Veradea Favoloso in breve
Il Favoloso di Veradea è un ottimo materasso ibrido, che somma cioè un nucleo a molle insacchettate all’indeformabilità della schiuma memory. Le molle offrono una grande adattabilità grazie alle 28 zone a portanza differenziata, mentre la memory foam fornisce il supporto fermo necessario al corretto allineamento della colonna vertebrale. Si tratta a tutti gli effetti di un materasso ortopedico (è Dispositivo medico di classe 1) alto ben 33 cm grazie al topper in memory foam integrato; questo si compone di tre strati, di cui uno traspirante e uno con molecole di carbonio antibatterico e antistatico. È un materasso medio-duro, ideale se vi serve un letto piuttosto sodo, senza rinunciare a un certo grado di cedevolezza.
Voto finale: 8.6
La nostra recensione
In questa recensione ci occupiamo del materasso Favoloso di Veradea, un produttore tutto italiano che già conosciamo per il suo ottimo catalogo di materassi in memory foam e ibridi. Il Favoloso è proprio un materasso di quest’ultimo tipo, che coniuga un nucleo a molle insacchettate, un involucro in schiuma memory e, in aggiunta a tutto questo, un topper integrato.
Se volete spendere un po’ meno date un’occhiata anche al Memory Gel TOP, sempre di Veradea:
Composizione: voto 8,7
Naturalmente, le prime caratteristiche che vadano valutate in un materasso sono quelle che riguardano la sua imbottitura.
Come detto, il Favoloso ha un nucleo in molle insacchettate racchiuse in un “box” di memory foam ad alta densità, che assolve sia a una funzione protettiva, sia ergonomica, in quanto combina l’elevata adattabilità delle molle alla fermezza e indeformabilità della schiuma viscoelastica. Il box è alto in tutto 25 cm.Su di esso riposa il topper integrato, cucito sulla superficie del materasso e composto da tre lastre. Quella di base, spessa 3 cm, è in “Carbon foam“, ovvero una schiuma memory la cui mescola include particelle di carbonio. Il carbonio ha proprietà antibatteriche e antistatiche e contribuisce quindi all’igiene generale del materasso e ad annullare la carica elettrostatica che si può accumulare, ad esempio, usando il cellulare o altri dispositivi elettronici a letto. Lo strato intermedio, alto 1 cm, è di nuovo in memory foam ad alta densità e contribuisce a dare fermezza al topper. La lastra più superficiale, spessa 4 cm, è in memory gel, ovvero una schiuma memory a densità più bassa e più “ariosa”, con proprietà termoregolanti e traspiranti che contribuiscono al mantenimento di una temperatura corporea costante e confortevole durante tutta la notte.Rivestimento: voto 7,6
Il fatto che il topper sia cucito direttamente sul materasso comporta che la fodera del Favoloso non possa essere rimossa e lavata in lavatrice, ed è questo l’unico difetto di questo rivestimento di qualità comunque elevata. Se questo aspetto vi scoraggia, date un’occhiata ai nostri consigli su come igienizzare un materasso, anche quando questo non sia sfoderabile: scoprirete che mantenere una buona igiene è comunque possibile.
Come lavare il materasso
Il tessuto in cui è realizzata la fodera è microfibra di poliestere, spessa e soffice al tatto, con una trapuntatura a onde e una microtexture a maglie larghe ideata allo scopo di favorire la circolazione dell’aria.
Come tutti i materassi Veradea, anche il Favoloso e la sua fodera hanno ottenuto la certificazione Oeko-Tex Standard 100: potete dunque essere certi che questo materasso non contenga residui di sostanze potenzialmente tossiche risultanti dal processo di lavorazione.Dimensioni: voto 8,5
Una delle migliori caratteristiche del Favoloso è la sua altezza: in tutte le taglie questa raggiunge i 33 cm. Dal momento che c’è un topper integrato al materasso questo dato non deve sorprendere; ricordiamo soltanto che, in generale, più un materasso è alto, migliore è la sua ergonomia.
Per quanto riguarda le pezzature, quelle disponibili “di fabbrica” sono soltanto tre, che sono anche le più richieste in assoluto:- Singolo: 80 x 190 cm;
- Una piazza e mezza: 120 x 190 cm;
- Matrimoniale: 160 x 190 cm.
Se vi servisse un materasso dalle dimensioni più particolari, non disperate: sul sito di Veradea, con pochi click in più, è possibile richiedere il Favoloso in versione “custom”. La larghezza si può personalizzare da 80 a 220 cm, la lunghezza da 190 a 220, sempre in scarti di 5 cm.
Ergonomia e durezza: voto 9,5
La somma di tutte le caratteristiche che abbiamo fin qui descritto è un materasso eccellente per quanto riguarda l’ergonomia. Questa qualità è riconosciuta anche dal Ministero della sanità, che ha approvato il Favoloso come Dispositivo medico di classe 1: questo significa da un lato che il Favoloso si può considerare a tutti gli effetti un materasso ortopedico, che potete acquistare se avete una prescrizione per questo tipo di presidio; dall’altro che la spesa è detraibile dall’IRPEF.
In quanto a rigidità, Veradea classifica il Favoloso come materasso medio-rigido, valutato con un 7/10 sulla scala di durezza adottata da questo brand. Se, una volta acquistato, vi doveste rendere conto che il grado di durezza non faccia al caso vostro, avrete sempre 100 giorni di tempo per rendere o cambiare il materasso senza sovrapprezzo.Voto finale: 8.6
Andamento prezzo Veradea Favoloso
Offerte Veradea Favoloso
Scrivi una recensione
Veradea Favoloso
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti