Veradea Memory Gel in breve
Il Memory Gel di Veradea è un materasso ortopedico in memory foam, composto da una lastra da 21 cm e uno strato in soffice memory gel bugnato da 4 cm. Il grado di rigidità è elevato e la lastra risulta indeformabile, così che la rigidità rimanga inalterata nel tempo. La superficie bugnata massaggiante fornisce comfort a tutto il corpo, prevenendo l’accumulo di tensione su singoli punti di pressione e favorendo la termoregolazione.
Il rivestimento traspirante in microfibra è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice fino a 30 °C, ma non può essere asciugato in asciugatrice.
Possiamo consigliare il Veradea Memory Gel a chi abbia espressamente necessità di un materasso ortopedico (è dispositivo medico di classe 1) e a chi in generale ami dormire su materassi rigidi, senza rinunciare al comfort.
Voto finale: 7.9
La nostra recensione
In questa recensione di occupiamo di un interessante materasso Made in Italy: il Memory Gel di Veradea.
Nel catalogo di Veradea il Memory Gel è uno dei modelli più economici ed esiste anche nella versione “evoluta”, Memory Gel TOP, con topper in memory foam integrato.Composizione: voto 7,2
Il primissimo aspetto di un materasso che dovreste considerare prima di procedere all’acquisto riguarda la composizione e la struttura interna, dalla quale dipendono non solamente il costo di un materasso, ma anche e soprattutto il tipo di supporto che è in grado di offrire al corpo dormiente.
Nel caso del materasso Veradea Memory Gel la composizione interna è interamente realizzata in memory foam, una schiuma poliuretanica molto popolare nella realizzazione di materassi sia per il suo costo contenuto, sia per le sue ottime caratteristiche di durabilità e igiene. La lastra principale di questo materasso, in memory foam ad alta densità, ha uno spessore di 21 cm, mentre lo strato più superficiale in memory gel, spesso 4 cm, è in schiuma termoregolante, utile per aiutare il corpo a mantenere una temperatura costante durante il sonno. La superficie di questo strato ha inoltre un profilo bugnato massaggiante, studiato per evitare l’accumulo di tensione su singoli punti del corpo.Una particolarità è l’indeformabilità del materasso Veradea Memory Gel: si adatta a tutte le posizioni assunte durante il sonno, senza perdere la sua forma originaria. Anche questa caratteristica contribuisce a evitare l’eccesso di tensione su determinati punti di pressione e a prevenire ad esempio indolenzimenti, dolori articolari e schiacciamento dei nervi durante il sonno.La schiuma poliuretanica, per sua natura un ambiente ostile alla proliferazione degli acari della polvere, è inoltre certificata Oeko-Tex Standard 100: questa certificazione internazionale garantisce che nella produzione del materasso (che, lo sottolineiamo, avviene in Italia) non siano state utilizzate sostanze tossiche per l’uomo.Rivestimento: voto 8
In secondo luogo è opportuno anche valutare le caratteristiche del rivestimento esterno del materasso, che è la parte più direttamente a contatto con il corpo.
La fodera del Memory Gel di Veradea è realizzata in microfibra traspirante ed è sfoderabile completamente grazie a una zip che corre lungo tutto il perimetro inferiore del materasso. È possibile lavarla a mano o in lavatrice fino a una temperatura massima di 30 °C, ma non è idonea all’asciugatura in asciugatrice.Dimensioni: voto 8
Se finora abbiamo parlato di caratteristiche generali, va da sé che ognuno scelga il materasso della misura più indicata per le proprie esigenze, in base alla propria corporatura e alle caratteristiche della propria base letto. In questo senso è sempre interessante considerare in quali e quante pezzature un materasso sia disponibile, e in questo dobbiamo dire il Veradea Memory Gel offre meno varietà “di fabbrica” rispetto ad altre marche. Sono infatti disponibili solamente tre misure standard, corrispondenti alle più richieste:
- Singolo: 80 x 190 cm;
- Una piazza e mezza: 120 x 190 cm;
- Matrimoniale: 160 x 190 cm.
Il produttore specifica però che è sempre possibile richiedere tagli personalizzati, in scarti di 5 cm in 5 cm: la larghezza si può personalizzare da 80 fino a 220 cm e la lunghezza da 190 a 220 cm.
Quale che sia la taglia scelta, l’altezza del materasso è sempre complessivamente di 25 cm, un dato che consideriamo molto buono: in generale, infatti, più un materasso è alto, maggiore è il comfort offerto, anche al netto del tipo di materasso e della composizione interna.Ergonomia e durezza: voto 7,5
Parliamo per ultima della durezza o rigidità del materasso, ma non certamente perché questo sia un aspetto di scarsa rilevanza. La durezza del materasso è anzi di fondamentale importanza, non solamente per una questione di comfort, ma anche e soprattutto per la salute della colonna vertebrale e dello scheletro in generale. Il Veradea Memory Gel si può considerare un materasso rigido: sebbene non esista una scala di valutazione univoca per questo aspetto, il produttore valuta la rigidità di questo modello con un 8 su 10.
Ha inoltre ottenuto la certificazione come dispositivo medico di classe 1, vale a dire che si tratta a tutti gli effetti di un materasso ortopedico: è dunque indicato per chi abbia ricevuto una prescrizione medica per questo tipo di dispositivo ed è fiscalmente detraibile.Voto finale: 7.9
Andamento prezzo Veradea Memory Gel
Offerte Veradea Memory Gel
Scrivi una recensione
Veradea Memory Gel
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti