Medisana BW 310 in breve
Il misuratore di pressione Medisana BW 310 raggiunge un punteggio finale di 7,5 su 10.
Questo misuratore ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, dato che offre delle funzionalità in più rispetto ad altri modelli economici, tra cui la possibilità di memorizzare i valori di due utenti e il rilevatore di aritmia. I valori sono calibrati sulle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di conseguenza piuttosto affidabili. Essendo di dimensioni molto ridotte, questo misuratore è particolarmente adatto a chi ha bisogno di controllare la pressione spesso e più volte al giorno, anche fuori casa. Potrebbe, invece, non essere la scelta indicata per persone anziane o con problemi di vista, perché presenta un utilizzo piuttosto macchinoso e poco intuitivo. Il misuratore convince particolarmente perché può essere utilizzato da due utenti, registrando per ognuno di essi 60 valori. La facilità d’uso è il suo punto debole, come abbiamo già ribadito, in quanto sono necessarie varie prove prima di ottenere una misurazione corretta e affidabile. Complessivamente, consigliamo il Medisana BW 310 a chi non vuole un prodotto molto costoso, ma ha comunque bisogno di funzioni in più rispetto a quelle basilari.
Voto finale: 7.5
La nostra recensione
Tipologia: voto 7
Il Medisana BW 310 è un misuratore di pressione da polso, più facile e intuitivo da usare rispetto ad un classico modello da tavolo, ideale per chi debba misurare la pressione a intervalli regolari lungo l’arco di tutta la giornata, anche fuori casa. L’utilizzo dei tre pulsanti che potete vedere nella foto sottostante, per impostare l’ora, le memorie e gli utenti, non è molto intuitivo.
Il display, inoltre, non risulta estremamente chiaro e potrebbe non essere indicato per persone anziane o con problemi di vista. Tuttavia, bisogna sempre tenere a mente che la grandezza dello schermo è limitata in qualunque misuratore da polso. Un punto a favore della facilità d’uso è sicuramente il funzionamento automatico, mentre uno svantaggio è costituito dal tempo di calcolo dei valori, decisamente superiore ad altri modelli.Informazioni fornite: voto 7,3
Il fattore riguardante le informazioni fornite raggiunge un punteggio discreto, in quanto il Medisana BW 310 permette di visualizzare delle informazioni aggiuntive rispetto a quelle standard dei misuratori di pressione.
Le informazioni di base sono i valori della pressione sistolica, diastolica e del battito cardiaco, oltre all’indicazione a “semaforo” presente accanto al display e consistente in una barra colorata dal verde al rosso. Il verde corrisponde a una pressione arteriosa normale e il rosso rappresenta i valori maggiormente a rischio ipertensione. Oltre a queste informazioni standard, il Medisana BW 310 mostra:- Il valore medio degli ultimi tre risultati;
- Le memorie per due utenti;
- L’indicatore di aritmia.
Funzioni: voto 7,5
Pur essendo un misuratore di fascia di prezzo economica, le funzioni offerte dal Medisana BW 310 sono piuttosto soddisfacenti. Per avere funzioni più sofisticate, come il Wi-Fi e la sveglia, bisogna puntare a modelli di costo più elevato. Le funzioni di cui è dotato questo misuratore sono le seguenti:
- Memoria di 60 valori per due utenti: questa funzione è molto utile per monitorare la pressione nell’arco di diversi giorni. I valori vengono registrati con orario e data, separatamente per ciascuna persona;
- Avviso errori di utilizzo: sul display vengono visualizzati diversi simboli qualora si registrassero problemi nella misurazione, ad esempio in caso di pressione troppo elevata del manicotto o di batterie scariche, come si evince dalla foto qui sotto;
- Spegnimento automatico: il misuratore si spegne dopo qualche minuto di inutilizzo, per evitare che si consumino le batterie inutilmente.
Accessori: voto 8
Gli accessori del misuratore di pressione Medisana BW 310 sono quelli di base, inclusi con qualunque misuratore da polso elettronico. La confezione include, oltre al misuratore, due batterie, il libretto di istruzioni e la garanzia.
Una comoda custodia in plastica, inoltre, protegge il misuratore e ne facilita il trasporto. La mancanza di componenti extra non deve però stupire, trattandosi di un misuratore di pressione da polso di fascia di prezzo bassa.La nostra prova
Abbiamo testato il misuratore di pressione Medisana BW 310 e nella nostra prova abbiamo riscontrato alcune difficoltà durante la misurazione. Il manicotto del misuratore va stretto bene al polso, a circa un centimetro di distanza dal punto in cui inizia il palmo della mano, e con lo schermo rivolto verso l’alto. Una volta stretta la fascetta, bisogna appoggiare il gomito su un ripiano, preferibilmente un tavolo, e posizionare la mano all’altezza del cuore. Il funzionamento di per sé è molto lineare: basta premere il pulsante di accensione e il misuratore calcolerà i valori automaticamente. Il tempo di calcolo, tuttavia, è piuttosto lungo e sarebbe utile un segnale acustico ad avvertire quando la misurazione è terminata.
Opinioni dei consumatori
Le opinioni degli utenti che hanno acquistato e già utilizzato il misuratore di pressione Medisana BW 310 sono in generale molto positive. Vengono particolarmente apprezzate la comodità di trasporto e l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Alcuni utenti, confermando i test dei nostri redattori, hanno riscontrato dei problemi nella misurazione o in merito all’accuratezza dei risultati. Chi l’ha già utilizzato consiglia quindi di stare molto attenti al posizionamento del misuratore e di utilizzarlo più di una volta di seguito, a distanza di qualche minuto, per assicurarsi che i valori registrati siano corretti. Nel complesso, gli utenti si dicono comunque molto soddisfatti dell’acquisto.
Voto finale: 7.5
Andamento prezzo Medisana BW 310
Offerte Medisana BW 310
Recensioni utenti Medisana BW 310
Difficile da usare ma tutto OK
Il Medisana BW310 è un misuratore di pressione che a mio avviso è molto utile. Può includere 2 profili diversi, quindi va bene anche per 2 persone, queste ultime potranno salvare i propri dati in maniera differente, in modo da mantenerli separati.
Nonostante questo suo grande lato positivo, il prodotto all'inizio mi è risultato difficile da usare, e le sue funzioni difficili da comprendere. Una cosa che però aiuta è il fatto che, una volta che ci si è misurati la pressione, appare una tacchetta sul lato del dispositivo che sta a indicare la pericolosità dei parametri rilevati. Anche se non si è esperti, quindi, si può riuscire a capire quando la situazione è critica e quando non lo è.
Per questo, consiglio questo prodotto proprio a quelle persone che hanno bisogno di tenere monitorati i propri valori e necessitano di una semplice guida all'interpretazione di questi ultimi.
Secondo me molto bello
Facile da usare per tutti ovviamente bisogna conoscere i livelli normali per la misurazione comunque te li segnala sul display se fossero sballati o non apposto.
Secondo me intuitivo anche se non tutti la pensano così, a parer mio dopo averne provati alcuni è l'unico preciso e come detto in precedenza intuitivo soprattutto per persone anziane. Lo consiglio veramente a tutti perché funziona bene non è ingombrante ed è facile e sicuro da utilizzare.
Infine, guardando il rapporto tra qualità/prezzo, lo consiglio vivamente perché vale il prezzo a cui lo pagate.
Scrivi una recensione
Medisana BW 310
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti