Recensione: Zeno Materasso

Tre strati Memory Foam, altezza 23 cm, rivestimento in biocotone e Tencel sfoderabile

Composizione
7.5
Rivestimento
9.2
Dimensioni
8.5
Ergonomia e durezza
9

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Composizione: Memory foam Altezza: 23 cm Altezza lastra memory foam: 23 cm Dispositivo medico classe 1: Zone di portanza: 7 Grado di rigidità: Medio Materiale fodera: Cotone, Tencel Certificazione Oeko-Tex Standard 100: Sfoderabile: Maniglie: 4 Misure una piazza: 80x190 cm, 80x200 cm, 90x190 cm, 90x200 cm Misure una piazza e mezza: 120x190 cm, 120x200 cm, 140x190 cm, 140x200 cm Misure due piazze: 160x190 cm, 160x200 cm, 180x200 cm

Punti forti

Rivestimento e struttura altamente traspiranti Eccellente termoregolazione naturale Certificato Oeko-Tex e Certipur Dispositivo medico detraibile
QualeScegliere logo blu

Zeno Materasso in breve

Considerate tutte le caratteristiche, nonché la nostra esperienza diretta con il materasso Zeno, abbiamo assegnato a questo modello una valutazione complessiva di ben 9,8 punti su 10.
Si tratta di un materasso ortopedico (dispositivo medico di classe I) realizzato interamente in schiuma, con tre strati Memory a densità variabile e suddiviso in sette zone di portanza. Disponibile in un elevatissimo numero di pezzature, è realizzato in materiali certificati antiallergici e antibatterici: non solamente le schiume poliuretaniche che ne compongono la struttura, ma anche il rivestimento esterno (sfoderabile) in cotone bio e Tencell.
Zeno si propone come un materasso “universale”, adatto cioè a tutte le corporature grazie alla sua struttura particolarmente adattiva.
Possiamo consigliarlo in particolare a chi abbia necessità specifica di un materasso ortopedico, ma anche a chi soffrisse di allergie alla polvere oppure alle coppie con esigenze del sonno molto diverse tra di loro.

Voto finale: 8.6

La nostra recensione

Composizione: voto 7,5

Quando si decide di acquistare un nuovo materasso, la prima cosa che dovremmo valutare nei modelli presi in considerazione è la composizione del materasso stesso: questo aspetto ha infatti un impatto diretto sulla qualità del riposo ed è di particolare rilevanza per chi soffra di dolori muscolo-scheletrici cronici o frequenti.

Zeno materasso interno in schiuma
Il materasso Zeno è realizzato interamente in Memory Foam, la popolare schiuma poliuretanica che costituisce una valida ed economica alternativa al lattice naturale. La composizione è a tre strati:

  • La lastra principale in Acty Foam, spessa 15 cm, ha una densità di 35 kg/m³ ed è suddivisa in sette zone di portanza differenziata;
  • Lo strato in Memory Ultradenso, spesso 4 cm, ha una grandissima densità di 70 kg/m³ e si modella sulle linee del corpo, sostenendo tutti i punti di maggiore pressione;
  • Lo strato ZenO Air più superficiale, spesso anch’esso 4 cm, ha una densità di 50 kg/m³ ed una struttura a cellule aperte in grado di garantire morbidezza e grandissima traspirazione.

Tra le maggiori particolarità di questa struttura vi è quella di essere adatta a persone di qualunque peso: non c’è quindi una portanza massima di cui tener conto, né alcun problema per le coppie dalle esigenze e dai pesi più disparati. Il produttore ricorda però che possono essere necessari 15-20 giorni di utilizzo prima che il materasso prenda la forma del vostro corpo, raggiungendo il livello ottimale di comfort.
A testimoniare la qualità dei materiali impiegati, sia le schiume, sia il tessuto di rivestimento sono certificati Oeko-Tex Standard 100, una certificazione internazionale che garantisce un processo produttivo privo di sostanze tossiche. Le schiume, inoltre, si fregiano anche del marchio CertiPUR, un’altra certificazione internazionale che attesta sia la sicurezza igienica, sia la sostenibilità ambientale del materiale impiegato.
Il materasso Zeno ha inoltre superato con successo la prova di durabilità in accordo alla normativa europea UNI EN 1957, condotta su ben 45.000 cicli di utilizzo.

Rivestimento: voto 9,2

Vale sempre la pena di soffermarsi a considerare anche le specifiche relative al rivestimento di un materasso, in modo particolare se si soffre di allergie agli acari della polvere o di sudorazioni notturne.

Zeno materasso rivestimento
Il materasso Zeno ha un ottimo rivestimento in fibre interamente naturali, un misto di cotone bio e Tencell, la fibra ricavata dalla pasta di cellulosa dell’eucalipto. Questi tessuti hanno proprietà antibatteriche naturali e, favorendo la traspirazione, non rappresentano un ambiente favorevole alla proliferazione degli acari. Il rivestimento viene inoltre sottoposto al trattamento Sanitized Actifresh, che previene anche la formazione di muffe oltre all’insediamento di acari e batteri.
Zeno materasso cerniera
Per una maggiore igiene il tessuto di rivestimento è inoltre sfoderabile per mezzo di una comoda cerniera e può essere lavato in lavatrice ad una temperatura massima di 40 °C.

Dimensioni: voto 8,5

Come è ovvio, ciascuno dovrà scegliere un materasso delle dimensioni corrispondenti a quelle della propria base letto, dunque è importante verificare che il modello scelto sia disponibile nelle misure da noi desiderate: questo aspetto è particolarmente importante per le persone più alte, che spesso prediligono materassi lunghi 200 cm, e per chi abbia scelto una base letto dalle dimensioni meno comuni, come quelle da una piazza e mezza (larghe 120 cm) o “alla francese” (larghe 140 cm).

Zeno materasso misure
Il materasso Zeno è disponibile in un grandissimo numero di pezzature, per cui è davvero difficile non trovare quella adatta a sé. Le lunghezze disponibili sono tre: 190, 195 e 200 cm. In larghezza si va invece dagli 80 cm fino ai 180 (questi ultimi sono però disponibili solo in combinazione con i 200 cm di lunghezza). Più nel dettaglio:

  • Materassi singoli: disponibili da 80, 85 o 90 cm;
  • Materassi a una piazza e mezza: disponibili da 120 e 140 cm;
  • Materassi matrimoniali: disponibili da 160, 165, 170 e 180 cm.

Zeno materasso altezza
Qualunque sia la pezzatura scelta, l’altezza è sempre di 23 cm, dato che la struttura interna rimane identica su tutta la linea. Si tratta di un ottimo dato: lo spessore del materasso, indipendentemente dalla struttura interna, è sempre un buon indicatore per il comfort e l’adattabilità al corpo.

Ergonomia e durezza: voto 9

Infine, ma non certo per minore importanza, dobbiamo considerare ergonomia e durezza di un materasso, in modo particolare se dobbiamo seguire una raccomandazione medica all’utilizzo di un materasso ortopedico.

Zeno materasso dispositivo medico
Il materasso Zeno è un dispositivo medico di classe I, pertanto rientra appieno proprio nella categoria dei materassi ortopedici: offre dunque alla colonna vertebrale un supporto ottimale durante il riposo notturno. Nel momento in cui scriviamo (luglio 2020) questo qualifica il materasso Zeno alle detrazioni fiscali per l’acquisto di dispositivi medici.
Come abbiamo detto, Zeno si propone come un materasso “universale”, adatto a persone di tutte le taglie: la sua particolare struttura lo rende infatti estremamente adattabile, pertanto non è classificabile secondo i comuni “gradi di durezza”. Trascorsi i summenzionati 15-20 giorni di “rodaggio”, il materasso avrà assunto la forma adatta al vostro corpo, offrendo un supporto saldo ma confortevole.
Chi preferisse in modo particolare dormire su superfici dure può scegliere di dormire sul lato inferiore, quindi direttamente sullo strato Acty Foam, senza perdere i vantaggi offerti dalle sette zone di portanza.


La nostra prova

Abbiamo ricevuto in prova gratuita il materasso Zeno da testare nei nostri studi: abbiamo scelto il formato 140 x 200 cm e lo abbiamo fatto provare ad una persona normopeso (168 cm x 55 kg). Ecco quale ne è stata la nostra impressione.

Imballo

Il materasso Zeno viene consegnato arrotolato e sottovuoto in una confezione salvaspazio alta e stretta che ne facilita il trasporto. Nella confezione è naturalmente incluso un taglierino di sicurezza da utilizzare per tagliare in maniera rapida e sicura la plastica: al primo taglio il materasso comincerà a “gonfiarsi”, tornando nel giro di pochi minuti alla sua forma naturale.

Zeno materasso disimballo
Un’altra cosa che troverete nella confezione è il certificato di garanzia: dovrete solo applicare sul retro la prova d’acquisto (che sia scontrino o fattura) e l’adesivo con le misure che troverete appiccicato sul materasso, dopodiché godrete della garanzia di ben 10 anni.

La prova

La superficie di Zeno si presenta soffice ed invitante, merito del tessuto di rivestimento e dello strato superficiale ZenO Air. Una volta sdraiati, però, non si può non notare come, alla morbidezza di superficie, corrisponda un supporto “profondo” davvero molto sodo, che potrà sorprendere chi è abituato a dormire su materassi molto morbidi o più sottili.

Zeno materasso prova
Dopo diverse notti trascorse sul materasso Zeno possiamo affermare che sia vero quanto sottolinea il produttore, ovvero che ci vogliano fino a un paio di settimane prima di raggiungere il comfort ottimale: non scoraggiatevi dunque se le prime notti dovessero sembrare più “dure” del necessario. Nulla da eccepire sull’adattabilità del materasso: dormendo sul fianco, bacino e spalle possono “affondare” il giusto, assumendo una postura corretta e al riparo da contratture muscolari o peggio da compressioni dei nervi della spalla (con conseguente addormentamento dell’arto).

Praticità

Le quattro maniglie disposte a due a due lungo il lato di Zeno hanno permesso a due persone di manovrare agevolmente il materasso.

Zeno materasso maniglie
A meno di voler espressamente dormire su una superficie più dura, il lato bianco del rivestimento deve essere rivolto verso l’alto, mentre l’estremità con l’etichetta “Zeno” va collocata verso la testa del letto. Sfoderare il materasso è molto semplice grazie alla cerniera che corre lungo tutto il perimetro, mentre un po’ più difficoltosa può essere l’operazione inversa, per la quale raccomandiamo di farsi assistere da una seconda persona.

Altri test

Il materasso ZenO si è aggiudicato il titolo di miglior materasso testato da Altroconsumo nel 2019. La famosa testata rivolta ai consumatori ha testato ZenO secondo i propri parametri interni, in accordo alle vigenti normative europee, eleggendolo come miglior materasso tra i 75 presi in considerazione.

Altroconsumo ZenO materasso
Per questo abbiamo assegnato al materasso ZenO uno 0,5 in più rispetto alla media aritmetica dei voti da noi assegnati.

Voto finale: 8.6

Composizione
7.5
Rivestimento
9.2
Dimensioni
8.5
Ergonomia e durezza
9
Zeno Materasso

Zeno Materasso

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più