AVM FRITZ!Box 3490 in breve
L’AVM Fritz!Box 3490 ottiene un punteggio totale di 8,6 su 10. Questo modem router Wi-Fi di fascia media supporta sia le connessioni ADSL che VDSL, assicurando una buona flessibilità a tutti gli utenti. È inoltre un modello Dual Band: grazie allo standard Wi-Fi 802.11ac/n è in grado di raggiungere una velocità di 1300 Mbit/s sulla banda a 5 GHz, e di 450 Mbit/s su quella a 2,4 GHz. Dispone inoltre di sei antenne, equipaggiate con la tecnologia Beamforming, che consente di ridurre al minimo lo spreco del segnale wireless, indirizzandolo unicamente in direzione dei dispositivi connessi. Le possibilità di collegamento hardware comprendono quattro porte LAN, una DSL e due USB 3.0, a cui possono essere connesse stampanti, supporti di archiviazione esterni o chiavette 3G/4G. Per quanto riguarda le opzioni aggiuntive, il Fritz!Box 3490 supporta tutte le principali funzionalità di sicurezza (WPA2, firewall, VPN, disattivazione o restrizione dell’uso della tecnologia WPS), di gestione del traffico dati (Quality of Service), mentre manca la possibilità di gestire la telefonia.
Consigliamo questo prodotto a tutti gli utenti che sono alla ricerca di un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, adatto a un uso domestico anche piuttosto intensivo. A chi necessita di funzionalità molto avanzate, invece, suggeriamo di optare per dispositivi di fascia più alta.
Voto finale: 8.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi
Connessione Internet: voto 8,5
Nonostante non sia un prodotto tra i più recenti distribuiti dalla casa produttrice tedesca AVM, il Fritz!Box 3490 rimane tuttora uno dei modelli più popolari tra gli utenti e continua a rappresentare una valida alternativa al più recente Fritz!Box 7490. Grazie a continui aggiornamenti e a prestazioni veramente positive per un dispositivo di fascia media, questo modem router Wi-Fi è infatti un ottimo compromesso per la gestione di moltissime funzioni diverse.
Per quanto riguarda la connessione a internet, l’AVM Fritz!Box 3490 supporta tutti gli standard attualmente più diffusi. È infatti compatibile sia con la tecnologia ADSL e ADSL2+, così come la VDSL e VDSL2. Questo significa che è possibile utilizzare questo prodotto sia con le più datate connessioni che sfruttano unicamente i vecchi doppini in rame, sia con quelle più recenti che utilizzano i cavi in fibra ottica, purché questi arrivino fino alla centralina più vicina (FTTC o FTTS) e non direttamente nella propria casa (FTTH). Questo tipo di connessione è infatti tuttora molto poco diffusa, e viene supportata solo da modelli di fascia molto alta.
Connettività di rete: voto 9
Anche per quanto riguarda le prestazioni legate alla connettività di rete, l’AVM Fritz!Box 3490 lascia assolutamente soddisfatti, sia per quanto riguarda le connessioni wireless che quelle cablate. È infatti un prodotto Dual Band che supporta lo standard Wi-Fi 802.11ac/n, e che può dunque sfruttare sia la frequenza a 2,4 GHz, sia quella a 5 GHz. La velocità nominale raggiunta sulla prima e sulla seconda banda raggiunge rispettivamente i 1300 Mbit/s e i 450 Mbit/s. Ovviamente bisogna considerare che la velocità effettiva in download e in upload dipende in una certa misura dalla qualità della rete che si riceve nella propria casa, per cui il risultato finale potrebbe discostarsi significativamente dai valori massimi.
Per quanto riguarda le connessioni cablate, l’AVM Fritz!Box 3490 dispone di quattro porte Gigabit Ethernet, adatte a supportare un traffico dati molto intenso. Si presta dunque perfettamente all’uso per gaming o per lo streaming in alta definizione.
Antenne: voto 9
Anche se le antenne dell’AVM Fritz!Box 3490 non sono vistose e sono integrate all’interno della scocca, il loro numero e la loro potenza supera quello di molti concorrenti. Questo modello dispone infatti di ben sei antenne, in grado di garantire una copertura estesa anche in spazi di grandi dimensioni. Le loro prestazioni assicurano inoltre una rete stabile anche quando esistono ostacoli di medie dimensioni a dividere il modem router Wi-fi dai dispositivi connessi.
Come tutti i prodotti AVM, inoltre, questo modello è equipaggiato con la tecnologia Beamforming, che permette di indirizzare il segnale Wi-Fi verso le antenne dei dispositivi connessi, invece che diffonderlo attraverso onde concentriche che provocano inevitabilmente uno spreco notevole della banda.
L’AVM Fritz!Box 3490 non può invece sfruttare lo standard MU-MIMO, una tecnologia al momento ancora poco diffusa se non nei modelli di fascia più alta, che quindi non ci si può aspettare di trovare in un prodotto di questo tipo.
Collegamento hardware: voto 8,5
Come abbiamo già accennato in precedenza, l’AVM Fritz!Box 3490 dispone di un buon livello di connettività fisica. Non offre infatti unicamente quattro porte LAN con cui collegare via cavo dispositivi che necessitano di una connessione particolarmente rapida e stabile, ma anche due prese USB 3.0 che assicurano una velocità di trasferimento dati molto superiore rispetto allo standard 2.0.
Queste possono essere utilizzate per connettere, ad esempio, stampanti o supporti di archiviazione esterni, il cui contenuto può così essere reso disponibile anche quando ci si trova in mobilità, una funzione utile non solo per il lavoro, ma anche per l’intrattenimento. Sarà infatti possibile visualizzare anche in remoto il contenuto della propria chiavetta USB o hard disk esterno, qualsiasi sia il tipo di file salvato nella periferica.È inoltre possibile connettere chiavette 3G o 4G, un dettaglio particolarmente interessante nel caso la propria rete domestica non sia molto stabile.
Altre funzioni: voto 8
Come molti altri prodotti di fascia medio-alta, anche l’AVM Fritz!Box 3490 offre ovviamente una serie di funzionalità aggiuntive. Innanzitutto va menzionato il Quality of Service, che permette di gestire il traffico dati dando priorità a particolari dispositivi ed è una funzione molto importante per gli amanti del gaming online. Utilizzando questo servizio, infatti, saranno sempre certi che la connessione del proprio PC o di una particolare console verrà sempre privilegiata rispetto a qualunque altro dispositivo.
Sono inoltre presenti diverse funzioni di sicurezza, come un firewall preinstallato, la possibilità di eseguire l’accesso in remoto attraverso un VPN e di disattivare la funzione WPS, che spesso può facilitare lo sfruttamento indesiderato della propria rete da parte di terzi.
Mancano funzioni legate alla telefonia, la cui gestione non è supportata da questo dispositivo. Si tratta comunque di funzioni che a molti utenti possono non interessare, vista la presenza ancora preponderante in Italia di modem blindati, che non consentono una compatibilità delle funzionalità telefoniche con dispositivi di terzi.
Uno degli aspetti più interessanti dei prodotti AVM, inoltre, è il sistema operativo costantemente aggiornato e arricchito di funzioni, in grado di eseguire automaticamente moltissime operazioni utili per migliorare l’esperienza dell’utente.
Segnaliamo infine la possibilità di utilizzare un’applicazione per smartphone gratuita (disponibile per Android e iOS) per accedere facilmente ai propri file anche quando si è in mobilità.
La nostra prova
Testando il FRITZ!Box 3490 abbiamo subito notato la sua semplicità di configurazione. Grazie all’interfaccia comune a tutti i prodotti AVM, infatti, si viene guidati passo dopo passo in tutto il processo di configurazione. Anche l’utente meno esperto non avrà problemi a inserire le informazioni corrette e rendere operativo questo modem router Wi-Fi in pochi minuti.
Per quanto riguarda le prestazioni di rete, l’AVM Fritz!Box 3490 ha assicurato prestazioni solide. La connessione è stabile e il trasferimento dati rapido, sia attraverso un collegamento wireless che cablato, anche con diversi dispositivi connessi nello stesso momento.
Abbiamo apprezzato in modo particolare le varie opzioni offerte dal pannello di controllo, che grazie al sistema operativo Fritz!OS garantisce un continuo aggiornamento e un livello di sicurezza sempre alto
Possiamo dirci soddisfatti di questo prodotto sotto ogni aspetto, ritenendolo un modello perfetto non solo per l’ambiente domestico, ma anche per piccoli uffici.
Opinioni dei consumatori
Nonostante molti utenti ne sottolineino il design non troppo elegante, l’AVM Fritz!Box 3490 è uno dei prodotti più apprezzati in assoluto tra i dispositivi di rete commercializzati negli ultimi anni, perché è un ottimo compromesso per la gestione di moltissime attività diverse. Pochi utenti segnalano malfunzionamenti dopo pochi mesi di utilizzo, ma ricordiamo che AVM assicura sulla quasi totalità dei propri prodotti una garanzia di ben 5 anni, per cui è sufficiente chiedere una sostituzione nel caso in cui si verificassero questi problemi.
Voto finale: 8.6
Recensioni utenti AVM FRITZ!Box 3490
Veloce, ma ogni tanto si blocca
Utilizzo il prodotto per uso domestico. Il modem è molto veloce e stabile, a parte quando collego molti dispositivi contemporaneamente; in questo caso, ogni tanto sembra bloccarsi e occorre riavviare. Se non fosse per questo problema che non riesco a risolvere, sarebbe perfetto! Ottima la portata del segnale, visto che riesce ad attraversare anche un piano e qualche parete contemporaneamente!! Esteticamente è piacevole, anche se ad un primo sguardo potrebbe sembrare un giocattolo.
Le plastiche sono di buona qualità! È fornito anche di porta ethernet. Anche la configurazione è stata facile grazie alle istruzioni in italiano. Consigliato.
Connessione sicura
AVM Friz!Box 3490 è un potente modem che garantisce una potente connessione e nessuna perdita di segnale grazie alle numerose antenne di cui dispone.
Consigliato anche a chi non è un provetto informatico come me. Da sola infatti sono riuscita a collegare ogni dispositivo presente nella mia casa, dallo smarthphone al pc alla tv ecc... Il punto davvero forte è il prezzo, molto competitivo. In un appartamento di 200 mq suddiviso in due piani, mi garantisce una copertura ottima e impeccabile.
L'apparecchio mi è stato consigliato da un esperto nel settore e sono molto contenta di aver ascoltato il prezioso consiglio. Pecche non ne ho trovate fino ad ora e dunque 5 stelle meritatissime!
Ottimo per il gaming
Ottimo modem LAN capace di ripartire in modo efficiente il segnale wifi tra i vari dispositivi, dando priorità a periferiche di gioco e PC che hanno maggiore necessità di connessione. Inoltre si rivela ottimo per il gaming. Non si surriscalda, e garantisce una navigazione fluida e stabile. È piccolo, compatto e dotato di fori per il fissaggio al muro. Unica pecca e che non è possibile appoggiarlo in verticale, visto che non è dotato di piedini. Le antenne wifi, comunque, garantiscono un ottima recezione in tutta la casa e pure in giardino. Lo consiglio a coloro che necessitano un modem da gaming a basso costo.
Miglior OS
Ho comprato l'AVM Fritz!Box 3490 per sostituire il modem router Netgear che avevo in casa ed è tutta un'altra storia. Il Fritz!Box è sicuramente molto più brutto esteticamente, ma questa mancanza viene ripagata da tutte le sue altre qualità. Innanzitutto, la copertura del segnale è doppia: ora copre agevolmente tutta casa mia, che è superiore a 150 mq, mentre prima avevo bisogno di un ripetitore wifi. La stabilità poi non è nemmeno paragonabile e Fritz!Box è sempre una sicurezza sotto questo punto di vista. La qualità più importante di questo modem, secondo me, è però l'OS. Il sistema operativo da cui si può accedere andando su fritz.box è nettamente il migliore sul mercato, sia come funzioni che come facilità d'uso.
È sicuramente un modem router consigliabile a tutti, un acquisto da fare ad occhi chiusi.
Pessimo modem
Ho tenuto questo model per poco più di un anno, collegato a una adsl Tim da 20mb/s.
Pessima esperienza, assistenza tecnica quasi inesistente e software (accessibile dal 192.168.1.1) impossibile da capire e configurare a dovere. Non sono mai riuscito a configurare un file sharing attaccandoci un nas, neanche provandoci mentre ero al telefono con il call centre.
Design orribile e plastica esterna di qualità e fattura pessima. La resa wifi non era eccellente nelle lunghe distanze ma solo nelle corte, in cui la velocità era buona.
Non è neanche dotato di tasto di spegnimento, quindi si è obbligati a tenerlo distanti dalla stanza in cui si dorme.
Ottimo rapporto qualità / prezzo
Questo prodotto riesce a coprire i miei 165 mq di casa senza ripetitori o altro. Dall'altra parte della casa il Wi-Fi prende molto.
La fibra (100m/s) non è proprio vicino ai 100 ma credo che questo sia anche colpa dell’operatore telefonico. Ha 6 antenne che lo aiutano a coprire molto.
È il fratellino minore del suo fratello maggiore, ma per me è più conveniente questo, siccome l’altro ha veramente un prezzo esagerato per un modem.
Una cosa molto interessante è il fatto che inserendo una chiavetta o hard-disk sul retro del modem, questa su potrà controllare a distanza (da remoto, fuori di casa), senza problemi.
Scrivi una recensione
AVM FRITZ!Box 3490
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, ho il 3490 da 1 anno, ora però devo di collegarlo in cascata con la Vodafone Station Revolution per la fibra, come fare ad impostarlo?
Consigliamo di cercare una guida completa online. Si tratta di un procedimento che richiede un minimo di conoscenze tecniche e diversi passaggi per essere eseguito correttamente.
Una stampante CANON MP495 che supporta standard Wi-Fi802.11g è utilizzabile con questo modello? E’ adatto alla visione in streeming HD e ai giochi?
È compatibile anche con lo standard Wi-Fi della tua stampante ed è adatto a streaming e gaming online.
Precisando che son abbonato con telefono e internet con Teletu-Vodafone e ho una stampante Hp con Fax il Fritz 3490 non è valido per tel/fax?
No, il Fritz!Box 3490 non è adatto a gestire la telefonia, una funzione supportata dal Fritz!Box 7490.