Recensione: AmScope B120C-E1

40x-2500x, ottiche acromatiche, illuminazione LED con condensatore

Tipologia
8
Ingrandimenti
8.5
Illuminazione
7.5
Tavolo
9
Accessori
8

Scheda tecnica

Tipo: Binoculare Oculare: 10, 25x Obiettivi: 4, 10, 40, 100x Ingrandimenti: 40, 100, 250, 400, 1000, 2500x Collegabile al PC: Illuminazione: LED Illuminazione regolabile: Condensatore: Cromatico (Abbe) Tavolo a croce: Diaframma: Alimentazione: Rete elettrica Accessori: Guida introduttiva, Oculari intercambiabili, Filtri colorati, Campioni da preparare, Copertura, Fotocamera digitale, CD di installazione, Cavo USB Peso: 4,4 kg

Punti forti

Obiettivi acromatici di buona qualità e intercambiabili Buona fonte luminosa Comodissimo tavolo traslatore Utile fotocamera da applicare all'oculare

Punti deboli

Oculare 25x molto scuro
QualeScegliere logo blu

AmScope B120C-E1 in breve

La nostra valutazione complessiva del microscopio AmScope B120C-E1 è di 8,2 punti su 10, un buon voto quindi per questo strumento dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Ad un costo tutto sommato moderato infatti questo modello offre due paia di oculari, un 10x e un 25x, e quattro obiettivi DIN acromatici (4x, 10x, 40x e 100x). Il condensatore tipo Abbe non è corretto, ma permette comunque la regolazione dell’incidenza del fascio di luce sul vetrino, mentre il diaframma permette di regolarne l’ampiezza. Il tavolino traslatore è molto buono, con movimenti meccanici tridimensionali (destra/sinistra, avanti/indietro e su/giù). In dotazione c’è una fotocamera da oculare con sensore da 1,3 Mp, insieme al software per PC con cui visionare sullo schermo del computer il preparato osservato, scattare foto e fare filmati. Considerate tutte le sue caratteristiche possiamo consigliare l’AmScope B120C-E1 a studenti universitari e amatori interessati all’osservazione batterica, biologica e alla ricerca farmaceutica. Non adatto ai bambini, per i quali è meglio un più economico microscopio didattico.

Voto finale: 8.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del microscopio

Tipologia: voto 8

In un microscopio moderno vale la pena di considerare se e quanto questo sia integrabile nei nostri sistemi elettronici e informatici, per ampliarne le potenzialità.
L’AmScope B120C-E1 merita una buona valutazione anche in questo settore, poiché viene fornito con una piccola fotocamera digitale da montare su un oculare e da collegare al proprio PC.

AmScope B120C-E1 con PC
Questa permette di visionare il preparato direttamente sul monitor del computer, scattare foto, riprendere filmati, ma anche effettuare misurazioni e fotoritocchi per mezzo del software di editing fotografico in dotazione. Questo è compatibile con i sistemi Windows, ma una versione per Mac si può scaricare dal sito del produttore.
Il sensore, va detto, non è particolarmente pregiato, conta infatti solo 1,3 Mp. Anche i filmati che è possibile realizzare hanno un frame rate piuttosto basso: 7,5 fps a 1280×1024 p, 12,5 a 1024×768 p e 800×600 p. Qui sotto due esempi di foto scattate con la fotocamera:
AmScope B120C-E1 osservazione cellulare
AmScope B120C-E1 osservazione biologica

Ingrandimenti: voto 8,5

La cosa più importante da considerare quando si vuole acquistare un microscopio è la sua potenza di magnificazione, insieme alla qualità delle lenti impiegate.
Sotto questo aspetto l’AmScope B120C-E1 è un microscopio molto soddisfacente: presenta quattro obiettivi DIN da 4, 10, 40 e 100x rispettivamente, che volendo si possono sostituire con altri obiettivi DIN acquistati a parte.
In dotazione ci sono poi due oculari Wide Field da 10x e 25x, anche se dobbiamo dire che quest’ultimo, data la potenza, è poco luminoso e avrà dunque un’utilità limitata.
Gli ingrandimenti totali dati da questa combinazione di obiettivi e oculari sono 40, 100, 250, 400, 1000 e 2500x.

AmScope B120C-E1
Si tratta di un microscopio binoculare, più confortevole dunque di un classico monoculare, con una testa professionale ruotabile a 360°, costruito in metallo secondo lo standard di qualità ISO 9001.
Le lenti utilizzate per le ottiche sono di buona qualità, con una correzione cromatica che contiene gli aloni iridescenti che tendono a formarsi ai bordi dell’immagine osservata.

Illuminazione: voto 7,5

In terzo luogo nei microscopi è di fondamentale importanza l’illuminazione, indispensabile per l’osservazione.
L’AmScope B120C-E1 presenta buone caratteristiche anche in questo campo, dato che è dotato di un illuminatore a LED ad intensità regolabile, caratteristica importante per ottimizzare l’illuminazione per i diversi preparati.
L’alimentazione della lampada è a rete, dunque non ci si deve preoccupare del consumo di batterie.

AmScope B120C-E1 illuminatore
È presente poi anche un condensatore tipo Abbe, un elemento che serve a modificare l’incidenza del fascio luminoso sul vetrino col preparato in modo da ottimizzarlo in relazione alle dimensioni del campione che si vuole osservare.
Il diaframma permette anche di modificare l’ampiezza del fascio luminoso così da farla coincidere con quella del preparato. Non si tratta però di un condensatore corretto, dunque genererà le più comuni aberrazioni ottiche (cromatica e sferica).
Incluso nella confezione si trova poi un filtro blu da utilizzare durante alcune osservazioni e per la fotografia.

Tavolo: voto 9

In quanto a parti meccaniche l’ultima da considerare è il tavolo traslatore, che può essere più o meno sofisticato.
L’AmScope B120C-E1 monta un tavolo di ottima qualità che merita quindi un bel 9: è un tavolo a croce su cui si fissa molto semplicemente il vetrino col preparato, che si può poi muovere finemente per mezzo di due rotelle meccaniche.

AmScope B120C-E1 obiettivi
Una controlla il movimento destra/sinistra, l’altra quello avanti/indietro. In più il tavolino è dotato anche di movimento su/giù, utile per raffinare la messa a fuoco ma anche per montare e smontare i preparati senza rischi di urtare gli obiettivi.
Al di sotto del tavolo si trovano il supporto per filtro e il diaframma del condensatore di cui abbiamo discusso poco sopra.

Accessori: voto 8

Infine vale sempre la pena di considerare quali accessori sono forniti in dotazione a un microscopio, soprattutto in considerazione di chi lo dovrà usare e a quale scopo.
L’AmScope B120C-E1 non è infatti certamente un microscopio per bambini, dunque non viene fornito con i numerosissimi accessori caratteristici di quei microscopi. Qui si presuppone che ad acquistare il microscopio sia un utente già esperto e dunque già dotato di strumenti professionali per la preparazione dei propri vetrini.
La confezione dunque non include moltissimi accessori: oltre alla doppia coppia di oculari e alla fotocamera da oculare di cui abbiamo già parlato troviamo infatti solamente una coppia di tappi per la protezione degli oculari dalla polvere e il filtro blu di cui abbiamo accennato. Mancano del tutto anche i vetrini.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato l’AmScope B120C-E1 se ne dice in generale molto soddisfatto, soprattutto per la qualità delle ottiche in rapporto al prezzo contenuto dell’apparecchio. La soddisfazione è grande per l’oculare 10x, mentre riscontriamo parecchie critiche per l’oculare 25x. Essendo molto potente risulta anche molto poco luminoso, un problema che affligge anche gli oculari pari magnificazione di fattura più pregiata.
Ricordiamo che si tratta di un prodotto importato dagli Stati Uniti e viene pertanto consegnato con cavo di alimentazione con presa americana: è dunque necessario procurarsi a parte un adattatore per la rete italiana. Inoltre il software in dotazione per la fotocamera è compatibile solo con i sistemi Windows, quindi per l’uso con altri sistemi è necessario servirsi di software terzi.

Voto finale: 8.2

Tipologia
8
Ingrandimenti
8.5
Illuminazione
7.5
Tavolo
9
Accessori
8

Andamento prezzo AmScope B120C-E1

amazon
329,99 €
AmScope B120C-E1

AmScope B120C-E1

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più