Veradea Memory Gel TOP in breve
Il Memory Gel TOP di Veradea, evoluzione del Memory Gel, è un interessante materasso ortopedico (è Dispositivo medico di classe 1) votato al comfort: diversi accorgimenti nella sua progettazione lo rendono un modello molto traspirante per un materasso in memory foam (questo materiale non ha di per sé una buona capacità di disperdere il calore). La fodera in cotone e microfibra ha una tessitura apposita per favorire il passaggio dell’aria e uno strato in memory foam bugnato aiuta a creare un buon ricircolo d’aria all’interno del materasso stesso. Alto in totale 28 cm, è un materasso rigido adatto a chi ami avere un supporto fermo e a chi abbia bisogno di un nuovo materasso per combattere i dolori articolari, in particolare alla schiena.
Unica pecca: la fodera non è sfoderabile, pertanto la pulizia è un po’ più complicata.
Voto finale: 8
La nostra recensione
Il Memory Gel TOP di Veradea è la versione migliorata del più semplice Memory Gel, che abbiamo già recensito.
La principale differenza, come avremo modo di vedere, è che la versione “TOP” ha un topper incorporato.
Composizione: voto 7,5
Partiamo proprio col parlare della composizione di questo materasso, in assoluto l’aspetto più importante da valutare prima di procedere all’acquisto.
Come nella versione senza topper incorporato, la lastra principale è in memory foam ad alta densità ed è spessa in questo caso 19 cm (sono 21 nel Memory Gel). A questa fa seguito uno strato in memory foam meno densa spesso 4,5 cm con superficie bugnata, ma in questo caso il lato texturizzato è rivolto all’ingiù, poggiando sulla lastra sottostante. Questo da un lato migliora la circolazione dell’aria all’interno del materasso (importante per combattere batteri e acari), dall’altro offre al corpo un supporto adattivo in base al peso delle singole parti. Nel memory Gel questo strato ha invece la superficie bugnata rivolta verso l’alto e offre un “massaggio” attivo a chi ci dorme sopra. Da ultimo c’è un ulteriore strato spesso 4,5 cm in memory gel, una schiuma poliuretanica dalle proprietà traspiranti e termoregolanti che contribuisce a mantenere una temperatura corporea costante durante tutta la notte. Questi ultimi due strati che abbiamo descritto sono quelli più votati al comfort, mentre la lastra in memory principale, più rigida, offre al corpo il necessario supporto ergonomico.Rivestimento: voto 7,6
Per quanto riguarda la fodera del Memory Gel TOP, diciamo subito che il suo principale difetto è il non essere sfoderabile (al contrario di quella del Memory Gel). La pulizia può quindi risultare un po’ più complicata, ma abbiamo illustrato nella nostra guida alla pulizia del materasso i trucchi per igienizzare anche i materassi non sfoderabili come questo:
Come lavare il materasso
Al di là di questo, il tessuto è realizzato in cotone e microfibra di poliestere, un tessuto per sua natura poco favorevole alla proliferazione degli acari della polvere, e ha una tessitura molto traspirante: nella foto qui sotto potete notare le abbondanti strisce con maglie più larghe rispetto al resto del tessuto, pensate proprio per agevolare una migliore circolazione di aria e umidità.
Inoltre, il materasso nel suo insieme, inclusa quindi la fodera, ha ottenuto la certificazione Oeko-Tex Standard 100, che garantisce l’assenza nel prodotto finito di sostanze potenzialmente tossiche usate nel processo produttivo.Dimensioni: voto 8,5
Una caratteristica che accomuna i materassi Veradea è l’essere altamente personalizzabili. Di fabbrica è possibile infatti acquistare solo le tre misure più richieste:
- Singolo: 80 x 190 cm;
- Una piazza e mezza: 120 x 190 cm;
- Matrimoniale: 160 x 190 cm.
Se la vostra base letto avesse misure differenti, sul sito di Veradea si può richiedere con pochi click in più un taglio personalizzato: la larghezza può andare da 80 a 220 cm, mentre la lunghezza da 190 a 220, entrambe in scarti di 5 cm in 5 cm.
In tutti i casi l’altezza è molto generosa, ben 28 cm, il che è un dato molto positivo per qualunque tipo di materasso: un’altezza elevata si traduce infatti in una migliore ergonomia e un miglior riposo.Ergonomia e durezza: voto 7,5
A proposito di ergonomia, il Memory Gel TOP di Veradea è a tutti gli effetti un materasso ortopedico, essendo stato riconosciuto come Dispositivo medico di classe 1 dal Ministero della sanità. Se il vostro medico vi ha prescritto un materasso di questo tipo potete quindi acquistarlo e dedurre la spesa dall’IRPEF.
Dal punto di vista della durezza, il produttore lo classifica come materasso rigido, con una valutazione di 8/10 sulla sua personale scala di rigidità. Se temete che possa essere troppo duro, non fatevi scoraggiare: avete 100 giorni di tempo dopo l’acquisto per renderlo o cambiarlo con un modello più soffice, senza costi aggiuntivi.Specifichiamo che la lastra in memory principale non è suddivisa in zone a portanza differenziata; ciononostante lo strato in memory bugnato, con la sua cedevolezza, aiuta a dare alle diverse parti del corpo un supporto su misura.
Voto finale: 8
Andamento prezzo Veradea Memory Gel TOP
Offerte Veradea Memory Gel TOP
Scrivi una recensione
Veradea Memory Gel TOP
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti