Recensione: Omron X7 Smart

Da braccio, connessione Bluetooth, 100 misurazioni, 2 utenti

Tipologia
7.3
Informazioni fornite
9
Funzioni
9.2
Accessori
8

Scheda tecnica

Tipologia: Da braccio Alimentazione: Batteria, Cavo Tipo di batteria: Stilo (AA) Ricaricabile: No Informazioni extra: Media valori, Allarme aritmie, Allarme ipertensione, Fibrillazione atriale Funzioni: Avviso errore misurazione, Data e ora, Autospegnimento, Indicatore batteria scarica Connettività: Bluetooth, App per smartphone Display: LCD, Caratteri XL Misurazioni memorizzabili: 100 Profili utenti: 2 Accessori: Custodia morbida Misura manicotto massima: 42 cm Misura manicotto minima: 22 cm

Punti forti

Garantito tre anni Compatibile con Alexa App per smartphone Comparazione ultime due misurazioni Manicotto facile da applicare Grande leggibilità

Punti deboli

Un solo manicotto
QualeScegliere logo blu

Omron X7 smart in breve

Prese in esame tutte le caratteristiche del misuratore di pressione Omron X7 Smart abbiamo deciso di assegnargli una ottima valutazione di 8,4 punti su 10.
Gli aspetti pregiati di questo modello sono molteplici: in primis le tante rilevazioni offerte (oltre a pressione e frequenza cardiaca rileva anche aritmie e fibrillazioni atriali), la possibilità di gestire due profili utente e di memorizzare fino a 100 rilevazioni per ciascuno di essi, il manicotto IntelliWrap di facile utilizzo e la connettività Bluetooth con l’app Omron Connect.
Gli unici nei che possiamo trovare sono l’assenza di manicotti di misure diverse (ma quello in dotazione va dai 22 ai 42 cm di diametro) e di un adattatore AC per l’alimentazione da presa elettrica (acquistabile però a parte).
Possiamo raccomandare l’Omron X7 Smart sicuramente a chi avesse bisogno di monitorare costantemente la propria pressione e le funzionalità cardiache, mentre risulterà inadatto per l’uso pediatrico e per le persone che abbiano braccia molto grosse.

Voto finale: 8.4

La nostra recensione

Tipologia: voto 7,3

Se abbiamo deciso di acquistare un misuratore di pressione, la prima cosa che dovremmo valutare attentamente è che tipo di misuratore desideriamo esattamente.
L’Omron X7 Smart è ovviamente un moderno misuratore elettronico, come tutti quelli destinati al pubblico dei privati e non ai medici. Se infatti il personale medico competente preferisce di gran lunga usare il classico sfigmomanometro manuale, che offre una maggiore precisione, per le persone prive di preparazione medica i moderni misuratori elettronici rappresentano un buon modo per monitorare la pressione tra le pareti di casa propria e con un più che accettabile livello di precisione.

Omron X7 Smart
Inoltre, l’Omron X7 Smart è un classico misuratore di pressione da braccio, da infilare cioè sul braccio sinistro e da posizionare due centimetri al di sopra della piega del gomito, all’altezza del cuore. Questo tipo di misuratore, a confronto con i suoi “cugini” da polso, offre misurazioni più precise, dato che è molto più semplice evitare ogni movimento durante la misurazione, e soprattutto risulta più semplice da usare.

Informazioni fornite: voto 9

Un misuratore di pressione assolve ovviamente allo scopo principe di offrire una lettura in tempo reale della pressione sanguigna, ma vi sono anche altri parametri che uno strumento di questo tipo può rilevare: tenerne conto, soprattutto se le proprie condizioni di salute sono particolari, può essere molto importante.

Omron X7 Smart display
Dobbiamo dire innanzitutto che l’Omron X7 Smart offre misurazioni molto precise, dal momento che è calibrato secondo le indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dunque possiamo considerarlo uno strumento assolutamente affidabile. In aggiunta alle misurazioni di base, ovvero pressione diastolica, sistolica e frequenza cardiaca, l’Omron X7 Smart è in grado di rilevare e segnalare anche eventuali fibrillazioni atriali, così come le aritmie del battito cardiaco. La misurazione avviene in realtà in tre fasi: il misuratore rileva infatti durante la misurazione tre valori consecutivi e ne elabora poi la media, in modo da compensare eventuali variazioni “accidentali” ed offrire una lettura il più possibile accurata dei valori rilevati.
Un misuratore di pressione deve essere idealmente facilissimo da usare, deve dare risultati chiari e ben leggibili e deve farci capire chiaramente se stiamo sbagliando qualcosa.
L’Omron X7 Smart presenta in questo senso ottime caratteristiche, a partire dal grandissimo display LCD sul quale i dati rilevati sono esposti con estrema chiarezza e senza simboli in eccesso di difficile lettura. È gradevole la scelta di dividere lo schermo in due parti: in quella a sinistra, più in piccolo, vengono mostrati i risultati dell’ultima misurazione, mentre a destra, più in grande, vedremo i risultati della misurazione corrente.
Omron X7 Smart misurazioni
Il tasto di avvio della misurazione e il selettore dell’utente, sulla destra del display, sono di facile e intuitiva fruizione, mentre i due tasti sovrastanti servono a consultare le misurazioni memorizzate, a impostare data e ora e a sfruttare altre funzionalità. È molto semplice anche il posizionamento del manicotto IntelliWrap sul braccio: non è infatti importante da che lato del braccio spunti il tubo dell’aria, l’importante è posizionarlo all’altezza giusta, a tutto il resto penserà lo sfigmomanometro: un indicatore ci dirà se abbiamo stretto a sufficienza la fascia, mentre se il manicotto sarà mal posizionato o se ci muoveremo eccessivamente durante la misurazione (falsandone i risultati) il misuratore ci avviserà e ci farà ripetere la rilevazione.

Funzioni: voto 9,2

A proposito di funzioni, anche queste sono molto interessanti da considerare prima di effettuare l’acquisto, soprattutto se abbiamo esigenze particolari, come ad esempio la registrazione quotidiana delle misurazioni o la misurazione ripetuta ad intervalli diversi durante la giornata.

Omron X7 Smart selettore utente
L’Omron X7 Smart ha in effetti svariate funzionalità decisamente interessanti, e precisamente:

  • Due profili utente: possiamo registrare le misurazioni di massimo due utenti diversi, ma è sempre comunque possibile effettuare misurazioni “spurie” attivando la modalità “ospite”;
  • Fino a 100 misurazioni memorizzate: per ciascuno dei due profili utente sarà possibile registrare in memoria fino a un massimo di 100 misurazioni;
  • Connettività Bluetooth: scaricando sul proprio smartphone l’app Omron Connect sarà possibile accoppiare il misuratore al telefono, per un accesso facilitato non solo alla misurazione corrente, ma anche a tutto lo storico delle rilevazioni precedenti;
  • Allarme pressione alta: in caso la pressione rilevata fosse troppo alta, cioè sopra i 135 mmHg (sistolica) o gli 85 mmHg (diastolica), un indicatore ci avviserà di questa anomalia.

Come già detto, inoltre, l’Omron X7 Smart ci avviserà con un apposito segnale lampeggiante qualora rilevasse un’aritmia cardiaca oppure una fibrillazione atriale.

Accessori: voto 8

L’ultima delle nostre considerazioni riguarda il pacchetto accessori fornito insieme a un misuratore di pressione, dato che normalmente questo tipo di apparecchi non è accompagnato da molti componenti aggiuntivi.

Omron X7 Smart contenuto confezione
L’Omron X7 Smart non fa in effetti eccezione, dal momento che è corredato solo ovviamente dal libretto di istruzioni, dalla garanzia (di tre anni), da quattro batterie stilo (AA) e da una comoda custodia per riporlo quando non in uso.
Manca, è vero, il manicotto taglia pediatrica: quello in dotazione ha una circonferenza variabile dai 22 ai 42 cm, che potrebbe non essere adatto alle braccia più sottili o, al contrario, a quelle più grosse.
Segnaliamo che separatamente è possibile acquistare l’adattore AC per alimentare l’Omron X7 Smart da corrente elettrica: l’acquisto può essere sensato per chi dovesse mantenere continuativamente monitorata la propria pressione sanguigna.


La nostra prova

Abbiamo potuto provare nel nostro studio il misuratore di pressione Omron X7 Smart: ecco com’è stata la nostra esperienza.

Manicotto

Il manicotto IntelliWrap dell’Omron X7 Smart è il più semplice da indossare che abbiamo avuto modo di provare: la sua struttura rigida non solo rende davvero facile infilare il bracciale, ma assicura anche che questo sia sempre indossato correttamente, non troppo stretto né troppo lasco.

Omron X7 Smart manicotto IntelliWrap
Dobbiamo badare solamente a posizionarlo alla giusta altezza (1-2 cm al di sopra della piega del braccio) e a mantenere il tubo dell’aria dal lato interno del gomito. Le istruzioni per il posizionamento sono riportate chiaramente anche sul bracciale stesso, oltre che sul libretto d’istruzioni.

Funzionamento

L’Omron X7 Smart può gestire fino a due utenti, pertanto è sempre bene, prima di ogni misurazione, assicurarsi di aver spostato il selettore dell’utente sul proprio profilo personale.

Omron X7 Smart selezione utente
Fatto questo, possiamo metterci comodi nella posizione migliore per la misurazione ed avviare la rilevazione premendo il pulsante “Start”: il misuratore fa tutto da solo, mostrando in tempo reale sul display l’andamento della misurazione ed i risultati finali. Per consultare i risultati precedenti basta premere il pulsante del registro e usare i tasti freccia per scorrere all’indietro tra le rilevazioni memorizzate.

Display

Del display dell’Omron X7 Smart abbiamo già detto ogni bene: è veramente molto ampio, perfettamente leggibile e fornisce moltissime informazioni, senza creare però confusione. I dati relativi alle ultime due misurazioni campeggiano su tutto il resto, come è giusto che sia, mentre tutte le icone informative (sul posizionamento del bracciale, sull’accuratezza della misurazione, sulle anomalie cardiache ecc.) rimangono ai margini.

Voto finale: 8.4

Tipologia
7.3
Informazioni fornite
9
Funzioni
9.2
Accessori
8

Andamento prezzo Omron X7 Smart

amazon
22,79 €
Omron X7 smart

Omron X7 Smart

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Omron X7 Smart

  1. Domanda di atlante | 20.05.2020 17:11

    omron x7 smart si può utilizzare senza smartphon ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 05.06.2020 15:42

      Sì, certo.