Quanto contano le dimensioni della casa?
Una delle domande più frequenti poste dagli utenti riguarda la capacità di un router di coprire uno spazio più o meno ampio. Si tratta di una questione abbastanza complessa, perché non esiste una risposta universale e ogni dispositivo può offrire prestazioni diverse non solo a seconda delle proprie specifiche tecniche, ma anche della configurazione dello spazio in cui si trova. In un ambiente completamente aperto, per esempio, la portata anche dei modelli più semplici è decisamente più ampia rispetto a quella che si può ottenere in una casa o in un ufficio, semplicemente perché in questi spazi sono presenti moltissimi ostacoli più o meno grandi, che rallentano o disturbano la trasmissione del segnale.
Per avere un’idea della copertura media di un router, si può riportare l’esempio dello standard Wi-Fi 4 (o, nella vecchia nomenclatura, 802.11n), in grado di raggiungere una portata massima di circa 22 mq: un valore molto limitato se si considerano le dimensioni medie delle abitazioni nel nostro paese. Come vedremo, per superare questo limite è possibile dotarsi di diversi dispositivi, oppure di selezionare router in grado di supportare particolari tecnologie.Quale banda ha la portata maggiore?
Ormai la grande maggioranza degli utenti possiede un router Dual Band, che può appoggiarsi sia alla banda a 2,4 che a 5 GHz. Anche se è noto ai più che la banda a 5 GHz offre prestazioni migliori dal punto di vista della velocità di trasmissione dati e della stabilità, dato che è molto meno affollata rispetto a quella a 2,4 GHz, le cose cambiano quando si parla di portata del segnale. La banda a 5 GHz, infatti, è più sensibile agli ostacoli, il che fa sì che il suo raggio massimo sia inferiore di circa un metro rispetto a quella a 2,4 GHz. Chi possiede molti dispositivi distribuiti in una casa di grandi dimensioni deve dunque tenere conto di questa importante differenza.
Quali sono gli ostacoli che possono disturbare il segnale?
Al contrario di quanto pensino in molti, sono tanti gli ostacoli che possono diminuire la velocità e la stabilità di trasmissione delle onde radio utilizzate anche dai vari standard Wi-Fi. Vediamo quali sono quelli più comuni in ogni casa e ufficio:
- Pareti, porte e pavimenti: sono gli ostacoli più banali e diffusi in assoluto, e il loro effetto sulla trasmissione del segnale Wi-Fi è molto variabile. Un muro portante, per esempio, avrà conseguenze molto più evidenti sulla qualità della connessione rispetto a un pannello in cartongesso, così come una porta d’ingresso blindata opporrà una resistenza molto più grande rispetto a un normale infisso in legno;
- Interferenze provenienti da altri dispositivi: qualunque apparecchio elettrico nella propria casa può causare interferenze che vanno a peggiorare la qualità di trasmissione del segnale Wi-Fi. Lo stesso vale per altre reti presenti negli appartamenti o uffici vicini, per cui bisogna considerare che le prestazioni del router saranno inevitabilmente influenzate anche da questo fattore.
Quali sono i dispositivi migliori per spazi di grandi dimensioni?
Anche i router migliori in assoluto non superano una portata di 450 mq, più che sufficiente per la maggior parte delle abitazioni, ma non necessariamente per molti uffici. Esistono ovviamente molti dispositivi in grado di migliorare la rete domestica e di portare la rete in ambienti di dimensioni molto ampie, tra cui vanno sicuramente menzionati ripetitori Wi-Fi e powerline. Prima di procedere all’acquisto, tuttavia, è bene prestare particolare attenzione a una delle innovazioni più importanti di questi anni, ovvero la tecnologia Mesh, grazie alla quale è possibile ottimizzare la propria rete in modo del tutto automatico, sfruttandone al massimo le potenzialità. I dispositivi dotati di questa tecnologia spaziano dai router, ai ripetitori, alle powerline, alle chiavette Wi-Fi, offrendo dunque una grandissima flessibilità nella configurazione della propria rete. Per gli utenti meno esperti che hanno dubbi sulla compatibilità tra più modelli diversi, è anche possibile acquistare dei Mesh set pronti per l’uso, che non richiedono installazioni manuali complesse.