Se vi state chiedendo quale Fritz!Box scegliere questa è la guida che fa per voi. I rinomati modem router Wi-Fi di AVM hanno il pregio di andare bene sia se avete un contratto di tipo DSL o VDSL che se siete tra i fortunati che hanno firmato per la fibra, inclusa l’ultra veloce FTTH. Questi dispositivi vengono spesso scelti perché garantiscono connettività di elevata efficienza a prezzi relativamente contenuti, almeno per l’elevato numero di funzioni offerte, tra cui spiccano quelle per la telefonia.
Inoltre, sono installabili e personalizzabili sia da un ingegnere che da un utente con scarse competenze tecnologiche, configurandosi come una scelta conveniente per l’uso versatile in casa e in ufficio. Tuttavia, è bene vedere insieme come acquistare il modem più adatto alle proprie esigenze, per evitare di usare male il proprio budget.Chi è AVM?
Fondata nel 1986 a Berlino da quattro studenti, AVM ha lanciato il suo primo Fritz!Box nel 2004, modem router progettato e prodotto in Europa. Negli anni è stata premiata da numerose riviste specializzate ed è diventata leader del settore nel vecchio continente, con i suoi prodotti per il collegamento Internet, di rete e per la telefonia che per molti europei, e non solo, sono diventati sinonimo di affidabilità. Oltre a commercializzare modem router Wi-Fi, router Wi-Fi, ripetitori, powerline e telefoni cordless, AVM si è anche avvicinata alle tecnologie per la realizzazione di smart home sempre più complesse.
Una caratteristica rara nel settore dell’elettronica è la garanzia di 5 anni (su quasi tutti i prodotti) i primi due dei quali presso il negozio da cui si è effettuato l’acquisto, mentre in seguito direttamente con il servizio clienti, e il sistema operativo Fritz!OS, user friendly e sempre aggiornato. Il software è comune a tutti i prodotti di rete, in diverse versioni a seconda della fascia di prezzo, e permette di avere tranquillità lato sicurezza e un continuo miglioramento delle funzionalità offerte.
Caratteristiche dei modem router Wi-Fi di AVM
Come ampiamente illustrato nella nostra guida ai modem router Wi-Fi, questi dispositivi hanno la duplice funzione di connettersi a Internet tramite il modem interno e di gestire il traffico della rete (routing) che viene creato dai tanti dispositivi connessi in contemporanea. Con la moda del lavoro da casa e con l’ampliamento del numero di device che hanno bisogno di connettersi alla rete (basti pensare semplicemente all’utente singolo che potrebbe avere un notebook, uno smartphone, e uno smartwatch), è ormai uno dei dispositivi fondamentali dappertutto, anche se le caratteristiche tecniche spesso tendono a confondere l’utente, il quale spesso si basa solo sul prezzo prima di procedere all’acquisto. In questo senso, bisogna notare che tutti i modem router Wi-Fi AVM selezionati sono dotati della funzione Quality of Service, particolarmente utile per chi volesse assegnare la priorità di utilizzo del traffico dati alla propria console o al proprio PC e volesse rinunciare alla distribuzione uniforme del segnale tra tanti dispositivi connessi in contemporanea. Altra funzione avanzata utile è quella della condivisione di file tramite un media server, via memoria interna oppure USB. I modem router Wi-Fi AVM sono praticamente tutti di fascia medio-alta o alta: manca del tutto un prodotto dal costo e dalle prestazioni economiche, confermando ancora una volta la propensione del marchio tedesco all’eccellenza in questo settore.
I modelli
I vari modelli possono essere distinti grazie ad alcune caratteristiche fondamentali, le quali possono soddisfare o meno particolari esigenze dei consumatori e che vedremo nel dettaglio nei paragrafi a seguire.
Migliore in assoluto: FRITZ!Box 7590 AX
Il FRITZ!Box 7590 AX integra lo standard Wi-Fi 6, con tutti i pro di questa nuova tecnologia, per una velocità tecnica massima di 3.600 Mbps. Permette di collegare e gestire diversi telefoni, sia cordless DECT che analogici, incluso fax. Potrete condividere file in rete sfruttando la memoria condivisa interna del modem, oppure le porte USB 3.0. Lato software si spazia dalle notifiche via e-mail legate all’attività del fax, a quelle di accesso da parte degli utenti interni ed esterni alla rete, alle configurazioni legate alla sicurezza, fino a quelle per il risparmio energetico.
Ci piace perché: Wi-Fi 6, software FRITZ!OS, gestione complessa della telefonia.
Consigliato a: nuclei famigliari molto numerosi, anche con gamer e streamer, e aziende che vogliono il meglio.
Migliore per utenti ISDN: FRITZ!Box 7590
Predecessore del modem flagship, il FRITZ!Box 7590 eroga un Wi-Fi che raggiunge una velocità massima di 2.533 Mbps, gestiti in Dual Band. Inoltre, esattamente come il modello più caro dispone di quattro porte LAN Gigabit Ethernet ed è anche in grado di offrire una connessione Wi-Fi estremamente stabile e veloce, non ultimo grazie alle tecnologie Beamforming e MU-MIMO di cui le sue antenne sono equipaggiate. Va infine anche notato che è disponibile una porta WAN per il collegamento a dispositivi di rete, separata dalle quattro LAN, che dunque rimangono tutte disponibili per connessioni a PC o console.
Ci piace perché: ottime prestazioni, software FRITZ!OS, gestione complessa della telefonia.
Consigliato a: utenti ISDN (per loro è impossibile l’uso del nuovo flagship), nuclei famigliari numerosi, anche con gamer e streamer, e imprese esigenti.
Migliore per qualità/prezzo Wi-Fi 6: FRITZ!Box 7530 AX
Rispetto al “fratello più grande”, il FRITZ!Box 7530 AX manca di memoria interna condivisibile con gli utenti della rete e raggiunge picchi di velocità tecnica teorica leggermente inferiori, ma di cui sarebbe difficile lamentarsi: siamo sui 2.400 Mbps. Se vorrete avere uno spazio memoria condiviso dovrete usare la porta USB 2.0. Inoltre, c’è spazio per connettere un solo telefono analogico.
Ci piace perché: Wi-Fi 6, software FRITZ!OS, gestione telefonia.
Consigliato a: utenti esigenti ADSL.
Migliore qualità/prezzo Wi-Fi 5: FRITZ!Box 7530
Presente sul mercato da quando il Wi-Fi 6 non era ancora disponibile, il FRITZ!Box 7530 ha tutti i pregi e i difetti della nuova versione AX, ma la velocità di picco è inferiore: si ferma a 1.266 Mbps.
Ci piace perché: Wi-Fi Dual Band (Wi-Fi 5 e 4), software FRITZ!OS, gestione telefonia.
Consigliato a: utenti esigenti ADSL (per loro è impossibile l’uso del modello più avanzato).
Il più economico: FRITZ!Box 7510
Il modem router Wi-Fi FRITZ!Box 7510 ha un picco massimo di 300 Mbps e una porta LAN/WAN Gigabit, il che può andare bene per chi non abbia grosse esigenze. Acquistandolo si può portare a casa un prodotto affidabile, che rispetto alla concorrenza è già di fascia media, dunque perfettamente idoneo per l’uso con più dispositivi connessi e anche in produttività, ma non è adatto al gaming né allo streaming di tanti device insieme.
Ci piace perché: Wi-Fi 6, software FRITZ!OS, ottimo prezzo.
Consigliato a: utenti ADSL che non abbiano bisogno di streaming in contemporanea di più dispositivi.
Altri modelli
Non abbiamo trattato qui il migliore dedicato al business, il FRITZ!Box 7583 VDSL, perché è un modem router esclusivamente dedicato all’utenza aziendale ed è il più costoso di tutti i modem router Wi-Fi di AVM. Consente di raggiungere una velocità di trasferimento teorica che arriva fino a 2.533 Mbps, grazie alla Wi-Fi 5 combinata alla Wi-Fi 4 in Dual Band. Tolto questo, potrebbe capitarvi di imbattervi in un modello di modem router Wi-Fi AVM antecedente a quelli visti finora: non si tratta assolutamente di modelli da scartare a priori, anzi. Ad esempio, nel 2021 è uscita la nuova versione del sistema operativo FRITZ!OS che è stato gradualmente predisposto in tutti i modem da noi elencati, ma anche in questi modelli precedenti:
- FRITZ!Box 7560 (2017): 1.310 Mbps con Wi-Fi 5, è Dual Band e offre 4 LAN Gigabit per la connessione cablata. Può essere utilizzato anche come centralino ed è compatibile con la telefonia VOIP;
- FRITZ!Box 4040 (2016): 1.266 Mbps (866 + 400 su Wi-Fi 5 e 4);
- FRITZ!Box 7490: 1.750 Mbps e 4 porte LAN Gigabit;
- FRITZ!Box 7430 (2016): 450 Mbps Single Band e una sola porta LAN Fast Ethernet. Nonostante la potenza limitata è anche in grado di gestire la telefonia analogica e VOIP, fungendo persino da centralino, ma è un modem che può rivelarsi insufficiente nel caso si connettano vari dispositivi in contemporanea;
- FRITZ!Box 3490 (2014): 1.750 Mbps, 4 porte LAN Gigabit, adatto anche agli streamer. Tuttavia, il Fritz!Box 3490 non è stato pensato per la telefonia e potrebbe deludere chi si aspetta una gestione efficace delle opzioni ad essa legate.
Queste considerazioni mostrano anche quanto i modem router Wi-Fi AVM siano longevi.
Le domande più frequenti sui modem router Wi-Fi AVM
Qual è il migliore modem AVM per la telefonia?
Per molti utenti una delle funzionalità più importanti è legata alla gestione della telefonia, aspetto sul quale AVM ha puntato molto fin dal 2013. Oggi tutti i suoi modem sono compatibili con DECT e VoIP e in certi casi offrono la possibilità di gestire i numeri fissi anche in remoto. La massima compatibilità è assicurata ovviamente nel momento in cui si utilizzi un collegamento a cascata, che evita eventuali problemi legati a limitazioni imposte dalle compagnie telefoniche.
Permettono tutti la gestione della telefonia analogica e digitale fungendo da vero e proprio centralino, consentendo anche la ricezione delle chiamate verso uno dei propri numeri fissi anche da un dispositivo mobile senza alcun costo aggiuntivo. Non si tratta infatti di un vero e proprio inoltro di chiamata, ma di una funzionalità facilmente accessibile dall’applicazione Fritz!App Fon, disponibile gratuitamente per Android e iOS. Una volta connessi a un fax, inoltre, è possibile ricevere i documenti in entrata via email.Qual è il migliore per l’ufficio?
Molti cercano un prodotto valido per l’ufficio, in particolare nelle piccole e medie imprese, dove non sono presenti strutture particolarmente complesse, ma è necessario disporre di un buon modem router Wi-Fi.
I prodotti che meglio possono soddisfare tutte queste esigenze sono ovviamente i Fritz!Box 7590AX, 7590 e il precedente 7490. A seconda delle dimensioni del proprio ufficio, della qualità della propria rete e del numero di dispositivi da connettere, tutti e tre possono rappresentare un ottimo investimento.
Tutti e tre i modelli elencati sono in grado di trasformarsi in media server, sono perfetti per la gestione di NAS, e dunque per la condivisione di file all’interno di una rete condivisa e per la ripartizione intelligente del segnale wireless tra tutti i dispositivi connessi. Dispongono infatti di Band Steering integrato, permettendo una distribuzione ottimale della rete tra le bande a 2,4 e 5 GHz.