Il misuratore di pressione, in gergo medico sfigmomanometro, è uno strumento utilissimo, non solo per chi soffre di pressione alta o bassa, ma anche per tutti quelli che vogliono tenere sotto controllo periodicamente la propria salute e per chi sta attraversando periodi particolari (ad esempio una gravidanza o una dieta specifica) in cui è consigliabile monitorare la pressione.
Anche se in Italia tutte le farmacie si occupano di misurare la pressione, chi vuole fare dei controlli più frequenti si orienta sempre sull’acquisto di un misuratore di pressione domestico. Ormai i misuratori di pressione in commercio sono tutti del tipo digitale, ed è davvero semplice utilizzarli in casa; inoltre spesso troviamo prodotti dotati di funzioni di connettività che consentono di registrare le misurazioni automaticamente, o prodotti che, oltre alla pressione, possono misurare anche altre funzioni come ad esempio il battito e e la fibrillazione atriale.
In base alle esigenze specifiche è possibile scegliere un misuratore di pressione più o meno semplice e multifunzionale: in questa pagina andremo a vedere un elenco esaustivo dei migliori misuratori di pressione attualmente in commercio, che rispondono alle diverse necessità. Per maggiori informazioni rispetto agli aspetti da considerare per la scelta del misuratore di pressione giusto, vi consigliamo di consultare la nostra guida all’acquisto dedicata. Trovate inoltre una pagina dedicata specificatamente ai misuratori di pressione da polso, una tipologia di misuratore di pressione sempre più amata perché ancora di più semplice utilizzo.
I misuratori di pressione da polso
Miglior misuratore di pressione con ECG: Omron Complete
Questo misuratore di pressione è un modello 2 in 1: oltre a misurare la pressione infatti è anche un elettrocardiogramma portatile, e ciò lo rende particolarmente indicato per chi soffre di specifiche patologie e ha bisogno di un monitoraggio costante. La sua accuratezza è validata clinicamente; ciò significa che i risultati ottenuti possono essere considerati attendibili anche a fini medici (ad esempio per tenere un diario quotidiano dei valori riscontrati da mostrare al proprio medico quando si effettua il controllo periodico).
Omron è sicuramente un brand affidabile da questo punto di vista, essendo uno dei produttori di dispositivi elettromedicali più apprezzati e consigliati anche dai professionisti sanitari. Nel campo dei misuratori di pressione sono sicuramente leader: abbiamo dedicato una pagina specifica a tutti i loro migliori misuratori di pressione.
Il funzionamento è semplicissimo: attivando la misurazione della pressione verrà registrato anche l’ECG; viene inoltre effettuato uno screening di potenziali problematiche cardiache come irregolarità del battito e fibrillazione atriale, tachicardia, brachicardia e ipertensione. I risultati vengono mostrati sul piccolo schermo incorporato e vengono anche mandati istantaneamente all’app per smartphone Omron, sulla quale si potranno leggere con maggiori dettagli e si potranno registrare. Anche l’apparecchio ha una memoria integrata, che registra fino a 90 misurazioni. In realtà lo smartphone è fondamentale per l’utilizzo di questo dispositivo: è presente anche un vano apposito in cui inserirlo durante la misurazione in modo da visualizzare subito i risultati sull’app. Si potranno anche condividere istantaneamente i risultati ottenuti con il proprio medico, sempre sfruttando l’app Omron. Il manicotto è del tipo medio, con un’ampiezza massima di 42 cm e minima di 22 cm, mentre non troviamo altri accessori oltre alla custodia morbida. Ultimo dettaglio: si tratta di un prodotto a batterie e non di un misuratore ricaricabile.
Ci piace perché: misuratore di pressione ed elettrocardiogramma, risultati affidabili e condivisibili con il medico, valori confrontabili nel tempo.
Miglior misuratore di pressione con connettività: Omron M7 Intelli IT
Non sorprende che il miglior misuratore di pressione con funzione di connettività sia prodotto da Omron, uno dei brand più diffusi in questo mercato. Questo modello è un misuratore di pressione senza funzione ECG, ma tramite la connettività consente comunque all’utente di ottenere alcune informazioni aggiuntive che possono essere cruciali per il monitoraggio e la prevenzione di patologie cardiache. Connettendo il dispositivo al proprio smartphone tramite Bluetooth e accedendo all’app dedicata Omron, si potranno ottenere informazioni riguardo alle misurazioni precedenti, la media valori e gli allarmi per aritmie, ipertensione e ipertensione mattutina. A proposito di media, si potrà visualizzare la media giornaliera, mattutina o pomeridiana: ciò lo rende ideale per il monitoraggio di patologie come l’ipertensione mattutina o l’ipertensione in gravidanza. Viene inoltre rilevata la fibrillazione atriale e i movimenti corporei che potrebbero alterare la misurazione. L’app consente anche di inviare i risultati direttamente al proprio medico e può essere connessa anche con l’assistente vocale Alexa. La memoria integrata consente di salvare 2 profili e fino a 100 misurazioni: molto interessante il fatto che lo schermo sia diviso in due parti: da un lato mostra la misurazione appena effettuata e dall’altro la misurazione precedente, confrontando i due valori. Altre informazioni che possono essere interessanti per l’utente sono il funzionamento a batteria, le dimensioni medie del manicotto (max 42 cm, min 22 cm) e gli indicatori sonori di fine o errore misurazione.
Ci piace perché: monitoraggio facile e accurato dei valori tramite smartphone, ampia memoria, 2 profili utente.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Sanitas SBC 15
Questo misuratore di pressione è un modello da polso; abbiamo deciso di includerlo nella lista dei migliori misuratori di pressione perché rappresenta un ottimo modello dal prezzo contenuto per chi cerca un misuratore da usare saltuariamente e non ha particolari patologie che richiedono il monitoraggio di altri valori oltre alla pressione e ai battiti cardiaci. Un esempio di utente tipo potrebbe essere chi attraversa un periodo di stress, ha notato un aumento o un calo della pressione e vuole monitorare i propri valori, o una donna durante il periodo della gravidanza. Nonostante il prezzo non elevato, questo misuratore di pressione offre comunque una serie di funzioni utili: troviamo una funzione memoria che consente di salvare 60 misurazioni e di crare 2 profili utente, si potrà fare la media valori settimanale e verranno segnalati anche gli allarmi per aritmie riscontrate. Disponibili anche le funzioni di base come l’avviso di errore misurazione, l’autospegnimento e l’indicatore per batteria scarica. Non è presente la funzione di connettività e si tratta di un prodotto a batterie.
Ci piace perché: semplice ma con funzioni utili, ottimo rapporto qualità-prezzo, facile da usare.
Misuratore da braccio col miglior rapporto qualità-prezzo: Pic solution Easyrapid
Questo misuratore di pressione è molto venduto e apprezzato dagli utenti perché ha un prezzo medio non troppo elevato, ma offre comunque un buon numero di funzioni aggiuntive. Si tratta di un modello da braccio a batteria che, oltre alla pressione, fornisce anche l’allarme per aritmie e una media di 3 misurazioni quando queste sono effettuate entro 30 minuti (non è però presente una funzione che automatizza la realizzazione di 3 misurazioni consecutive). La memoria interna permette di salvare 60 misurazioni associate ad un unico profilo utente; non è presente alcuna funzione di connettività, ma le misurazioni potranno essere appuntate dall’utente per registrare il proprio diario clinico da presentare al medico curante. Interessante la presenza di caratteri XL sul display LCD, cosa che aiuta anche gli utenti più anziani a leggere i risultati. Disponibili anche le funzioni più classiche di avviso errore misurazione e avviso di fine misurazione.
Ci piace perché: misuratore da braccio con buon rapporto qualità/prezzo, allarme aritmie e memoria per 60 misurazioni.
Misuratore di pressione più semplice: Microlife BP A6 Advanced Easy
Questo misuratore di pressione offre un buon rapporto qualità-prezzo; abbiamo anche avuto l’opportunità di testarlo, e se siete interessati ai dettagli del suo utilizzo consigliamo di consultare la nostra recensione. Si tratta di un misuratore da braccio, alimentato sia a batteria che tramite cavo, che oltre alla pressione rileva anche la fibrillazione atriale. La presenza di questa ulteriore misurazione lo rende utile per chi soffre di patologie cardiache accertate. Quello che rappresenta un vantaggio per molti utenti, specialmente i pazienti più anziani che non hanno familiarità con smartphone e strumenti digitali, è la facilità di utilizzo. Non è infatti presente alcuna funzione di connettività, viene salvata in memoria solo una misurazione e per controllare pressione e fibrillazione basterà soltanto posizionare il manicotto e premere un pulsante. Da segnalare la presenza di una modalità di misurazione “MAM” che realizza 3 misurazioni consecutive in modo automatico e fornisce all’utente la media dei valori, in modo da dare un risultato accurato. Troviamo comunque l’avviso per l’errore di misurazione, l’indicatore di batteria scarica e un segnale sonoro che indica la fine della misurazione. In dotazione anche un diario per annotare i valori delle misurazioni. Si tratta quindi di un prodotto tradizionale, consigliato a chi vuole un misuratore semplice da usare ma affidabile.
Ci piace perché: misuratore semplice ma affidabile e preciso.
Misuratore di pressione da polso con connettività: Braun iCheck 7
Pur essendo un misuratore da polso, questo modello di casa Braun offre la funzione di connettività e altre interessanti funzioni: troviamo gli allarmi per aritmie e ipertensione, una memoria integrata con 100 misurazioni, la funzione di autospegnimento e gli avvisi per errore misurazione e batteria scarica. La connettività avviene tramite Bluetooth e, utilizzando l’app Braun Healthy Heart, sarà possibile registrare e monitorare i valori e i miglioramenti nel tempo. Interessante anche la presenza di un cuore sul display che cambia colore in base ai valori della pressione rilevati: la scala di colori comprende 7 tonalità e aiuta ad interpretare le rilevazioni in modo semplice. Positiva anche la presenza di un sistema di posizionamento facilitato, così l’utente potrà avere sempre il braccio in posizione corretta durante la misurazione.
Ci piace perché: misuratore da polso con connettività, facile da usare, buona accuratezza e diverse funzioni.
Quali sono i misuratori di pressione più affidabili?
Nonostante i modelli digitali siano oramai i più diffusi, quelli analogici rimangono ancora i preferiti da alcuni medici proprio in quanto insuperabili in termini di precisione. In ambito ospedaliero i misuratori elettronici utilizzati sono ovviamente costosi apparecchi professionali non destinati al grande pubblico.
Per quanto riguarda le differenze tra misuratore di pressione da braccio e da polso per uso domestico, potremmo dire che i misuratori da braccio siano un po’ più precisi, visto che le arterie nella parte alta del braccio sono più larghe e quindi più facili da rilevare, ma l’accuratezza, sebbene in termini minimi, può variare da modello a modello e dipende molto anche dal corretto uso dello strumento.
Esistono misuratori di pressione per bambini?
I brand più conosciuti offrono non tanto modelli specifici per bambini, quanto piuttosto dei manicotti di misure ridotte adatti a una circonferenza del braccio minore. Già un bracciale da 17 a 22 cm circa potrebbe essere sufficiente per consentire di misurare la pressione sanguigna di un bambino. Le modalità di misurazione rimangono invece le stesse.
Quanto costa un misuratore di pressione?
In commercio è possibile trovare misuratori di pressione con un prezzo che oscilla da meno di 30 a più di 150 €. Bisogna precisare che un modello più economico non è necessariamente un prodotto peggiore di altri oppure scadente e inaffidabile. Molto spesso, infatti, il prezzo è indicativo delle funzioni che il misuratore di pressione ha, sia in termini di informazioni fornite, sia di facilità d’uso.
I modelli di fascia medio-bassa e bassa si caratterizzano per un funzionamento molto essenziale e per una versatilità ridotta; ad esempio non realizzano tre misurazioni consecutive. I modelli dei marchi migliori, come Omron, Microlife o Homedics, hanno un costo di circa 50-100 € e sono in grado di effettuare misurazioni con un’accuratezza di livello professionale.
Quali sono le migliori marche di misuratori di pressione?
Sul mercato si trovano dei marchi rinomati che si distinguono per la produzione di strumenti di qualità, spesso scelti dal personale medico stesso, e per l’attenzione riservata ai propri consumatori. Tra i più diffusi citiamo sopra tutti Omron, Beurer, Imetec, Medisana, Laica, Homedics e Microlife.
Buongiorno, sono al 4°mese di gravidanza. ho acquistato un Sanitas SBC 15. Le istruzioni indicano “non utilizzare sulle gestanti” Come mai? Grz!
Data l’importanza dei valori della pressione sanguigna durante la gravidanza, vi sono in commercio misuratori validati per la gestazione o per pazienti soggetti a preeclampsia. Per i misuratori più comuni non è presente tale validazione e probabilmente per quel motivo avrai trovato tale avvertenza. Tra quelli indicati per la gravidanza, vi è ad esempio l’Omron M7 Intelli IT, a nostro parere uno dei migliori misuratori, tra i più precisi in commercio e correttamente validato per le donne in gravidanza con e senza preeclampsia.
Possiedo un OMRON M3 Intellisense ma non sono più sicura della sua affidabilità. Posso verificarla ? E’ possibile tarare l’apparecchio? Grazie
Alcune farmacie offrono un servizio di verifica e taratura dei misuratori di pressione. Ti suggeriamo inoltre di chiedere maggiori informazioni al servizio clienti Omron, contattabile attraverso il form presente nel sito.
Scusate ma tra tutte le caratteristiche elencate non sono riuscito a vedere quella più importante, ossia la classe di errore dello strumento. Qual è?
Ciao Francesco,
puoi trovare le informazioni relative al grado di accuratezza del prodotto sulle pagine dedicate ai singoli prodotti da noi recensiti. Ad esempio, il misuratore Omron RS3 HEM-6130-E (di cui trovi la recensione completa qui) garantisce un alto livello di accuratezza grazie alla tecnologia IntelliSense che consente il gonfiaggio controllato.
Rilevatore Omron m11 differenze con m10 e prezzo
Ciao Giorgio,
Il misuratore Omron M10-IT è un modello completamente automatico ed è dotato di una memoria di monitoraggio speciale per le misurazioni effettuate la mattina e la sera. Attualmente non ci risulta disponibile nei maggiori siti e-commerce. Non ci risulta invece esistente il modello M11. I modelli più avanzati e tecnicamente migliori disponibili in commercio per questo brand sono: Omron M7 Intelli IT e Omron M6 Comfort IT.
quale è piu affidabile tra Omron M6 e Beurer BM 35,sono alla ricerca di un misuratore affidabile, ma temo che i modelli analogici siano piu affidabili
Tra i due ti consigliamo l’Omron M6.
Mi consigliate un misuratore di pressione ottimo da comprare? Anche se meccanico va benissimo non mi fido di quelli elettronici, grazie hermes
Non abbiamo recensito alcun misuratore analogico, ma ti possiamo assicurare che i misuratori elettronici sono altrettanto validi e precisi. Il Beurer BM 35, ad esempio, è un modello molto efficace.
Cosa ne pensate del misuratore OMRON HBP-1100? Per quel che riguarda la precisione: come valutate lo HBP-1100 rispetto all’Omron M7 Intelli IT? Grazie
Non lo abbiamo recensito, quindi non possiamo darti informazioni a riguardo.
esistono modelli che effettuano tre-quattro misurazioni autonomamente e poi forniscono il dato medio?
Molti modelli, come ad esempio l’Omron M6 Comfort IT, forniscono la media degli ultimi valori registrati.
se inserisco l’alimentatore devo prima togliere le pile?
No, non c’è bisogno di togliere le pile.
Viste le varie recensioni sono indeciso tra Omron (M6 o M3) e Microlife Screen : qual’è il migliore e più preciso?
Grazie . Saluti
Noi abbiamo recensito solo l’Omron M6, che è uno dei migliori misuratori di pressione in commercio.