Medisana 51290 BU 550 Connect in breve
Il misuratore di pressione Medisana 51290 BU 550 Connect raggiunge un voto finale di 8,1 su 10.
Si tratta di un modello elettronico che offre dei risultati affidabili e accurati, calibrati sulle direttive dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Convincono le dimensioni compatte, la possibilità di memorizzare fino a 500 valori per 2 utenti, la custodia molto resistente e il manicotto dalla circonferenza piuttosto ampia. Il punto forte del dispositivo è sicuramente la possibilità di connetterlo all’app VitaDock sullo smartphone tramite Bluetooth.
Consigliamo dunque questo apparecchio a chi voglia un misuratore all’avanguardia e si voglia cimentare con le funzionalità offerte dall’applicazione per controllare e confrontare i valori della pressione sul lungo periodo, mentre a chi cercasse un misuratore più semplice al solo scopo di misurare la pressione consigliamo di dare un’occhiata a prodotti di fascia di prezzo inferiore.
Voto finale: 8.1
La nostra recensione
Tipologia: voto 7,3
Il primo aspetto da valutare prima dell’acquisto di un misuratore di pressione è la tipologia. Da questo punto di vista il Medisana 51290 BU 550 Connect merita un discreto giudizio in quanto si tratta di un misuratore elettronico, una tecnologia che, rispetto a quella analogica, offre un utilizzo più semplice e intuitivo e presenta più funzionalità. Il Medisana 51290 BU 550 Connect, ad esempio, permette di connettersi a un’applicazione sullo smartphone via Bluetooth, ma vedremo questa caratteristica più nel dettaglio in seguito nel paragrafo inerente alle funzioni.
Oltre ad essere elettronico, questo modello è anche da braccio, un metodo di misurazione che presenta vantaggi e svantaggi. La scelta tra un misuratore da braccio o uno da polso dipenderà solo dalle vostre esigenze personali. La tipologia da braccio, infatti, potrebbe non essere l’ideale se avete bisogno di portare l’apparecchio con voi in viaggio o in giro durante la giornata, poiché ha delle dimensioni leggermente più ingombranti e impone di scoprire il braccio per la rilevazione. Tuttavia, rispetto ai misuratori da polso, questa tecnologia offre sicuramente dei risultati più affidabili e accurati.Informazioni fornite: voto 8,3
Il secondo fattore relativo alle informazioni fornite dal misuratore dopo aver completato la rilevazione della pressione sanguigna si aggiudica un voto molto buono.
In primo luogo, segnaliamo che tutti i dati sono calibrati sulle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la quale ne certifica l’affidabilità. Le informazioni di base, mostrate da tutti i misuratori di pressione sono: la pressione sistolica e diastolica, la frequenza del battito cardiaco e l’indicazione a “semaforo”. Quest’ultima consiste in una barra colorata dal verde al rosso, laddove il rosso indica il grado di ipertensione più alto.
- Le memorie per 2 utenti;
- La rilevazione del battito cardiaco irregolare (aritmia);
- La media degli ultimi 3 valori.
Il display è molto ampio e presenta grandi cifre. Queste caratteristiche lo renderebbero perfetto per persone anziane o con problemi alla vista, ma purtroppo il display ha il difetto di avere uno schermo LED blu che non crea molto contrasto con le cifre bianche, soprattutto in caso di luce eccessiva.
I pulsanti per l’accensione e l’impostazione della memoria e dell’ora sono abbastanza intuitivi, ma vi consigliamo di leggere attentamente prima dell’uso il libretto di istruzioni, il quale è particolarmente esaustivo. Segnaliamo la presenza di un pulsante di blocco al lato dell’apparecchio, utile ad evitare che il dispositivo entri in funzione accidentalmente.Infine, il funzionamento del misuratore è estremamente semplice: sarà necessario stringere il manicotto sul braccio, a 2-3 centimetri dal gomito e con il tubo dell’aria rivolto verso l’alto, appoggiare il braccio su un ripiano con il palmo della mano verso l’alto e premere il pulsante di accensione. Il posizionamento del manicotto e del braccio sono molto importanti per ottenere dei risultati accurati, quindi vi consigliamo di fare riferimento al libretto di istruzioni in caso di dubbi.Funzioni: voto 8,7
Le funzioni del Medisana 51290 BU 550 Connect sono senza dubbio il punto forte di questo modello. Di seguito elenchiamo tutte quelle presenti:
- Memoria di 500 valori per 2 utenti: è possibile registrare i valori della pressione di due persone diverse con data e ora, una funzione molto utile a monitorare la pressione sanguigna nel corso del tempo. Il numero di memorizzazioni presente su questo modello è particolarmente alto;
- Connessione Bluetooth: si tratta della funzione che distingue questo misuratore da altri modelli della stessa fascia di prezzo. Tramite Bluetooth è possibile connettersi all’applicazione VitaDock sullo smartphone. Questa richiede la creazione di un profilo utente gratuito ed è compatibile con dispositivi Android e iOS. Mediante grafici e supporti visivi sarà possibile monitorare i valori della pressione sanguigna nel tempo in maniera ottimale;
- Avviso errori: dei codici di errore appariranno sul display in caso ci siano problemi durante la misurazione, ad esempio se il manicotto è stato stretto troppo. Sul libretto di istruzioni trovate una legenda che spiega il significato di ogni codice;
Accessori: voto 8
L’ultimo aspetto che rimane da prendere in considerazione sono gli accessori forniti con il Medisana 51290 BU 550 Connect. Nella confezione, oltre al misuratore stesso, trovate 4 pile AAA, il libretto di istruzioni, una custodia, la garanzia e un manicotto estendibile da 22 a 42 cm. Tale circonferenza è molto ampia, quindi risulta adatta anche a utenti con una corporatura più robusta.
La custodia è impermeabile e molto solida, rivelandosi perfetta per trasportare il dispositivo senza danneggiarlo. Al suo interno è presente un piccolo scompartimento a retina per riporre le pile o il tubo dell’aria.Segnaliamo infine che, come già accennato, il libretto di istruzioni è molto chiaro ed esaustivo.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare il misuratore Medisana 51290 BU 550 Connect nella nostra sede e ne siamo rimasti abbastanza soddisfatti. L’abbiamo provato in piedi, appoggiando il braccio su un ripiano. Consigliamo come sempre di lasciare lo spazio di un dito tra il manicotto e il braccio, così da evitare una pressione eccessiva. Una volta ultimato il posizionamento e collegato il tubo dell’aria al dispositivo basterà premere il pulsante di accensione per attivare la rilevazione, la quale dura circa 15 secondi.
Siamo rimasti colpiti, inoltre, dalla maneggevolezza del dispositivo, dovuta soprattutto al suo spessore contenuto.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno acquistato il misuratore Medisana 51290 BU 550 Connect e, in media, sono molto positivi. Le caratteristiche che più vengono apprezzate sono la facilità e la rapidità della misurazione, oltre alla possibilità di connetterlo allo smartphone via Bluetooth. Alcuni utenti segnalano che la connessione potrebbe necessitare di un paio di tentativi prima di funzionare.
Voto finale: 8.1
Scrivi una recensione
Medisana 51290 BU 550 Connect
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti