione totalmente gratuita che assicura un controllo costante su tutti i propri numeri;
- Black list intelligenti: possono bloccare tutti i numeri simili, come per esempio quelli provenienti dai call-center, evitando fastidiose chiamate più volte al giorno;
- Rubrica Gmail: permette di sincronizzare la propria rubrica digitale con quella del proprio account Gmail, ed è anche possibile utilizzarla come “lista bianca”, ricevendo dunque chiamate solo dai contatti noti già presenti in rubrica;
- Blocco chiamate internazionali o intercontinentali: filtra tutte le chiamate provenienti dall’estero;
- Fax via mail: se viene connesso un fax, ogni volta che si riceve un documento sarà possibile visualizzarlo anche via mail, non appena questo viene consegnato.
Sicurezza
Lo standard di sicurezza adottato dal Fritz!Box 7490 è il più alto al momento disponibile, grazie a una codifica WPA2. Anche le vulnerabilità scoperte di recente sono state risolte grazie a un aggiornamento del sistema operativo rilasciato negli ultimi mesi del 2017.
È ovviamente presente un firewall preinstallato, così come la possibilità di utilizzare opzioni avanzate per il parental control e di sfruttare un VPN per la connessione sicura anche in remoto.
Notiamo inoltre la presenza della tecnologia WPS, che potrebbe causare preoccupazioni negli utenti più attenti, consapevoli delle possibili violazioni a cui questa si presta. Permettendo una connessione veloce tramite il semplice tocco di un pulsante, infatti, potrebbe permettere a terzi di entrare nella propria rete senza bisogno di ottenere una password. Per questo tramite il pannello di controllo è possibile sia disattivare completamente questa funzione, sia limitarla ai dispositivi già noti, evitando così intrusioni non autorizzate.
Gestione traffico
L’AVM Fritz!Box 7490 permette ovviamente di regolare la distribuzione del traffico tra i propri dispositivi tramite la funzionalità Quality of Service, che permette di dare priorità, per esempio, a una console o a una smart TV utilizzata per lo streaming in alta definizione.
È inoltre presente la funzione di Band Steering, implementata automaticamente (a differenza di altri modelli che richiedono operazioni manuali per attivarla), che riconosce quali dispositivi possono connettersi alla banda da 5 GHz diminuendo il traffico su quella da 2,4 GHz, normalmente molto più sovraffollata.
La nostra prova
Abbiamo potuto testare l’AVM Fritz!Box 7490, rimanendo molto colpiti dalle opzioni disponibili nel pannello di controllo. Dopo una rapida configurazione, infatti, è possibile non solo controllare tutte le funzioni di questo modello, ma anche analizzare l’inquinamento wireless nella propria casa, controllare la distribuzione della rete tra tutti i dispositivi connessi, e impostare un timer che spenga e riaccenda automaticamente il modem router nei momenti in cui, per esempio, si dorme o si è fuori casa. Questo permette un grande risparmio energetico, diminuendo inoltre l’inquinamento elettromagnetico.
La potenza del segnale è veramente impressionante: viene infatti mantenuta a livelli molto alti anche a diversi piani di distanza, rendendo questo prodotto perfetto per gli spazi di ampia metratura o per le piccole imprese.
Segnaliamo anche la possibilità di ottenere gratuitamente un DNS dinamico attraverso MyFritz!, il portale che permette di gestire i propri dispositivi della linea Fritz!, particolarmente utile per chi volesse installare, ad esempio, sistemi di videosorveglianza.
Abbiamo infine apprezzato la guida alla configurazione, che invece di essere generica e dispersiva viene diversificata per ogni pagina del menu nel pannello di controllo. Si troveranno quindi sempre e solo le spiegazioni inerenti alle opzioni che si stanno configurando in quel preciso momento, rendendo il processo molto più semplice anche per chi non ha molta familiarità con i dispositivi di rete.
Opinioni dei consumatori
Nonostante si tratti di un prodotto di fascia alta dal costo non molto contenuto, il Fritz!Box 7490 ha riscosso un ottimo successo tra gli utenti. Ne vengono apprezzate le numerosissime funzionalità, la potenza del segnale e la distribuzione intelligente della rete, che permette prestazioni migliori su tutti i dispositivi connessi. Alcune critiche riportano difficoltà nella configurazione con alcuni operatori telefonici, che tuttavia sembrano causate principalmente dai modem blindati ancora in uso in tutta Italia.
Voto finale: 8.9
Andamento prezzo AVM FRITZ!Box 7490
Offerte AVM FRITZ!Box 7490
Recensioni utenti AVM FRITZ!Box 7490
Ottimo router
Da installatore di questi router direi che è un ottimo router. Molto robusto ed affidabile.
Utilizzabile su linee adsl/vdsl di qualsiasi ISP. Supporta funzionalità Voip. Dotato di interfacce eth (4), wireless, Usb, fxs (2), isdn bri (1) e dect. Totalmente configurabile. La configurazione è resa abbastanza semplice dall'interfaccia grafica. Copertura wifi ottima. Nella confezione sono già presenti tutti i cavi per la connessione.
Consigliato sia in ambito domestico che in ambito professionale (su Lan di ridotte dimensioni) a chi vuole un router dal costo non estremamente eccessivo ma con ottime prestazioni. Unico difetto è appunto il costo, forse un po' alto.
Un modem eccellente
Ho acquistato questo prodotto in sostituzione di uno ormai non più funzionante e devo dire che ne sono davvero soddisfatta perché si tratta di un prodotto eccellente, funzionale, con ottime caratteristiche e adatto ad ogni abitazione.
Il prodotto è piccolino, compatto e compatibile sia con ADSL che con VDSL, a seconda delle proprie esigenze. Ha una buona portata del segnale, molto potente, quindi adatto soprattutto per spazi molto ampi, è dual band con due diverse velocità banda.
Il prodotto inoltre presenta e svolge diverse funzioni come fax, media server e centralino. È dotato di sistema operativo sempre aggiornato, di ben 3 prese per il telefono, 3 diverse antenne per avere un segnale maggiore, e vi è anche il timer per il risparmio energetico.
In conclusione consiglio vivamente l'acquisto di tale prodotto perché si tratta di un modem eccellente, con ottime funzionalità e caratteristiche, adatto ad ogni abitazione, soprattutto per quelle molto grandi. Veramente ottimo, il migliore che ci sia anche se il prezzo è un po elevato. Vale tutti i soldi spesi.
Eccellente
Ho ricevuto questo router dal mio operatore telefonico e posso solo dire che tra tutti quelli comprati o usati in comodato d'uso fin'ora questo è decisamente il migliore in assoluto.
Molto facile da configurare, praticamente basta inserire qualche parametro giusto per personalizzarlo, ha doppia banda di frequenza 2.4GHz e 5GHz che cambia automaticamente in base al device collegato.
Si possono collegare più telefoni in modalità Voip e può agire anche da centralino.
Da quando ho questo modello non ho mai avuto disconnessioni o cali di banda della mia fibra. È dotato di 4 porte Ethernet e riesce a gestire qualsiasi tipo di rete che sia essa ADSL o fibra ottica.
Io l'ho avuto in comodato d'uso dal mio operatore telefonico, ma dovessi comprarne uno comprerei sicuramente questo modello.
Il migliore!
Questo modem wifi è sicuramente il miglior prodotto nella sua categoria. Si tratta in fatti di un modem super versatile.
Senza dilungarmi troppo su specifiche tecniche che sono facilmente rintracciabili su qualsiasi sito di elettronica, compreso questo, posso riportarvi la mia personale esperienza, effettuata su diversa reti telefoniche e di ADSL utilizzando il medesimo modem. Un punto di forza estremamente importante di questo prodotto è la sua efficacia in spazi decisamente ampi, luoghi con ampie metrature come possono essere case molto grandi o, soprattutto, luoghi professionali, in cui riscontriamo anche un numero decisamente elevato di dispositivi connessi, oltre che un sovraccarico sulla linea telefonica; è proprio questo che fa di questo modem il migliore di tutti, il fatto di fornire le migliori prestazioni quando è posto in situazioni di forte stress.
Personalmente ho potuto testare il modem in diversi ambienti e con diverse linee telefoniche e, devo dire, anche la rete più debole risultava essere velocissima grazie all'amplificazione che il modem riusciva ad offrire. Sicuramente si tratta di un prodotto che ha un certo costo in termini di spesa, per cui, se non necessitate di un modem per ampi spazi, il suo modello più piccolo, il 3490 è più che sufficiente, ma se avete bisogno di un'ampia copertura ed una buona versatilità sulla gestione telefonica, i soldi saranno davvero ben spesi, è veramente il modem migliore in assoluto!
Ottima qualità
Il modem l’ho ricevuto comprato su internet, il suo utilizzo e per la connessione di casa, il prodotto non è molto ingombrante ed è molto facile da posizionare in qualunque posto o angolo della casa.
Connessione veloce, sia da cavo che via wireless, possibile di configurarlo anche con il computer e riesce a coprire bene o male tutta una casa da 90 mq circa.
Contro: con il tempo il Wi-Fi inizia a non funzionare bene, a volte la connessione tende a saltare da sola è l’unica pecca è la ventola che sta sotto che una volta appresso non aspira più l'aria.
Per il prezzo è un po’ altro contando che ci sono anche modem quasi simili a prezzi inferiori.
Uno spettacolo di WiFi
Ho ricevuto questo modem con una compagnia telefonica ad abbonamento per cui non ho pagato l'intero importo in unica soluzione e non sapevo che fosse di un così buon livello, vista la scocca esterna, infatti provandolo mi sono subito ricreduta perché la velocità del WiFi è veramente eccellente e non ho mai avuto nemmeno una volta la necessità di doverlo riavviare, come invece succede spesso con tanti altri modem. In effetti l'estetica non è delle migliori, il che è rilevante soprattutto per me che lo ho dovuto lasciarlo in corridoio in vista. Forse, visto il prezzo ed il livello, quest'aspetto potrebbe essere di gran lunga migliorato, poco importa invece a chi lo nasconde dietro mobili o sotto scrivanie.
Prezzo sopra la media ma prestazioni eccellenti. Consigliato a tutti, cosi da non avere più problemi banali e noiosi di connessioni "ballerine".
Un buon modem
Il Fritz Box 7490 è uno dei modem più performanti del momento.
Supporta tutte le connessioni adsl e vi garantisce una velocità superiore rispetto a la maggior parte di tutti i modem router sul mercato. Ho trovato molto comoda la funzionalità di sintonizzare i cordless via pulsante senza passare fili, il firmware è sicuro e vi terrà tranquilli da virus o attachi DDoS. I materiali sono ottimi, visto ovviamente il prezzo, che è però estremamente alto rispetto a qualsiasi modem trovabile sul web. La configurazione è pressoché immediata e si può configurare automaticamente o manualmente se avete preferenze particolari.
Non molto consigliato, ma davvero potente.
Modem per tutti i gestori
Modem adatto alle esigenze e alla navigazione casalinga con tutti i maggiori fornitori di adsl. Il modem è facile da istallare e soprattutto ha delle istruzioni semplici, così com'è semplice la sua configurazione. Ha una ottima amplificazione del segnale e gestisce tranquillamente anche più dispositivi contemporaneamente. Ho notato una certa instabilità con l'adsl di Infostrada, ma niente di eclatante. L'unico neo è il prezzo, in commercio si trovano prodotti a prezzo molto inferiore, ma è anche vero che qualitativamente parlando sono un gradino sotto, ma per chi non ha esigenze particolari vanno più che bene con un forte risparmio sull'acquisto. Tirando le somme, con un prezzo più abbordabile avrebbe meritato il massimo delle stelle.
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Utilizzo costantemente questo dispositivo in casa per gestire alcuni server e diverse stampanti, oltre al regolare traffico casalingo. Devo osservare che, come tutti i prodotti Fritz!, anche questo è di una qualità eccellente.
A livello di materiali è il classico prodotto Fritz!, costruito con materiali di altissima qualità. La cosa che ho trovato molto interessante è il software, che è in continuo aggiornamento, con funzionalità molto interessanti. Io utilizzo in particolare Firewall e DMZ, i quali mi sembrano funzionare egregiamente, non mi hanno mai creato alcun problema. Trovo che la funzione di filtering sia ben implementata e facile da configurare.
In generale il software è esente da bug e, ove fossero presenti, ho trovato una velocità di risoluzione mediante aggiornamenti veramente alta.
In quanto a connettività è compatibile sia con ADSL che con VDSL. Trovo che, con una rete nominale a 1000Mbps, la perdita in wireless sia di poco più del 4%, mentre via ethernet sia di poco più dell'1%.
Complessivamente è un ottimo prodotto, adatto specialmente a chi ha esigenze di traffico molto intenso. Sicuramente, in quest'ultimo caso, questo prodotto è quello adatto. L'unico difetto è il prezzo leggermente alto ma, considerando la qualità del prodotto, diventa giustificato secondo me.
Ottimo modem/router
Prodotto usato per la connessione ADSL, funziona benissimo sotto ogni punto di vista, la connessione a internet è stabile e senza interruzioni, la copertura del wifi è sufficiente nonostante non abbia antenne esterne, è un prodotto ben fatto anche riguardo l'interfaccia utente per la configurazione che si presenta molto semplice, intuitiva e ricca di funzioni. Possiede inoltre molte funzioni per controllare la sicurezza, gli utenti connessi alla propria rete e molto altro ancora. Gli aggiornamenti software sono completamente automatici in modo che rimanga sempre aggiornato in termini di sicurezza e stabilità del sistema. Possiede degli indicatori led molto visibili per verificare l'effettivo funzionamento delle varie funzioni.
AVM Fritz!Box 7490
Il modem l’ho ricevuto passando a Wind e il suo utilizzo e per la connessione di casa, il prodotto non è molto ingombrante ed è molto facile da appendere.
Pro: connessione veloce sia da cavo che via wireless, possibile di configurarlo anche con il computer e riesce a coprire bene o male tutta una casa da 80 mq.
Contro: con il tempo il Wi-Fi inizia a non funzionare bene, a volte la connessione tende a saltare da sola è l’unica pecca è la ventola che sta sotto che una volta appresso non aspira più l'aria.
Per il prezzo è un po’ altro contando che ci sono anche modem quasi simili a prezzi inferiori.
Qualità top
Trovo che questo router wifi sia il top!
Ho installato questo router wifi per gestire la comunicazione tra i miei PC e il mio NAS. Devo dire che ha fatto egregiamente il suo dovere.
A livello di materiali trovo che sia il classico prodotto Fritz! Qualità al top.
In quanto a funzionalità, lo ho trovato molto ricco e intuitivo. Il software è molto stabile e privo di bug.
È in grado di coprire ampie distanze con una perdita inferiore al 5%.
Utilizzando questo router insieme alla power line della stessa marca, riesco a gestire trasferimenti di enormi quantità di dati senza avere particolari problemi. Gli unici problemi che ho riscontrato sono stati relativi all'intasamento della rete wifi, ma che ho risolto passando alla frequenza a 5GHz. Non ho mai utilizzato la funzione VDSL.
Complessivamente trovo sia un ottimo prodotto, la cui unica pecca è il prezzo un po' troppo alto per il funzionamento, ma se consideriamo le funzionalità, penso che il rapporto qualità prezzo sia veramente ottimo.
Scrivi una recensione
AVM FRITZ!Box 7490
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
A giorni passerò Fibra (FTTC) 100Mega.Ho ancora pc con S.O. XP. Chiedo cortesemente se Fritz7490 è compatibile con il S.O indicato.Grazie
Sono stati riportati problemi di compatibilità dagli utenti che ancora usano Windows XP, soprattutto via Wi-Fi, mentre il collegamento LAN non dovrebbe comportare difficoltà. Questo sistema operativo non riceve più supporto e aggiornamenti dal 2015 e rappresenta un grande rischio per la sicurezza, per cui è consigliabile orientarsi su una versione più recente.
e compatibile con linkem grazie
Come le altre compagnie telefoniche, anche Linkem utilizza modem blindati. Per sfruttare le funzionalità del Fritz!Box 7490 è sufficiente collegarlo a cascata al modem.
copre la fibra TIM 200?
No, la fibra fino a 300 Mbit/s è però compatibile con il modello successivo, il Fritz!Box 7590.
Ho una connessione a fibra ottica FTTH un 1G con la società Vodafone, volevo sapere se il Fritz!box 7490 è compatibile?
È possibile collegarlo a cascata utilizzandolo come router, ma non sostituire completamente il modem Vodafone.
Buonasera, ho la fibra Fastweb con il modem FastGate. Non sono soddisfatto della potenza del Wi-Fi. Il 7490 è compatibile? E’ migliore del FastGate?
Per assicurare la massima compatibilità con tutti i servizi Fastweb è consigliabile collegare il Fritz!Box 7490 a cascata. Le prestazioni di questo modello sono generalmente superiori ai modelli blindati imposti dalla gran parte delle compagnie telefoniche.
Salve. Io posseggo un vecchio modem router anche voip della Tiscali,che non posso cambiare. Si può usare in cascata anche con Tiscali?
Secondo il produttore sì, questo modello può gestire la fonia con tutti i maggiori operatori telefonici.