Omron M2 in breve
Prese in considerazione tutte le caratteristiche dell’Omron M2 abbiamo assegnato a questo misuratore di pressione una valutazione complessiva di 7,2 punti su 10.
L’Omron M2 è un misuratore di pressione molto semplice da usare, si attiva infatti con un solo pulsante e guida l’utilizzatore anche nella corretta applicazione del manicotto sul braccio, a sua volta semplicissimo da indossare. La funzione di memorizzazione registra le ultime 30 misurazioni effettuate, una comodità per chi avesse bisogno di monitorare quotidianamente la propria pressione sanguigna.
Possiamo pertanto consigliare l’Omron M2 per l’uso individuale e per il monitoraggio della pressione, ma dobbiamo invitare alla scelta di un altro modello chi stesse cercando un misuratore di pressione per più di una persona (un esempio nella stessa fascia di prezzo è il Laica BM2301W).
Voto finale: 7.2
La nostra recensione
Tipologia: voto 7,3
Dovendo scegliere un misuratore di pressione da utilizzare a casa, la prima cosa a cui dovremo fare caso è proprio che tipo di misuratore vogliamo.
Nel caso dell’Omron M2 abbiamo ovviamente a che fare con un misuratore di tipo elettronico, come lo sono tutti i modelli di sfigmomanometro destinati all’uso domestico da parte di un pubblico non specialistico. I medici e i professionisti nell’ambito sanitario si affidano di preferenza al classico sfigmomanometro manuale, che offre misurazioni più precise.
Va detto anche che l’Omron M2 è un misuratore da braccio, che prevede cioè l’applicazione del manicotto gonfiabile sul braccio sinistro, al di sopra del gomito: questo tipo di misuratore è più preciso rispetto a quelli da polso, che vanno maggiormente soggetti alle “interferenze” dovute a movimenti e micromovimenti involontari dell’avambraccio.
Informazioni fornite: voto 7
Le funzioni di base di un misuratore di pressione sono ovviamente la misurazione della pressione massima e minima e la rilevazione della frequenza cardiaca (indicata in battiti al minuto o bpm).
L’Omron M2, essendo un modello semplice ed economico, non offre un ricco ventaglio di ulteriori rilevazioni: segnala, è vero, le eventuali irregolarità nel battito cardiaco, ma oltre a questa segnalazione non vi sono altre rilevazioni particolari di cui parlare.Segnaliamo che, come accade quasi sempre nei misuratori di pressione di fascia economica, la calibrazione dell’apparecchio non è eseguita secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma nonostante questo gli intervalli di precisione sono molto buoni: lo scarto nella misurazione della pressione arteriosa è infatti di ±3 mmHg, mentre la variazione nella rilevazione della frequenza cardiaca è del ±5% massimo.
Un misuratore di pressione “casalingo” deve essere non solo estremamente semplice da usare, ma anche molto chiaro da interpretare: molto spesso, infatti, a dover usare questi strumenti con una certa regolarità sono persone non più giovanissime, che con la tecnologia possono avere qualche difficoltà.Dal punto di vista della semplicità di utilizzo l’Omron M2 è veramente elementare: si attiva e si arresta con un unico pulsante, e la misurazione è completamente automatica. Il posizionamento del manicotto IntelliWrap è molto semplice, ci si deve solamente preoccupare di posizionarlo 1-2 cm al di sopra della piega del gomito e di stringerlo adeguatamente, badando che il tubo dell’aria compressa sia dalla parte interna del gomito.Il display LCD è abbastanza ampio e presenta i valori rilevati in maniera molto chiara e facilmente leggibile, senza troppi simboli intorno che possano confondere l’interpretazione dei risultati. L’unico altro tasto presente sulla scocca del misuratore di pressione è quello per la consultazione del registro delle misurazioni, di cui parleremo nel prossimo paragrafo.
Funzioni: voto 7
Un discorso connesso alla semplicità di utilizzo di un misuratore di pressione è quello sulle sue funzioni: alcune, infatti, possono essere volte proprio a semplificare l’uso dell’apparecchio.
Nell’Omron M2 è il caso, ad esempio, della tecnologia IntelliSense: questa innovazione proprietaria del marchio Omron è in grado di rilevare se il manicotto sia stato stretto troppo o troppo poco e, in caso affermativo, segnala all’utilizzatore, attraverso una spia sul display, di riapplicare correttamente la fascia da braccio.
- Memorizzazione misurazioni: questo misuratore di pressione tiene automaticamente in memoria le ultime 30 rilevazioni effettuate, e lo storico è consultabile premendo l’apposito pulsante sulla scocca che abbiamo già menzionato;
- Indicatore batterie scariche: una spia sul display indica lo stato di carica delle batterie, suggerendo così quando è il momento di cambiarle (le batterie cariche durano per circa 1000 misurazioni);
- Autodiagnosi: in caso di malfunzionamento dell’apparecchio o di errori durante la misurazione, il display visualizzerà un codice di errore che, consultando il libretto d’istruzioni, permetterà di identificare e risolvere il problema.
Le eventuali aritmie cardiache, a loro volta, verranno segnalate per mezzo di un segnale lampeggiante sul display.
Accessori: voto 7,6
Normalmente un misuratore di pressione non è mai accompagnato da un gran numero di accessori, ciononostante vale sempre la pena di informarsi su cosa venga fornito insieme al misuratore al momento dell’acquisto.
Ad esempio, nel caso dell’Omron M2 troveremo già nella confezione le quattro pile tipo AA necessarie al suo funzionamento, dunque nel momento in cui lo tireremo fuori dalla scatola potremo cominciare fin da subito ad utilizzarlo.
A completare i contenuti della confezione vi sono ovviamente il libretto d’istruzioni, il certificato di garanzia (di ben tre anni) ed una tabella per l’annotazione manuale delle misurazioni.
Segnaliamo che, come optional, si possono acquistare separatamente l’alimentatore AC per usare il misuratore anche senza le batterie e il manicotto pediatrico (17-22 cm).
La nostra prova
Nei nostri studi abbiamo potuto testare l’Omron M2: ecco qual’è stata la nostra esperienza con questo misuratore di pressione.
Manicotto
Il manicotto si attacca al corpo macchina con un semplicissimo connettore, mentre per indossarlo nella maniera corretta è sufficiente seguire le indicazioni stampigliate sulla linguetta: bisogna infilarlo fino a 1-2 cm al di sopra della piega interna del gomito, tenendo il tubicino dell’aria dalla parte interna del braccio.
Bisogna poi stringere e fissare con la chiusura a strappo, facendo in modo che il manicotto resti al suo posto, ma anche che non stringa la carne del braccio.Funzionamento
L’attivazione e l’avvio della misurazione sono davvero semplicissimi: una volta assunta la posizione corretta, basta premere il pulsante “Start“. Mentre noi rimaniamo immobili, il misuratore procede a gonfiare il manicotto e ad effettuare la rilevazione: nel giro di pochi secondi il manicotto comincerà a sgonfiarsi di nuovo, la misurazione verrà completata e potremo visualizzare i risultati sul display.
Come detto, questo modello è a “utente singolo“: potrete vedere lo storico delle misurazioni premendo l’apposito pulsantino, ma non avrete modo di distinguere tra le misurazioni di ciascuna persona che ha utilizzato lo strumento.
Display
Il display è abbastanza ampio e ben leggibile: campeggiano su tutto i risultati dell’ultima misurazione, affiancati a destra da una barra che indica se i valori siano nella norma oppure no. Nella parte alta del display si attivano le icone per la segnalazione delle anomalie, dunque l’indicatore di irregolarità nel battito cardiaco e quello di movimento, che ci avvisa se ci siamo mossi troppo durante la misurazione (come nel nostro caso). In basso troviamo invece le icone relative al posizionamento del manicotto, che ci aiutano a capire se siamo pronti per la misurazione o se dobbiamo invece riposizionarlo.
Voto finale: 7.2
Andamento prezzo Omron M2
Offerte Omron M2
Recensioni utenti Omron M2
uno dei migliori
Uso questo fantastico prodotto ogni giorno, ha una precisione e una attendibilità nella misurazione che difficilmente ho riscontrato in altri (e vi assicuro che ne ho provati), ho avuto modo di confrontarlo con il misuratore professionale della farmacia dove ho acquistato il prodotto, (effettuato in occasione di una crisi ipertensiva.) Vale il suo costo, anzi supera di gran lunga alcuni prodotti scadenti che costano il doppio e non sono precisi . Lo consiglio a tutte le fasce di età per il suo uso semplice e intuitivo, mi è piaciuto e lo reputo ottimo, che ne ho regalato uno anche a mia madre.
uno dei migliori
Ho acquistato questo misuratore di pressione qualche anno fa ed è veramente ottimo e di buona qualità. La cosa che preferisco è che è veramente semplice da utilizzare, sia da montare che nel suo utilizzo, è per questo può essere usato comunemente da tutta la famiglia. La precisione dello strumento è veramente ottima, tanto da essere un misuratore di pressione domestico veramente ottimo. Molto importante è anche il rapporto qualità prezzo, il prezzo infatti non è particolarmente elevato nonostante il prodotto sia molto buono. Ovviamente non è paragonabile a quelli che vengono utilizzati negli ospedali o negli studi medici ma penso che per essere un misuratore domestico sia piuttosto valido.
Bisogna imparare ad usarlo
Mia moglie ha necessità di misurare la pressione abbastanza spesso per tenere monitorati alcuni parametri che, nel suo caso, indicano lo stato di salute dei reni.
L'utilizzo è semplice e lo strumento, a differenza di altri che abbiamo valutato durante l'acquisto, è di dimensioni compatte e le informazioni sono facilmente leggibili sull'ampio e luminoso display.
A volte però, se non si indossa perfettamente e non si chiude con la giusta pressione, la fascia restituisce un errore e bisogna ripetere la misurazione da capo. A volte, anche se si sistema la posizione e si regola nel modo giusto, la fascia restituisce l'errore più volte rendendo l'operazione, di per sé già poco piacevole, ancora più noiosa.
Scrivi una recensione
Omron M2
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti